Avro Lancaster 1/32 Border Model

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

Dunque…premessa: mai nella mia “carriera” da modellista ho eseguito un lavoro più snervante di questo. Io non ho idea di quale mentecat…. Ehm…designer abbia progettato i trasparenti di questo kit. Sapevo che c’erano problemi ma porc…
Il primo problema in realtà è un non problema: guardando tutti i pezzi curvi da staccati, sono disgustosi ed veramente non trasparenti però poi una volta montati, vanno talmente vicini agli interni che la resa non è male.
Problema 2: per renderli in scala sono sottilissimi il che li rende fragili come bolle di sapone, respiri mezza volta e senti crick.
Problema 3: il canopy è un incubo, tre pezzi ultra fragili del telaio che devono allinearsi con sei pezzi ultra fragili di trasparente. Sei. Pezzi che devono essere allineati ed incollati tra loro. Già incollare i trasparenti è da coraggiosi ma così è masochismo.
Problema 4: i sei pezzi trasparenti, tra loro combacerebbero anche incredibilmente bene ma non combaciano per una mazza al telaio ed alla fusoliera quindi tocca fare 9000 aggiustamenti e tira e spingi con dei crick crack che sembra esploda tutto in una nuvola di pezzi rotti e bestemmie. A chiunque voglia provarci, già il kit è bello tosto, quando arrivate quì…auguri

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

il risultato lo hai portato a casa. Solo la fessura sarebbe da sigillare come mostrano le foto d'epoca.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Direi che te la sei cavata alla grandissima.
Sempre più spettacolare.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

microciccio ha scritto: 28 giugno 2024, 7:59 Ciao Marco,

il risultato lo hai portato a casa. Solo la fessura sarebbe da sigillare come mostrano le foto d'epoca.

microciccio
Ciao, mi riesci a mettere una freccia in una delle foto per dirmi quale fessura intendi? Non ho capito 😅
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
perdona la mia curiosità ma mi sembra di essere un po' come nel duello finale de "il buono il brutto e il cattivo"...scambio di sguardi ... pronti ad aspettare la prima mossa, in questo caso la domanda fatidica:
https://www.youtube.com/watch?v=0H9qHhDITJc

....in pratica quando unirai le ali :-D ????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

pitchup ha scritto: 28 giugno 2024, 17:57 Ciao Marco
perdona la mia curiosità ma mi sembra di essere un po' come nel duello finale de "il buono il brutto e il cattivo"...scambio di sguardi ... pronti ad aspettare la prima mossa, in questo caso la domanda fatidica:
https://www.youtube.com/watch?v=0H9qHhDITJc

....in pratica quando unirai le ali :-D ????
saluti
Eh quello purtroppo direi solo alla fine 😅
Ah ok, eh purtroppo quella è un difetto congenito del trasparente che non copia perfettamente la linea e soprattutto nel mio caso, nella parte a punta davanti nemmeno si incassa perfettamente a filo, solo che non potevo scavare per fare spazio. A quel punto più che stuccare la metà di sotto e lasciare sporgente quella di sopra, mi dava più gusto estetico, lasciare tutta la linea anche perché un po’ da paracu….non ho intenzione di andare a stuccare e lisciare attorno a sti trasparenti fatti di bolle di sapone

Comunque a mia parziale discolpa, quel giro vetro non pare essere la cosa più precisa del mondo in tutti gli esemplari perché in questi due, uno statico ma uno volante, la fessura è piuttosto presente.
Purtroppo non ho foto d’epoca in inquadratura precisa.
In alcune la linea si nota distintamente, in altre è decisamente rasata a filo. Probabile che non fosse la cosa più stabile del mondo

Foto a scopo di discussione prese da Pinterest, caricare da Steven Priestley

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Marco stavo notando la posizione di quelle che sembrano due antenne (ma non ne sono per niente sicuro) davanti al parabrezza... sono troppo lontane e distanti rispetto a quanto si vede sulle foto del velivolo reale.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Starfighter84 ha scritto: 29 giugno 2024, 20:31 Marco stavo notando la posizione di quelle che sembrano due antenne (ma non ne sono per niente sicuro) davanti al parabrezza... sono troppo lontane e distanti rispetto a quanto si vede sulle foto del velivolo reale.
Ciao boss, sono gli ugelli per spruzzare il glicole sul vetro. Ci sono sia stretti che più larghi ed anche carenati oppure col tubino piegato ad L scoperto
Foto sempre da Pinterest di Steven Priestley a scopo discussione

microciccio
L'eletto
L'eletto

shen_lei ha scritto: 29 giugno 2024, 18:40….non ho intenzione di andare a stuccare e lisciare attorno a sti trasparenti fatti di bolle di sapone ...
Ciao Marco,

naturalmente se per te :-oook lascialo così senza correre rischi coi trasparenti.

Più che a stuccare pensavo a riempire con colla vinilica opaca o con altro che preferisci di lisciabile.

microciccio

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”