Ollyweb ha scritto: ↑14 aprile 2024, 23:26
siderum_tenus ha scritto: ↑13 aprile 2024, 21:24... Il '109 Emil è la mia versione preferita, per cui ti seguo interessatissimo. ...
Ciao Mario scusa la domanda banale ma cosa significa Emil ?
Ciao Gianni,
anticipo Mario e rafforzo quanto ho scritto in precedenza circa l'utilità di un approfondimento sul soggetto.
Le versioni del Bf.109, in base alla lettera che le caratterizzava, erano associate alla designazione fonetica delle lettere stesse (un accenno lo trovi
qui):
- A = Anton;
- B = Berta;
- C = Caesar;
- D = Dora;
- E = Emil;
- F = Friedrich;
- G = Gustav
- K = Kurfürst.
Pertanto Emil lo puoi considerare il
nickname della versione E del Bf.109.
Nota: le medesime designazioni venivano usate anche in altri ambiti come ad esempio quello navale in cui le torri GC delle navi da battaglia classe Bismarck erano chiamate, partendo dalla prima verso prora, Anton, Berta, Caesar e Dora.
--------------------------------------------------
Prima di chiudere questa digressione ti chiedo gentilmente, a nome dello staff di moderazione, quando dai delle risposte multiple, quindi solo in quei casi, di utilizzare la funzione
multiquote, il cui funzionamento trovi descritto
qui. Se guardi le risposte precedenti ci ho già pensato io.
Il motivo per cui chiediamo agli utenti di usare la funzione è legato, sostanzialmente, all'ottimizzazione dello spazio disponibile sui
server che, per un forum quale è il nostro, privo di sostegno economico di natura commerciale, costituisce una necessità importante (all'assemblea della
Associazione di inizio marzo, abbiamo raccontato della ormai prossima evoluzione che, abbiamo valutato, ci garantirà maggiormente anche se, come si dice, pararsi il ...... è sempre meglio!

).