Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Hai già pensato al pannello strumenti? Userai le decalcomanie della scatola? Ritaglierai i singoli strumenti? Insomma raccontaci come farai ... al rientro.
microcicio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑26 luglio 2024, 21:15
Hai già pensato al pannello strumenti? Userai le decalcomanie della scatola? Ritaglierai i singoli strumenti? Insomma raccontaci come farai ... al rientro.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
microciccio ha scritto: ↑26 luglio 2024, 21:15
Ciao Massimiliano,
per cominciare buone ferie.
microcicio
buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Paolo (e Jacopo) si l'idea è quella di utilizzare le decal della scatola ma senza ritagliare i singoli strumenti. Mosso dalla tua osservazione ho verificato ieri, i singoli strumenti sono dell'ordine di grandezza di 1mm x 1mm (quelli più grandi!). Potrei ritagliarli a tre a tre in senso verticale. Vediamo, ho due possibilità perché ci sono due decal strumenti nel foglio (differiscono tra loro per un solo strumento!), quindi posso fare due tentativi.
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
due domande; stavo pensando di fare un lavaggio a questa paratia interna.
1) Ne vale la pena?
2) se si, che colore usereste per effettuare un lavaggio sul nero?
Grazie per il vostro aiuto.
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
Secondo me ha più senso applicare una serie di filtri per variare la cromia del nero, oltre al dry brush, rispetto a dei lavaggi.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Da quello che vedo non hai usato il nero puro lì... quindi un lavaggio in nero potrebbe comunque definire meglio gli elementi che hai verniciato e dare profondità alle ombre.
Poi, come dice Aurelio, ci vorrebbe del dry brush!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑23 agosto 2024, 16:21
Da quello che vedo non hai usato il nero puro lì... quindi un lavaggio in nero potrebbe comunque definire meglio gli elementi che hai verniciato e dare profondità alle ombre.
Poi, come dice Aurelio, ci vorrebbe del dry brush!
Si non ho usato il nero puro per evitare l'effetto "monolite odissea 2001". Ho usato il rubber black, il Gunze mr surfacer 1500 e il black vallejo a pennello nei cavi a vista.
Dry brush in grigio (tipo basalto) o alluminio? Grazie
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sempre grigio... mai alluminio per evitare l'effetto "glitter".
Usa i colori ad olio puri (non diluiti) per il pennello asciutto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Come ha scritto Valerio del nero puro per definire le ombre ci può stare. Il drybrush è sicuramente da sfruttare. Per i filtri farei prima qualche prova perché sono difficili da controllare.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.