Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
I colori del tuo Phantom dovrebbero essere gli stessi dello schema Europe 123 dell'USAF... quindi il grigio (quello che hai steso è sicuramente sbagliato) dovrebbero essere il 36081. Al limite dovrai schiarirlo leggermente, come suggerisce anche Fabio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑5 agosto 2024, 11:46
... Europe 123
STELLA!!!
Scusate, non ho resistito
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo. Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
Ciao ragazzi, sono proprio adesso in aeroporto e sto per tornare in Italia, e quindi mi sembrava opportuno fare un' aggiornamento.
Fly-by-wire ha scritto: ↑28 luglio 2024, 9:25
Ciao Alessandro, come ti dicevo secondo me il grigio che hai utilizzato è troppo chiaro. Potresti provare a schiarire l'H301 che hai utilizzato nella prima prova e valutare quello
Starfighter84 ha scritto: ↑5 agosto 2024, 11:46
I colori del tuo Phantom dovrebbero essere gli stessi dello schema Europe 123 dell'USAF... quindi il grigio (quello che hai steso è sicuramente sbagliato) dovrebbero essere il 36081. Al limite dovrai schiarirlo leggermente, come suggerisce anche Fabio.
Devo dire che solo dopo aver ricolorato il grigio scuro mi sono accorto di quanto fosse sbagliato.
Ho infatti proceduto diluendo l' H 301 con l' H 306 con un rapporto 1 a 4, ottenendo praticamente lo stesso grigio usato dai giapponesi.
Dopo ore di mascheraggio questo è il risultato.
E adesso il phantom è tornato alla sua forma originale data da fabio...
Una matrioschka!
adesso si passa alla parte metallizata dei motori e poi non manca molto altro, spero di finirlo presto.
Alla prossima!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Stai migliorando molto nella stesura dei colori. Però occhio... quando inizi la verniciatura è importante maneggiare il modello con i guanti!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo. Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
Ciao Rgazzi!
Avrei dovuto fare questo aggiornamento molto prima, ma impegni su impegni mi portano a dimenticare questo mio dovere, sorry.
Detto ciò finalmente parliamo di nuovo del Phantom di Fabio che è passato nelle mie mani per essere concluso(e tra poco lo sarà).
Dall' ultimo aggiornamento infatti ci sono stati molti passi avanti, e oramai manca poco alla conclusione del modello, ma prima rimettiamoci in pari.
Dopo le ultime foto che ho postato ho dovuto fare varie correzioni alla mimetica, a causa di errori durante la mascheratura, e devo dire che non ho mai realizzato una livrea più bella.
Oltre ai tre colori ho anche colorato di nero il muso e tutte le varie zone metalliche usando gli alclad.
Dopodiché ho colorato e applicato le decal alle taniche di carburante, riuscendo ad ottenere un' ottimo risultato grazie all' ottima qualità delle decal.
è stato complicato il posizionamento a causa della dimensione delle decal, ma alla fine sono riuscito a metterle dove dovevano stare.
Dopodiché ho lavorato su tutti i pezzi più piccoli come i carrelli, il gancio d' arresto, gli ugelli e tutte le varie coperture dei vani dei carrelli.
Infine passiamo all' aggiornamento più recente, con le decal e il lucido.
Dopo una passata di lucido su tutto il modello ho iniziato a stendere tutte le 240 decal (e non ho ancora finito) usando il mark fit della Tamiya per tenerle ferme in posizione, dando poi una passata di lucido su ogni lato che concludevo per posizionarle per bene per evitare strappature o spostamenti accidentali.
In questo momento ho posizionato all' incirca il 90% delle decal, dato che mi manca solo la parte superiore dell' ala destra.
Successivamente ho in mente di provare qualche lavaggio e qualche linea di sporco sul fondo, che da quel che ho capito, cui Phantom è sempre molto sporco.
Quindi come potete vedere il modello è finalmente quasi finito, e si prospetta ad essere il miglior modello che abbia mai colorato (perché il resto l' ha fatto Fabio) e ne sono veramente fiero.
Vi lascio quindi con le foto dello stato attuale del modello, e ci sentiamo tra poco spero.
Questo è il fondo, alla fine ho usato l' H 335 consigliato dalle istruzioni ma con l' aggiunta di in grigio più chiaro per non farlo sembrare troppo azzurino.