Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Maw89 ha scritto: ↑1 aprile 2024, 23:40
Qui ho cercato di riprodurre la differenza di grigi presente sul lato sx dell'aereo (sul destro è tutta uniforme). Ora che lo riguardo con il riferimento della decalcomania mi rendo conto però che è di un millimetro troppo lungo il "grigio chiaro"...mi ero basato su una foto con una prospettiva leggermente diversa e mi sono fatto fregare... anche il grigio dovrebbe essere leggermente più scuro guardando bene... ma temo che mascherare ora in quella zona sia ad altissimo rischio di rovinare tutto...ci penso
Diciamo che l'effetto che hai voluto riprodurre rende poco... nella parte bassa doveva essere più sfumato; la piastra subito dietro lo scambiatore di calore dell'intercooler andava mascherata completamente e verniciata con un grigio un pò più scuro (come hai detto anche te). Oramai è tardi, non ti preoccupare...lascia così Nicola!
Il lavoro sui portelloni è buono ma, visto che hai messo mano alla stampante 3D, non ti sarebbe convenuto ristamparli completamente da zero?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Geometrino82 ha scritto: ↑4 aprile 2024, 8:58
Ciao Nicola, ricordati le luci di segnalazione sulle ali. Italeri se l'è proprio dimenticate...come se non bastasse.
Marco
Ciao,hai ragione, grazie mille!
Se riesco domani elimino la vernice sopra alla resina uv che avevo messo, le vernicio, e poi passo un ultimo velo leggero di uv trasparente per effetto lucido.
we molto impegnativo e non sono riuscito a far modelli
Starfighter84 ha scritto: ↑4 aprile 2024, 9:37
Diciamo che l'effetto che hai voluto riprodurre rende poco... nella parte bassa doveva essere più sfumato; la piastra subito dietro lo scambiatore di calore dell'intercooler andava mascherata completamente e verniciata con un grigio un pò più scuro (come hai detto anche te). Oramai è tardi, non ti preoccupare...lascia così Nicola!
Hai super ragione! Mi segno questi errori (e molti altri che ho fatto) per fare esperienza per il prossimo modello
Starfighter84 ha scritto: ↑4 aprile 2024, 9:37
Il lavoro sui portelloni è buono ma, visto che hai messo mano alla stampante 3D, non ti sarebbe convenuto ristamparli completamente da zero?
In realtà avevo disegnato anche i pannelli, ma le parti “piccole” e con curvature leggere spesso mi danno problemi di stampa. Sto facendo prove con inclinazioni di stampa e con i filtri antialiasing del software e nella stampa di questi pezzi qualcosa è migliorato ma mi avrebbe comunque costretto ancora a carteggiare tutti i pezzi, in particolare verso l’esterno. Ho quindi optato per il taglia e cuci, almeno per questa volta
Ed eccoci con importanti avanzamenti... ormai inizio a vedere la fine di questo progetto che sono sincero, inizio a voler vedere in bacheca finito
Partiamo con i carrelli: quello anteriore sbagliato ma ancora sistemabile, quelli posteriori inutilizzabili (e mi sono accorto dopo che anche è sbagliato, ma orami lo ho usato e amen, non avevo più voglia di smontare tutto e rifare tutto il vano)... ormai è andata così
Anteriore:
Vari screen del solito video
Le lavorazioni fatte
Montato (devo leggermente girare la ruota, visto ora)
Terminali delle ali (non so il nome...ma se lo sapete e mi aiutate vi ringrazio )
Qui gli originali, screen dal solito video. Guardando anche altre foto la parte interna sembra assumere tutta una serie di riflessi che vanno dal rosso al nero, a differenza dei velivoli di linea che ho visto essere trasparenti con solo una parte interna rossa. Dopo vari dubbi ho valutato di farli con un anima rossa in resina UV e rifinirli effetto Lucio con resina UV trasparente. L'interno è dipinto di nero con una macchia argento per dare effetti diversi a seconda dell'incidenza della luce...(almeno questo era lo scopo, tentativo fatto dopo aver preso le resine per prova su noto sito asiatico.
Queste le resine:
Primo strato
qui primo stato dopo aver rimosso la vernice di base con una lametta (lasciato leggermente più basso per permettere strati sucessivi:
Dopo il lucido:
Qui si è creata una bolla che si vede solo con luce dal basso, che tra l'altro esalta troppo il rosso (per fortuna sta su una basetta e non passa luce )
Immagini a solo scopo di discussione trarre da screen da video e da tour virtuale
E le tipe alette degli Eurofighter che nel DA3 erano in test e quindi c'era il tubo ti pitot per controllare i dati. Ovviamente Italeri figurasi se ha pensato di farle....
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo. Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
wow, stai veramente facendo tutto il possibile per non infamare questo kit, comunque ottimo lavoro, soprattutto con il "pitot" che mi sembra fatto davvero bene, ottimo lavoro.
Ormai hai finito, cosa manca ancora?