Lockheed P-38L - Hasegawa 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Lockheed P-38L - Hasegawa 1/72

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti!
Eccomi con il primo post dopo le presentazioni, spero di non commettere errori😃.
Come 4 modello, con il principale fine di allenarmi e sperimentare tecniche nuove, ho ripreso in mano questa vecchia scatola che avevo lì dai tempi delle scuole medie. L’idea… realizzare il 3-23 italiano, se poi il risultato sarà soddisfacente (per il mio livello da neofita) ci metto pure le decal :-laugh

Il kit è davvero pessimo, ma questo mi da modo di provare senza timore di fare danni irreparabili su kit “belli”.

Principali problemi:
Pannelli in positivo da reincidere
Abitacolo pessimo e sbagliato
Vani carrello inesistenti
Vetro intero
combacia poco e nulla a secco (e manco dopo)

Vi mostro lo stato di avanzamento fino ad ora, attualmente è in fase di stuccatura carteggiatura e presto spero ve lo mostrerò dopo aver dato la base alluminio :-XXX

Interni:

qui quello nel kit di montaggio

Disegnato il nuovo

Stampato e inserito dopo varie modifiche alla struttura (la parte dei vetri ve la mostro appena tolgo le mascherature😅)

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Re: Lockheed P-38L - Hasegawa 1/72

Messaggio da Maw89 »

Per la parte dei cartelli ancora peggio:

Qui il vano da scatola…

Qui il ricostruito con stamp 3d e plasticard (tubi e carrelli sono appoggiati a secco solo per vedere che non toccassero)
Monterò tutti gli elementi, correggendo anche alcuni problemi, dopo la verniciatura.

E qui montato il modello prima di mascheratura e abbondante stuccatura (in corso)

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'inventiva non ti manca, ti sei anche progettato il cockpit quindi un plauso in più al lavoro svolto fin qui. Che colore hai usato gli interni? dalle foto sembra piuttosto giallo rispetto al classico Interior Green.
Proverai a reincidere i pannelli o lascerai così?
Per le decal cosa userai?
Hai aggiunto un po' di peso nel muso prima di chiudere tutto? 👍
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

complimenti per il lavoro eseguito. Vedo che hai anche ri-pannellato in negativo. :-oook

Come ha scritto Valerio il colore degli interni appare giallo. Per maggiori approfondimenti dai uno sguardo a Interior Colours of US Aircraft, 1941-45 di Martin Waligorski.
Un esempio dell'esemplare restaurato ed esposto al National Museum of the United States Air Force dove la dominante verde è evidente.

Se ti occorre qui trovi un paio di riferimenti bibliografici sui nostri P-38 mentre in questo link qualche foto.
Intanto, se non le hai viste ne posto un paio tratte da quo e qua.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Nicola
Devo dire che l'entusiasmo durante i lavori traspare da tutti gli interventi di miglioria che hai fin qui realizzato.
Bravo! L'esperienza e gli ottimi consigli che qui ti daranno (magari a volte potrai anche ritenerli tediosi e pedanti ma, fai conto di avere allenatori e motivatori alla Rocky dietro e che vogliono portarti ai mondiali :-) ) ti faranno migliorare ancora!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Starfighter84 ha scritto: 7 gennaio 2024, 23:39 L'inventiva non ti manca, ti sei anche progettato il cockpit quindi un plauso in più al lavoro svolto fin qui. Che colore hai usato gli interni? dalle foto sembra piuttosto giallo rispetto al classico Interior Green.
Proverai a reincidere i pannelli o lascerai così?
Per le decal cosa userai?
Hai aggiunto un po' di peso nel muso prima di chiudere tutto? 👍
Grazie mille! Rispetto alle foto ho sistemato qualche macro difetto degli interni, a occhio nudo fatico a percepirli, ma in foto diventano super evidenti :-laugh
provo a rispondere alle varie domande:
Per gli interni ho usato come da istruzioni il 27 Gunze/Mr. Hobby Interior Green US ARMY-NAVY AIRCRAFT diluito con un po' di nitro (che però non ha alterato la tinta), come colore è in effetti tendente al giallino... c'è qualche "interior" più fedele? Ormai per i prossimi modelli purtroppo...

Per i pannelli ho fatto il primo esperimento di ripannellatura e diciamo che ho usato parecchio cianoacrilato per sistemare...ma lo considero il prezzo necessario per imparare :-D A breve mi mostro tutto e mi preparo...alle mazzate :-D
Per le decal ho preso il foglio Tauro TM72/582, mentre userò quelle da scatola (sperando di riuscire ad usarle data l'età) per quelle mancanti.
Peso ho messo 20g nel muso, speriamo siano sufficienti :-laugh
microciccio ha scritto: 8 gennaio 2024, 0:50 Ciao Nicola,

complimenti per il lavoro eseguito. Vedo che hai anche ri-pannellato in negativo. :-oook

Come ha scritto Valerio il colore degli interni appare giallo. Per maggiori approfondimenti dai uno sguardo a Interior Colours of US Aircraft, 1941-45 di Martin Waligorski.
Un esempio dell'esemplare restaurato ed esposto al National Museum of the United States Air Force dove la dominante verde è evidente.

Se ti occorre qui trovi un paio di riferimenti bibliografici sui nostri P-38 mentre in questo link qualche foto.
Intanto, se non le hai viste ne posto un paio tratte da quo e qua.

Buon lavoro

microciccio

Grazie mille!!! Bellissimo il link sui colori, questa sera me lo leggo bene!!! Il libro sui P38 lo ho preso ed è davvero molto bello, non conoscevo invece l'altro articolo, proverò a guardare di recuperarlo. Altre immagini ci sono su "Gli ultimi caccia a pistoni: una storia per immagini" (mi sono innamorato di tutti i modelli a sfogliarlo, mannaggia). Il velivolo che volevo realizzare è il 3-21 proprio quello della copertina tra l'altro.

Guardando la discussione che mi hai linkato vedo che il modello ha gli "antiriflesso" in verde oliva e le linee rosse sulle ali, mentre le indicazioni delle decal dicono "nero" e non riportano alcuna riga, questa sera devo guardare bene le foto ora che ho il dubbio:

Immagine
Fonte www.diecastmates.com
pitchup ha scritto: 8 gennaio 2024, 8:03 Ciao Nicola
Devo dire che l'entusiasmo durante i lavori traspare da tutti gli interventi di miglioria che hai fin qui realizzato.
Bravo! L'esperienza e gli ottimi consigli che qui ti daranno (magari a volte potrai anche ritenerli tediosi e pedanti ma, fai conto di avere allenatori e motivatori alla Rocky dietro e che vogliono portarti ai mondiali :-) ) ti faranno migliorare ancora!
saluti
Grazie mille!
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Maw89 ha scritto: 8 gennaio 2024, 11:27 Per gli interni ho usato come da istruzioni il 27 Gunze/Mr. Hobby Interior Green US ARMY-NAVY AIRCRAFT diluito con un po' di nitro (che però non ha alterato la tinta), come colore è in effetti tendente al giallino... c'è qualche "interior" più fedele? Ormai per i prossimi modelli purtroppo...
Il codice è giusto... è la Gunze che, purtroppo, da qualche anno a questa parte ha iniziato a cambiare alcune tonalità (tra cui proprio questa) sbagliandole completamente. Il vecchio H58 era perfetto.
Puoi provare a usare il Mr Paint.
Maw89 ha scritto: 8 gennaio 2024, 11:27 Guardando la discussione che mi hai linkato vedo che il modello ha gli "antiriflesso" in verde oliva e le linee rosse sulle ali, mentre le indicazioni delle decal dicono "nero" e non riportano alcuna riga, questa sera devo guardare bene le foto ora che ho il dubbio:
I nostri lo avevano in nero in effetti (in alcune foto sembrano in OD, ma rispetto al colore delle eliche non stacca molto... quindi è plausibile fossero in nero i pannelli anti riflesso). Anche Maurizio Di Terlizzi lo suggerisce in nero... e contando che molti P-38 americani lo avevano nello stesso colore, direi che ci può stare. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 8 gennaio 2024, 12:29...
I nostri lo avevano in nero in effetti (in alcune foto sembrano in OD, ma rispetto al colore delle eliche non stacca molto... quindi è plausibile fossero in nero i pannelli anti riflesso). Anche Maurizio Di Terlizzi lo suggerisce in nero... e contando che molti P-38 americani lo avevano nello stesso colore, direi che ci può stare. ;)
Ciao Nicola,

concordo con Valerio per l'antiriflesso.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Quale vernice hai usato per l'alluminio?

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”