Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Ho cominciato a ragionare sulla plancia, radio eliminata e al suo posto pod per manometri:
- pressione olio
- temperatura olio
- pressione turbo

Sotto al cassettino del posacenere ho posizionato una mensola che servirà da supporto per:
- manettino per azionare estintore fisso
- pulsante arresto emergenza

Mi sono poi creato l'estintore con relative staffe, raccordo a 3 vie con manometro e maniglia che verrà azionata da una fune che si collegherà al manettino posto sotto il cassetto posacenere.

L'estintore (come visto su varie 911) è stato posizionato sul tunnel centrale posteriore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

Prima di procedere alla verniciatura del pianale ho raccordato gli ultimi punti con il milliput in particolar modo nella zona degli attacchi delle piastre posteriori e nella zona inferiore del montante centrale.

Ho poi affinato il posizionamento della pedaliera creando una piastra serve sia ad alzare la pedaliera stessa e per permettermi il corretto posizionamento.

Sempre prendendo spunto da varie 911 trovate in rete, mi sono creato degli scatolati che serviranno a incanalare all'interno delle soglie portiera i tubi olio (lato dx) e i tubi del carburante (lato dx)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Altro lavoro che mi aspettava e ho inziato mentre il pianale asciuga, è il rivestimento della plancia con il flock autoadesivo da gioiellere, flock molto fine , poco spesso e abbastanza lavorabile.

Ho rivestito:
- plancia superiore
- plancia inferiore
- palpebra strumentazione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Pianale verniciato (a cui ho però staccato il rialzo tunnel per riverniciarlo in nero opaco)

Ho preparato le dime per il floccaggio che però non sarà integrale.
Com flock ho usato un feltro di grana più grossa come poi sulle 1:1 vero rispetto all'alcantara della plancia.

Ho rivestito tutto tranne la parte superiore del firewall posteriore, tutte le piastre di attacco del roll cage, il tunnel centrale, la piastra rialzo pedaliera, i door sills e infine il firewall anteriore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Verniciate Ecu principale e Ecu che gestisce l'accensione e infine posizionate sulla mensola che fa anche da passacavo da dove sotto di essa arrivano sia i cablaggi dal vano motore e sia quelli che si dirigono nella zona anteriore.

Dopo aver verniciato l'estintore fisso, sono andato avanti con un leggero lavoro di dettaglio su estintore applicando fondino manometro e vetrino del manometro con dell'acetato. Ho poi completato il tutto finendo il lavoro del comando con la fune, bulloncini e decal.

Posizionato il tutto al suo posto

Ho poi aggiunto su pedale freno e frizione della carta vetrata del 400 per scimmiottare i pad antiscivolo.
Icone allegate

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Procedo con qualche dettaglio in carbonio quale:

- Copertura su rialzo tunnel che elimina il freno a mano e i vari manettini
- Modanature e sportello cassettino della plancia
- Copertura pozzetto tunnel dove si accede per fune frizione, asta cambio, fune gas e tubi benzina

Sono poi andato avanti sul lavoro della pedaliera fissando il pedale del gas della 911 sulla Wilwood

Infine, dopo un riposo delle decal di 24 ore, ho sigillato il tutto con del trasparente acrilico

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Verniciato i particolari rimanenti della leva del cambio: torretta, cuffia e leva del cambio

Ho aggiunto sulla copertura del volante una fustella di alluminio per ricordare la pista strisciante dei contatti al volante per il clacson e altri pulsanti presenti sul volante stesso.

Ho terminato il lavoro di floccaggio sullo sportello del posacenere e ho applicato la mensola che porterà i comandi estintore e arresto motore emergenza.

Montato il tutto al suo posto e finito gli ultimi dettagli sull'estintore

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Mi sono stampato dei dadi passanti con bullone e ho finito gli ultimi dettagli su tunnel e pedaliera prima del fissaggio finale.

Mi sono disegnato e stampato e verniciato il leveraggio per la fune del gas da fissare sulla pedaliera

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Mi stavo dimenticando della spia pressione olio.

Volevo stamparmela cpn la resina trasparente (da comprare al momento solo per questo pezzo)...poi l'irrefrebnabile istinto di andare a mettere le mani nel bidone dei lego.

Il mono brick tondo entra nella sede del ex orologio con una leggerissima interferenza e il diametro è prefetto al decimo. Sembra fatto apposta e quindi cosa fare?

Ho carteggiato via il logo, passato il compound per lasciare un effetto semiopaco e verniciato in semi gloss black la corona esterna.

Per me effetto perfetto con la minima spesa e massima resa

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Sono poi passato ad un altro dettaglio mancante: i manettini che regolano la climatizzazione interna, stampati e verniciati seguendo le references.

Ho poi terminato il lavoro di passaggio della tubazione benzina sul lato sx creandomi dei passacavo e i tubi olio sul lato destro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”