Guarda, quello che ti è successo è dovuto perchè chi ti ha fatto il modello non ne sa niente e si è improvvisato e ha fatto casino. È successo proprio perchè non ha svuotato e curato il modello anche dentro, è assurdo pensare di lasciare resina liquida dentro al modello...Ivons ha scritto: ↑2 gennaio 2024, 22:25 Sicuramente la stampa 3D è un mondo da esplorare che per i modellisti è un manna, io sono una chiavica coi software e manco so usare Photoshop.
Solo una brutta esperienza che mi ha colpito mi fanno un po' temere di fare più danno che bei soggetti, un modello che mi hanno regalato stampato in 3D che avrei voluto dipingere si è crepato ed è fuoriuscita la resina liquida, probabilmente non era catalizzata a dovere e in vetrina ha fatto un disastro, ci ho messo una giornata a pulire i modellini e i ripiani.
Sulla base di questo non ho molta simpatia per il 3D.
È bello che le stampanti si stiano diffondendo a livello domestico ma tante tante persone pensano che sia una cosa semplice come mandare in stampa un foglio di testo, invece si tratta sempre di resina tossica, da trattare con le dovute accortezze, poi ci sono un sacco di gruppi e risorse disponibili in rete, ma in tanti si improvvisano senza documentarsi un attimo.
Io non sono sicuramente un esperto ma qualcosa ho stampato e non si è mai rotto nulla. Se vuoi la prossima volta te lo stampo io il modello.
Ho anche finito di montare e dipingere il mio primo modello tutto stampato in 3d, fatto per regalo di natale a mio fratello. Vi piace?
Gli occhi e la faccia si illuminano sotto la luce uv... è una scemenza ma mi piace!