col mese di Marzo inizio a pubblicare il wip del mio P-47D-25RE della Miniart, il modello è in fase avanzata a causa del mio brutto vizio di iniziare e portare avanti tanti modelli in contemporanea, ciononostante ci tengo a condividere le mie esperienze con gli utenti del forum in modo da analizzare passo passo quanto ho incontrato nel corso della sua realizzazione. Il kit di partenza è la primissima scatola che Miniart dedica al tema aeronautico, cod.48001 per l'appunto, ed è la seguente (di cui potete trovare una piccola anteprima qui:)

https://www.super-hobby.it/zdjecia/8/7/1/56589_rd.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione
Realizzerò il P-47D-25 RE denominato "No guts - no glory!", pilotato dal Capitano Benjamin I. Mayo e accreditato di 4 abbattimenti aerei e 2.5 terrestri che volo nelle "Aquile di Duxford" dell'82th Fighter Squadron e 78th Fighter Group di base a Duxford.

https://www.pinterest.it/pin/225109681352513850/ - Immagine pubblicata a scopo di discussione
Il profilo proposto dalla Miniart:

https://www.super-hobby.it/zdjecia/1/8/ ... 682430.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione
E adesso partiamo col work in progress iniziando dal consueto cockpit, mi sono stupito del livello di dettaglio da scatola che è veramente ottimo ma di contro la plastica utilizzata da Miniart è troppo morbida e facilmente spezzabile tanto che ho dovuto ricostruire parte della cloche e dei sostegni del seggiolino nonostante io sia solito tagliare i pezzi più piccoli dagli sprue con delle seghette fotoincise.
N.B. Ho utilizzato il pavimento del cockpit da scatola per mia ignoranza e solo al termine dei lavori sono venuto a conoscenza del fatto che già dal block -25 RE il fondo della vasca non fosse corrugato ma liscio, piatto. Per fortuna la Eduard ha già provveduto nel fornire le fotoincisioni di correzione, io ci ho messo una "toppa", ma ve lo mostrerò più avanti

Il cockpit è verniciato in Mr.Paint MRP-229 WWII US - Interior Dark Dull Green e ho provveduto a scrostare parte del fondo, delle pedaliere e del seggiolino utilizzando la tecnica della lacca e procedendo a livelli partendo da:
- Fondo in white aluminium
- Rivestimento in Yellow Zynch Chromate
- Verde Dark Dull Green
Tra un colore e l'altro una spruzzata di lacca per capelli farà si che potrete scrostare la vernice sottostante riattivando la lacca con un pennello dalle setole dure e acqua tiepida.
Per dare profondità alle pareti della vasca ho utilizzato un lavaggio composto da tre colori, un verde scuro, un grigio medio e una punta di nero, questo per evitare un effetto caldo e marrone sul colore base del cockpit, un colore freddo.
Due colori su tre sono della serie Abteilung 502 che fornisce un sacco di tonalità nuove e interessanti per variare le gradazioni dei lavaggi.
Nella foto seguente potete vedere le componenti principali dell'abitacolo verniciate e opacizzate, non hanno avuto ancora un piccolo invecchiamento (graffi, pigmenti etc.) che vi mostrerò alla fine del montaggio.
Le decal del kit sono ricchissime, qualità Cartograf, e oltre a fornire numerosissimi stencils forniscono le fotoincisioni per il quadro strumenti in tre modalità:
- Decal intera del quadro strumenti terminato con fondo verniciato
- Decal comulativa dei quadranti degli strumenti su fondo neutro e film unico
- Quadranti degli strumenti separati da posizionarsi uno alla volta.
Io ho optato per i quadranti degli strumenti separati e li ho posizionati uno ad uno al proprio posto sul quadro strumenti in plastica verniciato ad hoc. Le cinture del seggiolino sono in fotoincisione in ottone e non sono precolorate, pertanto ho dato profonditò con un fondo di nero/marrone e ho pitturato a mano tutti i dettagli con colori Vinilici Vallejo.
Una volta verniciata ogni parete il cockpi inizia a prendere forma e adesso potrete notare come ho invecchiato leggermente le pareti laterali con graffi (realizzati a pennellino con un silver Vallejo Air e giallo YZC) e un drybrush più marcato, sul pavimento ho utilizzato un pigmneto terroso della Mig in prossimità delle pedaliere.
Questo è quanto si vedrà del quadro strumenti una volta chiuso tutto.
Mi sono divertito a verniciare e invecchiare questo abitacolo ma mi son divertito molto meno quando sono andato a provare gli incastri tra le pareti laterali e il fondo della vasca, ogni incastro "a puzzle" in stile Tamiya va allargato, controllato, limato perchè vanno tutti a forzare col rischio di spaccare qualcosa se si esercita troppa pressione tra le parti, almeno, questa è stata la mia esperienza. Quindi vi do un consiglio che varrà per tutto il kit: armatevi di pazienza e fate tantissime prove a secco

Spero che vi piaccia fin qui, se avete delle osservazioni utili per tutti scrivete pure.
Alla prossima!!