Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Cox-One ha scritto: 2 ottobre 2023, 10:53 Ottimo lavoro. Una volta verniciato sarà perfetto.
Eh lo spero!! :-laugh

Grazie.
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Stavolta ho lavorato sulla parte posteriore. Il kit non solo manca degli elementi orizzontali al di sopra dei cingoli, ma anche di tutto il dettaglio dell’area del radiatore, appena sopra i tubi di scappamento.

Il lavoro non è stato lineare, perché all’inizio pensavo semplicemente di chiudere tutto allo stesso livello, poi ci ho ripensato e ho deciso di dettagliare con numerosi taglia/cuci. La rete del radiatore l’ho simulata con un pezzo di calza di mia moglie rotta. Non è un lavoro precisissimo, confido che si vedrà molto poco di tutto ciò anche perché davanti ci andranno i due deflettori delle ventole dei radiatori e dei tubi di scarico del motore.

Infine ho rifatto gli scalini per l’equipaggio e, già che c’ero, ho carteggiato via il bordo in rilievo che corre lungo tutta la parte laterale dello scafo, che andrà rifatta con delle strisce sottili di plastica perché era una specie di gonnellino forato che sporgeva inferiormente di due pollici e che serviva per attaccare i parafanghi (ho solo foto del “prima”…)

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

DavideV ha scritto: 8 ottobre 2023, 0:02... mia moglie rotta. ...
Ciao Davide,

auguro alla tua Signora di aggiustare la rottura quanto prima! :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Scherzi a parte stai facendo un sacco di lavori pesanti su questo modello che alla fine lo valorizzeranno. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

microciccio ha scritto: 8 ottobre 2023, 9:24 auguro alla tua Signora di aggiustare la rottura quanto prima!
Ahahaha hai ragione si è rotta di me che gli rubo le cose: le limette per le unghie, le calze, i pennelli del trucco… un continuo! 😂
Scherzi a parte stai facendo un sacco di lavori pesanti su questo modello che alla fine lo valorizzeranno. :-oook
Grazie! Devo solo stare attento a non farmi prende dalla fretta, per ora ci sono abbastanza riuscito e si procede bene 👍🏻
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

In effetti si vedrà ben poco con i deflettori .... però dato che qualcosa si vede hai fatto bene a dettagliare.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Fargo
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
Nome: Filippo

Messaggio da Fargo »

Cox-One ha scritto: 8 ottobre 2023, 15:03 In effetti si vedrà ben poco con i deflettori .... però dato che qualcosa si vede hai fatto bene a dettagliare.
Sono molto d'accordo!
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

Complimenti Davide!
La calza usata per il radiatore sembra rigida, come hai ottenuto questo risultato?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

zaphod ha scritto: 9 ottobre 2023, 10:14 Complimenti Davide!
La calza usata per il radiatore sembra rigida, come hai ottenuto questo risultato?
Grazie!

Ho ritagliato un pezzo più grande, ce l'ho appoggiato e poi ho iniziato a tamponare con un pennellino molto bagnato di tappo verde. Una volta che lo stirene sotto ha iniziato a sciogliersi, l'ho semplicemente premuta col dito. Una volta secca ho ritagliato a filo con un taglierino. Purtroppo ho sbagliato la parte superiore (quella slabbrata) perché ho poggiato la rete quando già c'era quella striscia orizzontale superiore che faceva da scalino e dunque, non avendo un supporto ben rigido durante il taglio, è venuta così. A posteriori sarebbe stato meglio mettere la striscetta di plasticard dopo aver piazzato la rete, come ho fatto per il divisore centrale...
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

DavideV ha scritto: 9 ottobre 2023, 10:24
zaphod ha scritto: 9 ottobre 2023, 10:14 Complimenti Davide!
Grazie!

Ho ritagliato un pezzo più grande, ce l'ho appoggiato e poi ho iniziato a tamponare con un pennellino molto bagnato di tappo verde. Una volta che lo stirene sotto ha iniziato a sciogliersi, l'ho semplicemente premuta col dito. Una volta secca ho ritagliato a filo con un taglierino. Purtroppo ho sbagliato la parte superiore (quella slabbrata) perché ho poggiato la rete quando già c'era quella striscia orizzontale superiore che faceva da scalino e dunque, non avendo un supporto ben rigido durante il taglio, è venuta così. A posteriori sarebbe stato meglio mettere la striscetta di plasticard dopo aver piazzato la rete, come ho fatto per il divisore centrale...
Grazie mille, questa me la segno e prima o poi te la rubo ;)
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Salve a tutti!

Nel frattempo sono andato avanti con alcuni successi e insuccessi…

Sarò sintetico:

1) le linee di saldatura presenti erano troppo incavate rispetto al reale che invece sono a filo (anzi anche un pelo sporgenti), quindi ho provveduto ad inciderle e nel solco ho passato un salsicciotto finissimo di Green Stuff alla quale ho poi dato la texture con uno strumento appuntito. Risultato così così, ma gli ultimi salsicciotti sono venuti meglio dei primi quindi è solo una questione di fare pratica. Alcune linee di saldatura le ho invece dovute creare perché non presenti: tutte quelle delle piastre aggiuntive sullo scafo, quelle verticali a metà lungo le piastre laterali, due piccole saldature a metà del colletto dell’anello di torretta.

2) ho provato a dettagliare la corona della .50 di prua aggiungendo dei bulloni presenti sul reale. Erano venuti bene ma poi la metà si è staccata nel maneggiare il modello quando ho fatto le saldature (grosso errore, avrei dovuto farle prima) quindi li rimetterò alla fine

3) incollato il sistema di blocco della canna e dettagliato con un sistema di serraggio che, a sua volta, assicura il sistema allo scafo quando non serve. Anche qui, col maneggiare ho rotto le due punte che rifarò in seguito.

4) creato un piccolo gancio a prua che serve per la sistemazione del cavo di traino durante la marcia

5) aggiunti dei fori di sfogo per l’acqua piovana in corrispondenza delle protezioni dei tappi del carburante e dell’olio

6) rifatte le maniglie dei portelli superiori di accesso al vano motore (adesso che ci penso devo anche rifare quelle dello sportello inferiore, le ho bellamente saltate)

7) il “portapacchi” è troppo spesso e manca di alcuni dettagli interessanti, perciò lo sto rifacendo con della plastica. Mancano ancora dei dettagli ma mi sembra che ci siamo.

Vi lascio le foto, al prossimo aggiornamento!

Rispondi

Torna a “Under Construction”