North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: North American P-51D-5 NA, 44-13317, Capt. Donald R. Emerson - Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Il portellino ovale a cosa serviva Mattì? e come mai solo a SX?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

Vale lo sportellino serve ad accedere ad un plug elettrico del (citazione dal part catalog)"Used with remote indicating magnetic compass trasmitter".

Immagine

https://forum.dcs.world/topic/231469-mustang-question/
Un saluto
Immagine
Marco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Grazie Marco, anche sul C-45 è in quella posizione in effetti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Mattia! stuccatura da manuale! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

spartacus2000 ha scritto: 21 giugno 2024, 23:45 Vale lo sportellino serve ad accedere ad un plug elettrico del (citazione dal part catalog)"Used with remote indicating magnetic compass trasmitter".

Immagine

Approfondendo ulteriormente il discorso, il portellino ovale dava accesso alla valvola di flusso della bussola magnetica. Ulteriore approfondimento QUI.

Immagine Immagine

pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

spartacus2000 ha scritto: 21 giugno 2024, 23:45 Vale lo sportellino serve ad accedere ad un plug elettrico del (citazione dal part catalog)"Used with remote indicating magnetic compass trasmitter".

Immagine

Grazie dell'assist Marco, lo hai detto mille volte meglio di come avrei scritto io :-boing
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
finalmente sono arrivato alla verniciatura e ho potuto testare un procedimento per la finitura in natural metal che mi ronzava nella testa da anni. Su questo mustang voglio render evidente (ma non marcatamente) la differenza di finitura tra la fusoliera in natural metal e le ali verniciate. Come primo step su una base di Mr.Surfacer 1200 ho aerografato una sorta di preshading a macchie totalmente casuale utilizzando gli stencil in cartone da aerografia, il primo step è stato fatto con un nero lucido, il secondo step con un bianco opaco:

Il primo step:

Il secondo step:

A vederlo il risultato non è di certo attraente ma adesso entra in scena l'Aluminium della AK Extreme metal: sono andato a velare l'alluminio fino a far sparire quasi totalmente il maquillage sottostante lasciando trasparire variazioni sul metallo a seconda del fondo lucido (il nero) o opaco (il bianco).

Prendete questo lavoro come un mio esperimento personale ovviamente, io stesso metto le mani avanti in questo momento poichè sono curioso di vedere quanto questo effetto trasparirà dopo i lavaggi, i trasparenti, i filtri etc.
Ultima modifica di pankit il 25 giugno 2024, 12:18, modificato 1 volta in totale.
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Adesso vi mostro come ho cercato di differenziare la finitura delle ali rispetto alla fusoliera, ho pensato di utilizzare un colore metallico che non fosse troppo lucente per "staccare" dalla fusoliera ma al tempo stesso che richiamasse un silver quantomeno omogeneo, la mia scelta è ricaduta sull'Alclad ALC-116 Semi matt Aluminium e questo è il risultato:

Il risultato al momento mi convince e mi rende speranzoso, il prossimo step di verniciatura consisterà nel differenziare i pannelli in fusoliera in dei punti specifici, a presto :-brindisi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Idea interessante, aspetto di vedere la resa finale, bella la scelta di usare due marche differenti mostrando ancora meglio la differenza tra le due sezioni.
Aspetto i prossimi passi allora!

Ma scusa... le pannellature perse sulle ali che fai non le riprendi? :-prrrr
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel metallo davvero luccicante!
pankit ha scritto: 25 giugno 2024, 12:11 ma adesso entra in scena l'Aluminium della AK Extreme metal:
casualmente proprio qualche giorno fa si parlava di questi colori in un'altra sezione del forum, in merito alla loro delicatezza, o meno (a seconda dei video visti), in fase di mascheratura. :-XXX
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”