80° 510FS "Buzzards" - Parte 2: P47D - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: 80° 510FS "Buzzards" - Parte 2: P47D - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 18 luglio 2024, 11:43 Tu mi fai proprio rabbia guarda... un modello fichissimo che poteva essere uno dei P-47 più belli e accattivanti visti negli ultimi tempi, rovinato dalla fretta.
Vai piano Andrea! una sera in più non cambia nulla... ma cambia molto ai fini del risultato finale! ;)
Mi faccio rabbia a me stesso... vedi tu! :-Scoccio :-vergo
Ma è tanto rovinato? Mi elenchi i punti che non ti piacciono così posso evitarli sul prossimo?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sono fissato con la simmetria e gli allineamenti.... quel codice sulla deriva si nota parecchio ed è un peccato Andrea....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Starfighter84 ha scritto: 18 luglio 2024, 15:02 Sono fissato con la simmetria e gli allineamenti.... quel codice sulla deriva si nota parecchio ed è un peccato Andrea....
Eh... vorrebbe dire comprare un nuovo foglio decals ed effettuare un intervento abbastanza invasivo.
Mediterò sulla cosa intanto che finisco l'effesedici. :think:
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Andrea, la disavventura con l'opaco è una di quelle "azioni-salvatempo" che al momento ci sembrano valide ma poi si rivelano pessime...non so quante volte mi è capitato di fare cose simili :oops: ci caschiamo tutti prima o poi ma l'importante è sempre rimediare e vedo che lo hai fatto alla grande :-oook

Non vedo l'ora di vederti all'opera con l'F-16!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

La mia prolungata assenza da queste pagine mi porta a leggere solo oggi della tua disavventura.

Mi dispiace, ma sembra proprio tu sia riuscito a recuperare ottimamente rispetto a quella che era la situazione post passaggio dell'opaco! :-oook

Ora lascialo lì, rilassati e riprendilo con temperature più umane! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Andrea

Un bel colpo d'occhio questo P-47, hai fatto un notevole lavoro di whethering su questo modello.
Mi spiace molto per la disavventura avute con i il trasparente opaco, per fortuna sei riuscito a mitigare il danno. Certo, un occhio attento nota che comunque sono rimasti dei difetti.
Peccato.

Una cosa che non mi piace molto, è l'effetto dei lavaggi in alcuni punti. Hai per caso usato lo stesso tono su tutto il velivolo?
Sul bianco "spara" tantissimo, sul OD in alcuni punti mi piace, in altri lo trovo troppo scuro. sulle superfici inferiori invece è azzeccato.
Inoltre noto il bordo delle coccarde, probabilmente dovuto al problema avuto con il trasparente.

Adesso ti dedicherai gli altri soggetti dello Squadron?

P.S.I
Sono contento che il mio WIP ti è servito per modellare meglio.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Madd 22 ha scritto: 15 agosto 2024, 14:40 Ciao Andrea

Un bel colpo d'occhio questo P-47, hai fatto un notevole lavoro di whethering su questo modello.
Mi spiace molto per la disavventura avute con i il trasparente opaco, per fortuna sei riuscito a mitigare il danno. Certo, un occhio attento nota che comunque sono rimasti dei difetti.
Peccato.

Una cosa che non mi piace molto, è l'effetto dei lavaggi in alcuni punti. Hai per caso usato lo stesso tono su tutto il velivolo?
Sul bianco "spara" tantissimo, sul OD in alcuni punti mi piace, in altri lo trovo troppo scuro. sulle superfici inferiori invece è azzeccato.
Inoltre noto il bordo delle coccarde, probabilmente dovuto al problema avuto con il trasparente.

Adesso ti dedicherai gli altri soggetti dello Squadron?

P.S.I
Sono contento che il mio WIP ti è servito per modellare meglio.
Ciao Luca, innanzi tutto se il modello è venuto fuori così bene... era venuto fuori così bene, è merito del tuo wip! l'ho seguito moltissimo, e poi ho aggiunto le mie solite cappelle. :-vergo
Quindi un grande grazie è davvero doveroso.

Detto questo rispondo alle tue domande.
Per quanto riguarda i lavaggi ho utilizzato toni diversi a seconda del colore di fondo. Sul grigio della livrea inferiore ho utilizzato un grigio molto scuro, dopo un primo tentativo in una zona l'ho addirittura scurito e riapplicato. Sul nero non ho fatto niente, mentre sul bianco ho utilizzato un grigio molto chiaro. Se spara anche sulla cappottatura del motore vuol dire che ho sbagliato io e dovevo farlo ancora più chiaro, se invece là lo vedi ok è colpa dell'ultimo colore che ho utilizzato, ovvero il marrone scuro sull'olive drab. Quest'ultimo in alcuni punti ha ecceduto ed ho pensato di non rimuoverlo credendo di dare più continuità ed allo stesso tempo per non fare troppi malanni, come per esempio sulle lettere in fusoliera o sul timone.
Il fatto che sull'OD tu non lo veda uniforme, invece, è dovuto alle pannellature stesse che non sono uniformemente profonde, evidentemente in alcuni punti ho ecceduto anche con il lucido prelavaggi, cosa che mi capita ancora qualche volta. A dirla tutta, a seguito delle lavorazioni fatte per recuperare il grosso errore commesso con l'opaco, alcune linee di olii dei lavaggi proprio sull'OD si sono letteralmente spostate come se fossero delle decals, e quindi ho dovuto coprirle con del nuovo OD e poi andare a rimediare in altro modo in quanto ormai la pannellatura era inesistente, sommersa da vari strati di lucido.

Non ho capito invece cosa intendi per "bordo delle coccarde", se intendi lo scalino creato dallo spessore delle decals è perché ho dovuto utilizzare quelle Tamiya, e sai anche tu quanto sono spesse. Visto tutto quello che è successo ho preferito arrivare fino ad un certo punto e poi accettare un minimo di scalino per non buttare letteralmente il modello nel cestino.

Il lato positivo in tutto questo pasticcio è che sono stato molto stimolato a riprendere in mano il plotter, ed imparare ad usare correttamente il suo programma, per farmi le maschere necessarie a verniciare il più possibile, come in questo caso sarebbe potuto accadere per le insegne, le lettere in fusoliera ed il seriale in coda. Vedremo se riuscirò ad imparare, mi farò aiutare anche da Fabio (Joly Blue) che ha fatto un ottimo lavoro sul suo Cobra.

Adesso, in sospeso ho l'F-16 dello stesso Squadron che stanno attualmente utilizzando ad Aviano, ma siccome ho fatto un'altra cosa di quelle che mi ero ripromesso di non fare mai (eh si, è proprio un periodaccio questo! :roll: :crazy: ), ovvero cominciare più modelli contemporaneamente, è rimasto un po' in disparte per motivi logistici e di spazio, ma conto di andare avanti il prima possibile anche con lui in modo da chiudere questo progetto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Buongiorno a tutti.

Ieri mi sono preso un po' di pausa dalle operazioni di routine sui modelli in costruzione. Questa pausa però mi ha permesso la progettazione di un aspetto per lo più a me sconosciuto, ovvero la realizzazione di una base, seppur minimale, per la bacheca dei Buzzards.

Dopo varie prove e consigli di moglie e figlio sono arrivato alla sguente disposizione dei modelli (ovviamente l'F-16 dei Thunderbirds non c'entra, mi sono servito di lui per gli ingombri esatti):

Stabilita la disposizione di soggetti e patch decorative ho pensato alle basi. L'idea è quella di creare una base idonea per ognuno dei due velivoli.
Sono partito quindi con quella per l'F-16, di più semplice realizzazione ma da sistemare correttamente.
Metto prima delle foto che rendono meglio l'idea, e poi vado a spiegare le mie intenzioni.

Per la pavimentazione dell'F-16 mi sono ispirato ai parcheggi reali della base di Aviano, studiandomi la cosa dalle immagini satellitari di google maps. Lastroni di cemento di 5x5 metri, che nella scala del quarto di pollice si approssima a 10x10 cm, e riga gialla con mezzo cerchio giallo a partire dal ruotio anteriore con raggio 5 metri (10 cm).
Adesso è tutto su carta come progetto per capire ingombri e taglio dei lastroni, ma l'idea è utilizzare quadrati di carta vetrata da 400 come partenza per ottenere l'effetto cemento.

Per il P-47 invece ci sono 2 strade da poter percorrere.
La prima è quella che più spesso si vede nelle foto storiche, ovvero un terreno terroso (o fangoso a seconda del meteo), con pochissima erba e coperto da reti metalliche sorrette da tubolari metallici. Sicuramente non semplice da realizzare.

Immagine presa a solo scopo di discussione da wing.chez-alice.fr

Immagine presa a solo scopo di discussione da wing.chez-alice.fr

Oppure c'è il piano B, ovvero terreno erboso e basta, comunque realistico e supportato dalle foto. Per questo potrebbe essere che riesca anche a trovare un terreno convincente già pronto che mi risparmierebbe tempo e ridorse vista la mia completa inesperienza in diorami.

Immagine presa a solo scopo di discussione da pinterest

Immagine presa a solo scopo di discussione da reddit.com

Questo ovviamente a livello progettuale, consigli di qualsiasi tipo sono quindi davvero bene accetti! :-help
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Per me, è più semplice fare il campo erboso o comunque qualcosa di simile.
A meno che non trovi qualche aftermarket già bello e pronto per simulare quelle grelle.

Tornando al discorso sul bordo delle decals, si vede il contorno trasparente, proprio perchè il fondo non era perfettamente lucido. Certo lo spessore delle tamiya non aiuta.
Ma ormai è andata cosi.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Andrea :)
E provare a fare un piccolo campo con sola erba, giusto per iniziare, senza alcuna velleità? ;) a
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Under Construction”