GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Non avrei usato le fotoincisioni pre colorate, soprattutto perchè il grigio delle consolle e dei cruscotti è nettamente più chiaro del 36231 (corretto, ma un pò troppo scuro per la scala secondo me) di fondo.
Perchè non provi a coprire le zone "incriminate" con il grigio usato sul resto dell'abitacolo?
Il lavoro di mascheratura è tedioso... ma fattibile.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Davvero un bel lavoro con lo scratch di questo cockpit!
Trovo solo i lavaggi un po troppo marcati ma forse è dovuto alla base nera prima del grigio, in ogni caso stai andando bene :-oook
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Fly-by-wire ha scritto: 30 gennaio 2024, 21:33 Davvero un bel lavoro con lo scratch di questo cockpit!
Trovo solo i lavaggi un po troppo marcati ma forse è dovuto alla base nera prima del grigio, in ogni caso stai andando bene :-oook
Ciao Fabio
in effetti guardando le foto i lavaggi appaiono un pò troppo evidenti ma dal vivo non lo sono.
Tieni presente che le foto sono fortemente ingrandite e si ingigantisce tutto.
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Starfighter84 ha scritto: 30 gennaio 2024, 21:24 Non avrei usato le fotoincisioni pre colorate, soprattutto perchè il grigio delle consolle e dei cruscotti è nettamente più chiaro del 36231 (corretto, ma un pò troppo scuro per la scala secondo me) di fondo.
Perchè non provi a coprire le zone "incriminate" con il grigio usato sul resto dell'abitacolo?
Il lavoro di mascheratura è tedioso... ma fattibile.
Ciao Valerio
le chips precolorate le ho utilizzate per due motivi:
  • hanno un livello di dettaglio ben superiore ai rilievi del set in resina CMK
  • il set della CMK è dedicato alla versione FG.1, per cui non pienamente corretto per l'FGR.2 che intendo rappresentare
Riguardo il 36231, la differenza tra le chips precolorate e quello che ho steso con aerografo è davvero impercettibile a occhio nudo, anzi mi ha sorpreso la corrispondenza.
Tieni presente che le foto sono fortemente ingrandite e risentono molto dell'inclinazione della luce: sulle pareti verticali (o quasi), dipinte, è di taglio mentre sulle precolorate è in piena illuminazione. Una correzione peggiorerebbe di certo la situazione.
Ciao
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Bruno,
amo il Phantom il tutte le vesti!
Forse non avrei scelto il kit Airfix.
A mio modo di vedere, il nero di base che hai dato ha accentuato il contrasto e la differenza tonale tra il grigio 36321(che si è scurito un pò) e quello delle PE.
A cockpit chiuso e con i seggiolini non si noterà molto lo stacco e soprattutto la retinatura della spampa, ma su superfici più ampie ti consiglio anche io di riverniciarle

Anche io trovo che il lavaggio sia un po' marcato.
Che prodotto hai utilizzato?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

FreestyleAurelio ha scritto: 31 gennaio 2024, 9:24 Ciao Bruno,
amo il Phantom il tutte le vesti!
Forse non avrei scelto il kit Airfix.
A mio modo di vedere, il nero di base che hai dato ha accentuato il contrasto e la differenza tonale tra il grigio 36321(che si è scurito un pò) e quello delle PE.
A cockpit chiuso e con i seggiolini non si noterà molto lo stacco e soprattutto la retinatura della spampa, ma su superfici più ampie ti consiglio anche io di riverniciarle

Anche io trovo che il lavaggio sia un po' marcato.
Che prodotto hai utilizzato?
Buongiorno Aurelio
il kit me l'hanno regalato....e non avevo modo di cambiarlo....
Il lavaggio l'ho eseguito con il PL Dark Brown Tamiya....poi slavato con acquaragia
Ciao
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bruno P ha scritto: 31 gennaio 2024, 10:06 Il lavaggio l'ho eseguito con il PL Dark Brown Tamiya....poi slavato con acquaragia
Ciao
Perchè il lavaggio in marrone sul grigio e su un jet moderno?
Le ombre, a rigore, dovrebbero seguire la regola del tono su tono.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

FreestyleAurelio ha scritto: 31 gennaio 2024, 11:03
Bruno P ha scritto: 31 gennaio 2024, 10:06 Il lavaggio l'ho eseguito con il PL Dark Brown Tamiya....poi slavato con acquaragia
Ciao
Perchè il lavaggio in marrone sul grigio e su un jet moderno?
Le ombre, a rigore, dovrebbero seguire la regola del tono su tono.
E' una questione di gusti personali. A mio avviso un grigio aumenta il contrasto mentre un marrone scuro da anche il senso di "sporco". Sulle zone di calpestio poi ho usato anche un pò di pigmento Industrial City Dirt della Mig. Prendiamo ad esempio questa immagine:

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte: http://cyberplasticmodeler.blogspot.com ... nnell.html

A terra vedo più marrone scuro che grigio scuro.
Ciao
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bruno P ha scritto: 31 gennaio 2024, 17:23 A terra vedo più marrone scuro che grigio scuro.
Se il marrone che vedi è quello visibile anche in questa foto, si tratta di un rivestimento (probabilmente in bachelite).
Di sporco marrone non ne vedo... anche perchè i Phantom non credo avessero mai operato da FOB in terra e fango! ;)

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte cyberplasticmodeler.blogspot.com/
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Bruno P ha scritto: 31 gennaio 2024, 17:23... E' una questione di gusti personali. ...
Ciao Bruno,

da nostalgico verlindeniano, ho una certa inclinazione a gradire i lavaggi in raw umber anche se, devo dire, che il mood più recente del tono su tono ha una sua ragion d'essere come gradevolezza del risultato finale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”