FreestyleAurelio ha scritto: ↑26 giugno 2023, 7:02
Il cockpit ti è venuto benissimo.
Bravo Fabio che hai ripreso i lavori anche su questo Phantom
microciccio ha scritto: ↑26 giugno 2023, 8:56
Ciao Fabio,
abitacolo
Hai evitato di farti tentare da lavaggi pesanti e, soprattutto in questa scala, fuori luogo, che danno l'impressione finale di un pasticcio.
pitchup ha scritto: ↑27 giugno 2023, 12:18
Ciao
Mi fa piacere rivederti all'opera sul fronte estremo oriente. Bello il cockpit.
Grazie ragazzi!
Paradossalmente questo Phantom è stato il primo che ho iniziato (fra i modelli che ho in ballo) e molto probabilmente sarà l'ultimo che finirò dopo F-4F e Shuttle
Colgo l'occasione per condividere gli ultimi lavori effettuati!
Dopo aver assemblato la parte anteriore l'ho unita al resto della fusoliera e tutto sommato si è innestata bene.
Il tondino di plasticard bianco che vedete nella foto precedente l'ho inserito per non far flettere la parte anteriore prima di inserirla. E' una precauzione che ho adottato io e non serve in realtà perchè poi, una volta innestata la pancia, si va ad incastrare perfettamente
Per fare un lavoro pulito ho "sacrificato" le pannellature creando un incollaggio ben saldo e poi sono andato a reincidere tutto.
Anche il radome e la bocca del cannone hanno necessitato di un bel lavoro di adattamento e reincisione.
La bocca dell' M61 Vulcan è un tasto dolente in tutti i kit del Phantom e il Finemolds non fa eccezione purtroppo.
Ho letteralmente "scavato" l'interno del cannone che Finemolds ha rappresentato tappato e ricreato con del plasticard le paratie della griglia (frecce verdi) e la parte frontale (freccia blu).
Ho anche rifatto come nel Revell il cannone che si deve intravedere
Verniciato ed incollato le prese d'aria ausiliarie e aperto gli sfiati del carburante sulle ali con una micropunta da 0.1.
Nel frattempo sto verificando il fitting di alcuni pezzi che compongono i vani carrello e questa soluzione di fare il portello e la paratia interna in un pezzo unico mi piace!
Infine ho verificato forma e dimensioni del bocchettone del rifornimento e sono contento che qui Finemolds abbia fatto bene i compiti
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Fly-by-wire ha scritto: ↑25 settembre 2023, 22:01
Ho letteralmente "scavato" l'interno del cannone che Finemolds ha rappresentato tappato e ricreato con del plasticard le paratie della griglia (frecce verdi) e la parte frontale (freccia blu).
Al posto del Plasticard perchè non usi un pezzo di telaio delle fotoincisioni? gli spessori ne guadagnerebbero ulteriormente.
Fly-by-wire ha scritto: ↑25 settembre 2023, 22:01
Infine ho verificato forma e dimensioni del bocchettone del rifornimento e sono contento che qui Finemolds abbia fatto bene i compiti
Quella dima per la reincisione è un after Fabio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Mi sono reso conto di non aver più aggiornato il WIP e metto degli aggiornamenti che risalgono a mesi fa
Per prima cosa ho unito la la pancia al resto della fusoliere e di seguito ho eseguito i vari adattamenti/reincisioni come al solito per fare un lavoro pulito.
Successivamente prima di unire la parte superiore delle semiali ho verniciato e trattato i vani carrello
Piccola nota sui piani di coda che si incastrano "a pettine" perfettamente
Bisogna prestare attenzione però perchè una volta infilati nella fusoliera se non si azzecca l'incastro ci si trova in questa situazione.
Può essere una sciocchezza ma se non si presta attenzione a questa cosa e si incollano poi si fa un casino se ci si trova a doverli estrarre e riposizionare a mio avviso.
Ovviamente non li ho incollati ma solo poggiati per mostrare questa cosa
Qui altri aggiustamenti a seguito del montaggio di prese d'aria e parte superiore delle semiali.
Le prese d'aria vanno su tutto sommato bene ma bisogna comunque stuccare e reincidere
Per quanto riguarda l'ala invece il fit della parte superiore è perfetto dove si unisce alla fusoliera...
...è invece un disastro nella zona degli slats e delle superfici mobili a contatto con la fusoliera
C'è mezzo millimetro di gap da colmare e reincidere.
Mentre qui Finemolds ha rappresentato la piccola parte tra superficie mobile e fusoliera staccata a quest'ultima. Anche qui stessa solfa riempire con la ciano e e carteggiare
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Ultima modifica di Fly-by-wire il 20 febbraio 2024, 6:32, modificato 1 volta in totale.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ciao Fabio,
intanto sono contento che hai mostrato qualche foto del modello
Sarebbe un vero peccato se ti dovessi fermare..io fare proprio un' "ultima fatica" per portarlo a termine.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
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