Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Moderatore: Rosario
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 11640
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Stupendo!!!
Usi blender o fusion?
Usi blender o fusion?
- frah2o
- Knight User
- Messaggi: 777
- Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
- Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
- Aerografo: no
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Ciao Aurelio, fusion 360 versione hobbystica....che è quasi come il programma completo. Delle mancanze che ha ho scoperto purtroppo che non riesce a farti il reverse engineering.
Su fusion pui creare i tuoi progetti in .f3d e poi convertirli in .stl che è il formato per lo slicing.
Purtroppo se ho un .stl (di solito non mio), non posso trasformalo in .f3d per lavorarci o modificarlo. Questo processo inverso lo ha fusion chiamiamolo full version
- frah2o
- Knight User
- Messaggi: 777
- Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
- Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
- Aerografo: no
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Colori, washing e pigmenti alla mano e ho terminato l'intercooler, manicotti, tubi flange varie ed il convogliatore intercooler.
Ho poi iniziato il lavoro di carbonio sui rivestimenti portiera e sul box del CDA.
Attendo 48 ore di riposo delle decal e poi sigillerò con il trasparente.
Ho poi finito di verniciare e lumeggiare il filtro interno al CDA.
Ho iniziato il lavoro dei center lock o monodadi dei soli cerchi anteriori (al posteriore ci saranno i turbofan). Per facilitarmi la vita ho progettato i centerlock in modo che si fissino a leggera interferenza sulla testa delle brugole in modo da mimetizzarle.
Ho poi iniziato il lavoro di carbonio sui rivestimenti portiera e sul box del CDA.
Attendo 48 ore di riposo delle decal e poi sigillerò con il trasparente.
Ho poi finito di verniciare e lumeggiare il filtro interno al CDA.
Ho iniziato il lavoro dei center lock o monodadi dei soli cerchi anteriori (al posteriore ci saranno i turbofan). Per facilitarmi la vita ho progettato i centerlock in modo che si fissino a leggera interferenza sulla testa delle brugole in modo da mimetizzarle.
- frah2o
- Knight User
- Messaggi: 777
- Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
- Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
- Aerografo: no
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Un pò di foto con uno sfondo meno incasinato del solito.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 11640
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Grazie mille per le informazioni su sw.
Il lavoro diventa sempre più bello!
Il lavoro diventa sempre più bello!
-
- L'eletto
- Messaggi: 10060
- Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
- Località: Messina - Torino
Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Sui cavalletti sembra vera!!!!
Sauti
Rob
Sauti
Rob
- frah2o
- Knight User
- Messaggi: 777
- Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
- Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
- Aerografo: no
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
FreestyleAurelio ha scritto: ↑27 febbraio 2024, 14:21 Grazie mille per le informazioni su sw.
Il lavoro diventa sempre più bello!
Grazie ragazzi
Prima di affrontare l verniciatura finale del body continuo con le ultimi dettagli.
Ho iniziato col chiudere il buco per l'alloggiamento antenna sul parafango e i vari buchi alla base dei montanti anteriori dove sarebbero stati alloggiati gli interruttori per le luci di cortesia.
Ho poi lavorato sui ganci rapidi per i cofani.
Sia al posteriore che all'anteriore ho deciso che saranno un mono gancio. AL posteriore al solo lato sx in quanto nel lato dx non vi è spazio causa sistema di aspirazione e nel frontale anziché i due laterali solo un mono centrale. Mi piace in mezzo e appesantisce meno la linea....nel mentre posto ho già rivisto le dimensioni dell'anteriore rastremando la staffa sul paraurti e accorciando il gancio stesso.
I ganci li ho resi funzionanti, seguirà adeguato perno e bulloncini.
- frah2o
- Knight User
- Messaggi: 777
- Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
- Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
- Aerografo: no
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Sono arrivato ad uno dei miei stadi preferiti del progetto: il cambio colore.
Dopo settimane a preparare i pezzi, a controllare tutte le mancanze e modifiche effettuate sono pronto alla verniciatura.
Ho voluto sperimentare un nuova base che è un primer riempitivo bianco e l'esperimento pare abbia funzionato bene.
Ho passato il primer su tutto e poi sono partito con la prima parte dei pezzi che sono venuti direi decenti
Una volta verniciati (in ambiente abbastanza deumidificato e con 27-28 gradi di temperatura) li ho messi ad essiccare
Dopo settimane a preparare i pezzi, a controllare tutte le mancanze e modifiche effettuate sono pronto alla verniciatura.
Ho voluto sperimentare un nuova base che è un primer riempitivo bianco e l'esperimento pare abbia funzionato bene.
Ho passato il primer su tutto e poi sono partito con la prima parte dei pezzi che sono venuti direi decenti
Una volta verniciati (in ambiente abbastanza deumidificato e con 27-28 gradi di temperatura) li ho messi ad essiccare
- frah2o
- Knight User
- Messaggi: 777
- Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
- Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
- Aerografo: no
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Ho poi continuato con cofano e paraurti anteriore con lo stesso procedimento, per il body ho invece portato il lavoro avanti in 2 step.
Prima ho verniciato la parte interna, tutti i vari recessi, bordi e passaruota.
Poi (con l'aiuto di uno sgabello girevole) ho terminato il lavoro di verniciatura esterna.
Aspetto 48 ore, poi opacizzerò con un pad abrasivo ad acqua grana 1000 per poi dare il trasparente lucido finale.
Prima ho verniciato la parte interna, tutti i vari recessi, bordi e passaruota.
Poi (con l'aiuto di uno sgabello girevole) ho terminato il lavoro di verniciatura esterna.
Aspetto 48 ore, poi opacizzerò con un pad abrasivo ad acqua grana 1000 per poi dare il trasparente lucido finale.
- frah2o
- Knight User
- Messaggi: 777
- Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
- Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
- Aerografo: no
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Sono rimasto un pò indietro con i post....il modello è praticamente concluso.
Ho iniziato a scromare tutto: dalle cornici dei vetri, alla parabole dei fanali ant e posteriori alle parabole delle frecce anteriori.
E' una delle cromatura più ostiche da rimuovere che ricordi in ambito modellistico, ho già cambiato 2 tipi di candeggina per arrivare dopo 10 giorni a quasi a metà dell'opera. Spero di terminare con la candeggina per non dover passare alla soda caustica.
Una volta che ho sigillato il carbonio sui rivestimenti portiera, sono passato a floccare la parte superiore dei pannelli sia anteriori che posteriori.
Ho iniziato a scromare tutto: dalle cornici dei vetri, alla parabole dei fanali ant e posteriori alle parabole delle frecce anteriori.
E' una delle cromatura più ostiche da rimuovere che ricordi in ambito modellistico, ho già cambiato 2 tipi di candeggina per arrivare dopo 10 giorni a quasi a metà dell'opera. Spero di terminare con la candeggina per non dover passare alla soda caustica.
Una volta che ho sigillato il carbonio sui rivestimenti portiera, sono passato a floccare la parte superiore dei pannelli sia anteriori che posteriori.