Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Ciao a tutti,
Problema al mio compressore e vi chiedo un piccolo supporto per risolvere visto che è abbondantemente fuori garanzia.
Il modello (se ricordo bene) e un AS196. Quello con un solo pistone, no olio, serbatoio da 3 litri e carenatura esterna.
Stasera mi sono accorto che si ferma a 2 bar. Se ricordo bene il suo limite era 4 bar (tanto è vero che ho acquistato un manometro a bagno d'olio con questa scala per leggere meglio le pressioni).
Non so da quanto tempo è in queste condizioni perchè ultimamente sono un pò 'latitante".
Nonostante le modifiche da me apportate (nuovo manometro e rubinetti di distribuzione per più aerografi all'uscita) non ci sono perdite d'aria apprezzabili.
Qualche pressostato guasto o da regolare?
Qualche altro tipo di problema?
Suggerimenti ben accetti
Grazie
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Ciao Marco,
molto probabilmente questo comportamento dipende dalla regolazione dell'elettropressostato.
Nel tuo modello, se non sbaglio, questo elemento è montato sulla T accoppiata alla valvola di sicurezza.
Di solito, scoprendo la scocca in plastica del pressostato, dovrebbe esserci una vite regolatrice che governa la variazione del delta di pressione (Pmax-Pmin) e lo start&stop del motore.
A volte però quei tipi di pressostati non hanno regolazione perché pretarati di fabbrica.
Vediamo però sul tuo cosa esce fuori prima di pensare ad un eventuale ricambio.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Buona sera Marco
Non conosco il tuo compressore, normalmente il pressostato ha la sua regolazione -modificabile e regolabile- per determinare la pressione del serbatoio al di sotto della quale accendersi per riportare la pressione a livello.
Sicuramente altri amici ti potranno essere di più preciso aiuto
Ciao
Domiziano
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Grazie Aurelio e Domiziano per le delucidazioni.
Allora domani scendo in cantina e smonto la carenatura. Cerco il pressostato dove ha detto Aurelio e vi relaziono.
Spero sia regolabile...
Buona notte
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Credo che, a meno che non sia tutto.chiarissimo, a prova di errore, prima farò delle foto da sottoporvi e poi sentirò il vostro parere prima a di qualsiasi azione
Marco
ciao Marco , io ho il 186 che è uguale al tuo senza carenatura. Non ho mai fatto alcuna modifica, e sono praticamente 10 anni che funziona perfettamente.
Sinceramente oltre i 2 bar non credo di aver mai provato ad andare. Come mai vuoi provarlo a certe pressioni?
Ciao Marco,
Anche io non spruzzo mai a più di 1 bar
La pressione cui mi riferisco è quella alla quale si ferma il compressore dopo aver riempito il serbatoio.
Quella deve essere di 4 bar e non deve mai scendere sotto i 3 bar. Questo per consentire una buona scorta di aria e garantire un flusso costante in uscita (anche se fosse a 0,5 bar).
Questo lo si vede anche dal pressostato che ho fotografato e che vi metto qui sotto, in cui è indicato espressamente:
OFF. 4 Kg
ON. 3 Kg
Questa un'altra foto per localizzarlo meglio sul compressore
Temo si tratti di un pressostato tarato in fabbrica con valori fissi e pertanto sarà necessario comprare il pezzo di ricambio.
Ma prima aspetto i vostri commenti.
HO UN ALTRO DUBBIO ! ! !
E se non fosse il pressostato guasto ma il manometro?
Si tratta di un manometro a bagno d'olio acquistato da una ditta che fa solo questi qui a Milano.
Ha una scala più adeguata e mi consente una migliore lettura della pressione ...
Certo però se è lui che è starato lo è per bene perché il compressore si ferma a 2 bar spaccati.
Attendo vostre opinioni
Nel frattempo vedo quanto costano i ricambi Fengda
Grazie
Ultima modifica di washaki il 19 agosto 2024, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Marco
ciao, mi ricordo che il compressore della fiera non si fermava mai perché aveva una perdita consistente d'aria dal riduttore di pressione. prova caricare il compressore con tutto attaccato, lo spegni e vedi se cala la pressione.cosi vedi se ci sono perdite.
Nicola