Ciao ragazzi e da un po che non aggiorno questo post.
Allora la situazione è questa... per mia troppa pignoleria, sono davanti a un bivio, e la mia scelta sarà condizionata da un paio di problemucci.
Io vorrei realizzare questo esemplare:

Praticamente fa parte di uno degli "aggressor" squadron della base di Maryy AB
nell'artwork lo "01 Red", nella foto successiva io ho trovato lo "09 Red"
Copyright Victor Drushlyakov. Immagine presa dalla monografia Famous russian aircraft
Nel mio foglio decal mi è permesso realizzare lo "08 Red"
Ora tutto qui va bene tranne che manca una decal nel foglio della Authentics decal, ovvero:

Distintivo della base Maryy - AB
Ma per questo piccolo caso si potrebbe stampare la decal, e confidando nell'auito di qualcuno di voi che sa stampare le decal tutto sarebbe risolto!
Ma.....
Piccola discussione sul Mig 29 (9.12) ( A puro titolo informativo, per accrescere le nostre conoscenze, e nella speranza che possa essere utile a chi volesse in futuro costruire un Mig 29 (9.12))
Studiando vari libri sul soggetto, in particolare il Famous Russian Aircraft relativo al MiG 29, ho appreso che , parlando sempre della versione 9.12, c'è stata una prima produzione e una tarda produzione che differiscono di alcuni particolari che secondo me non possono essere sottovalutati per il dettaglio modellistico.
Allora le differenze stanno nel carrello anteriore, nella sonda radome, nei timoni delle derive, nei prolungamenti delle derive che contengono le contromisure e infine delle pinne ventrali che sono sparite nellle versioni tarde.
Le immagini chiariranno tutto:
Nose gear(nella prima produzione è a "a farfalla" poi furono rivisti le forme dei portelli del vano)
Copyright Moskit tech
Immagine tratta dal sito Prime Portal. Copyright Luc Colin
Sonda radome (si noti che la sonda nella prima produzione è "telescopica" in due parti senza alette; tarda invece è "telescopica" a tre parti)
Copyright Moskit tech
Immagine tratta da Airlines. net Copyright Roman Fryscin - Mr.Mig
Timoni e pinne ventrali (si noti la lunghezza dei timoni differente)
Copyright Moskit tech
Prolungamenti deriva (nella prima produzione sono assenti)
Copyright Moskit tech
Quindi...
Nella versione che voglio realizzare io, ho la fortuna di avere tutto aggiornato alla tarda produzione... tranne le pinne ventrali e la mancanza dei prolungamenti deriva!
Copyright Victor Drushlyakov. Immagine presa dalla monografia Famous russian aircraft
Non ho trovato foto dello"08 Red", ma controllando i codici di produzione HA le pinne ventrali!
Io per correttezza devo fare in modo che quelle pinne siano sul mio modello.
Avete idee su come realizzarle? plasticard??? esiste così spesso?
Qualcuno di voi ha dei kit cannabalizzati di qualche Su 27 o F 16? le pinne ventrali sono molto simili... qualche limatina e si adattano..
Esiste un aftermarket per queste pinne???
Secondo voi ne vale la pena di realizzarle o scelgo una altro esemplare ???
Avrei qeusta altra opzione:
Spero di non avervi annoiato con il mio post troppo lungo... graditi molto i consigli e le dritte su come ovviare al problema!