Avro Lancaster 1/32 Border Model

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

Si prosegue ancora. Cockpit completo e pronto per essere chiuso.
Ho purtroppo abbandonato l’idea di farlo apribile a causa della immane fragilità di tutto l’insieme purtroppo non si può avere tutto. Credo che prima o poi comprerò il kit del solo naso e mi inventerò qualcosa di carino.
Ho installato anche un po’ di antenne e la luce morse dietro alla torretta superiore

zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

shen_lei ha scritto: 21 giugno 2024, 1:10 Si prosegue ancora. Cockpit completo e pronto per essere chiuso.
Ho purtroppo abbandonato l’idea di farlo apribile a causa della immane fragilità di tutto l’insieme purtroppo non si può avere tutto. Credo che prima o poi comprerò il kit del solo naso e mi inventerò qualcosa di carino.
secondo me, se metti due gocce di Microscale liquid tape, si può fare.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

zaphod ha scritto: 21 giugno 2024, 8:12
shen_lei ha scritto: 21 giugno 2024, 1:10 Si prosegue ancora. Cockpit completo e pronto per essere chiuso.
secondo me, se metti due gocce di Microscale liquid tape, si può fare.
Ma il problema è la pessima qualità dei trasparenti, sono fragili come bolle di sapone e non fittano perfettamente se non li stringi in posizione e li fissi. A sto punto se per farlo apribile (che non aprirò mai) devo tenermelo tutta la vita coi trasparenti appoggiati male, come diceva Valerio tempo fa, non vale la pena.
Lo chiudo al mio meglio così sarà più realistico poi quando mi andrà, prenderò il kit del naso e lo farò squartato a metà per esporlo insieme
microciccio ha scritto: 21 giugno 2024, 8:20 Ciao Marco,

la loop antenna posta nella parte posteriore della serra è quella originale del kit o sei intervenuto?

Qualche immagine/informazione in più si trova qui.

microciccio
L’antenna è del kit ma mancavano i fili attorno che ho aggiunto io. Ho messo i più fini che riuscivo a maneggiare ed incollare, è un anellino minuscolo ed ho fatto un po’ il meglio che potevo, avrei voluto metterne di più e più fini ma non riuscivo 😜
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
A parte i complimenti a randa che non mi stanco mai di farti perchè stai facendo un lavoro straordinario, mi sento però di notare una cosa che magari è passata in secondo piano, cioè le foto.
Ora tutti sanno che posso essere annoverato tra i "migliori fotografi" di MT, quindi, ammiro davvero chi riesce a fare delle belle foto al modello. In particolare, lo sfondo nero, l'illuminazione, rende il lavoro visivamente da brivido.
Magari non è la sezione giusta per fare questa domanda, però, mi domando: come si fa???
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

shen_lei ha scritto: 12 giugno 2024, 17:23 Ormai quando Valerio mi fa un appunto la procedura è sempre la stessa: vado al tavolo e lui a distanza si becca dei “mannaggia” prima, dei “te possino” durante e dei “grazie” dopo 😂😂😂
:-sbraco :-sbraco :-sbraco ecco perchè mi fischiano sempre le orecchie...!
shen_lei ha scritto: 21 giugno 2024, 13:36 L’antenna è del kit ma mancavano i fili attorno che ho aggiunto io
Che hai usato? per quanto sono fini già quelli veri, in scala avrei usato il filo elastico della Uschi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

pitchup ha scritto: 21 giugno 2024, 13:55 Ciao Marco
A parte i complimenti a randa che non mi stanco mai di farti perchè stai facendo un lavoro straordinario, mi sento però di notare una cosa che magari è passata in secondo piano, cioè le foto.
Ora tutti sanno che posso essere annoverato tra i "migliori fotografi" di MT, quindi, ammiro davvero chi riesce a fare delle belle foto al modello. In particolare, lo sfondo nero, l'illuminazione, rende il lavoro visivamente da brivido.
Magari non è la sezione giusta per fare questa domanda, però, mi domando: come si fa???
saluti e grazie
Per lo sfondo nero uso una app che si chiama PhotoRoom ma tutto il resto lo faccio semplicemente con l’iPhone e muovendo le due lampade Ikea che ho sul tavolo.
Starfighter84 ha scritto: 21 giugno 2024, 16:31

Che hai usato? per quanto sono fini già quelli veri, in scala avrei usato il filo elastico della Uschi. ;)
Del semplice filo di rame sottilissimo sfilato da un cavetto elettrico. Sicuramente c’è di meglio.
Il filo elastico lo prenderò per fare tutto il rigging delle antenne alla fine, sono onesto, non mi andava di prendere anche uno ultra fine per fare questi ed ho usato la cosa più fine che avevo.
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

già dalle foto si percepisce la delicatezza del pezzo!

Domanda da principiante: esistono after market di ogni singolo pezzo di aereo, anche dei più inutili. Perchè non ho mai visto "trasparenti" proposti in aftermarket?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
zaphod ha scritto: 22 giugno 2024, 8:36... Domanda da principiante: esistono after market di ogni singolo pezzo di aereo, anche dei più inutili. Perchè non ho mai visto "trasparenti" proposti in aftermarket?
Ciao Massimiliano,

per l'ultima parte della domanda rispondo: eccome se esistono! Molti set di dettaglio prevedono trasparenti in sostituzione di quelli dei kit.
La modalità più diffusa di proporre trasparenti after market è la termoformatura*. Anni fa la Neozelandese Falcon era il principale produttore cui, nel tempo, si sono aggiunti altri come ad esempio la Ceca Rob-Taurus. Il vantaggio dei trasparenti termoformati, specie nelle scale piccole, consiste nello spessore ridotto dei pezzi che li rende realistici e, nel contempo, difficili da utilizzare senza una esperienza modellistica medio/alta.
Meno diffuso anche se presente sul mercato l'uso di resina trasparente che si trova solitamente insieme ai set, meno come elemento singolo.

* Metodo più avanzato.
microciccio

PS: per quesiti di questo tipo suggerisco l'apertura di una discussione specifica ove ricevere più contributi che vadano oltre l'estrema sintesi del mio intervento.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”