Cercasi istruzioni e consigli per diorama

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Gamberone
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Cercasi istruzioni e consigli per diorama

Messaggio da Gamberone »

Grazie per l'incoraggiamento :-)
Oggi ho dato del diluente sintetico sporco di color ruggine sulla massicciata che mi soddisfa poco, ma quando aggiungerò l'erba, i pali della luce la rete e il resto credo che nell'insieme renderà meglio.
Ho anche sporcato la parte centrale dei binari con del nero e questa parte mi pare venuta meglio.
Poi ho sagomato la faesite da 3 mm e ho fatto la procedura che mi avete consigliato per fare la pavimentazione dell'aeroporto.
Che dite? Va bene? la incollo sulla base?
A me piace :-)
Posto le foto anche se con la poca luce che ho in casa il mio cellulare sgrana molto.
Domani vedo di fissare il tutto e fare una foto in esterno.
Qui la base prima della verniciatura
Immagine
Non avendo nè il grigio nè il nero nè il bianco, mi sono arrangiato ad ottenere un grigio scuro con dei colori acrilici unendo un giallo arancio, un rosso e un blu primario e schiarendo con il bianco (tipo cementite) che ho usato come prima mano sulla tavola.
Immagine
Immagine
Adesso mi dedicherò alla costruzione della torretta di guardia e cercherò di usare una finitura simile a quella della pavimentazione, ma facendo il muro liscio.
sarvo
Supreme User
Supreme User
Aerografo: si
scratch builder: si

Messaggio da sarvo »

si prospetta un gran risultato :-oook
complimenti
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Tutto ciò in 1/72 che ha 2 ali e coccarde italiane anche se per velivoli anni '50 e '60 faccio volentieri delle eccezioni
colori preferiti: Vallejo-Gunze-Humbrol
Nome: David

Messaggio da Picentes »

bel risultato! Per la torretta allora che materiale utilizzerai? il compensato se non sbaglio l'hai escluso perchè ti sembra troppo spesso, ti butti sul plasticard, visto che la farai liscia? Per le mura in pietra altrimenti postresti butarti sul gesso su cui potresti fare le scanalature tra una pietra e l'altra con una spatola...
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

non viene affatto male! :-oook
st0rm
Perfect User of Modeling Time
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster

Messaggio da st0rm »

Bel lavoro! Viene sempre meglio. :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Gamberone
Frequentatore di MT

Messaggio da Gamberone »

Ciao, grazie a tutti. Adesso ho fissato gli alberi col vinavil sulle basette e ho spolverato il tutto con l'erba che avevo fatto, ma è un verde troppo bottiglia e appare innaturale. Stavo pensando di mischiare della segatura naturale e fare delle prove su un foglio di carta. Oppure ricolorare la segatura allungando il mordente per fare un verde meno vivo e al limite aggiungere un po' di giallo.
Farò un po' di prove.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

gli alberelli mi sembrano un pò sottodimensionati rispetto all'aereo o è impressione mia?

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Gamberone
Frequentatore di MT

Messaggio da Gamberone »

Non so... se l'aereo è alto 4 o 5 metri credo che gli alberi sui 10-15 metri vadano bene. E poi credo che vista l'altezza molto variabile degli alberi ci sia una certa tolleranza. Col treno credo che vadano bene. L'aereo come avevo spiegato ha una scala sbagliata. Le versioni nuove le hanno migliorate e sono davvero in scala 1/60 come dichiarato mentre questo anche se dovrebbe essere della stessa scala è un po' più piccolo e ha l'abitacolo anche in proporzione molto più angusto. Allora ho deciso di considerarlo un aereo in scala più ridotta (quindi di dimensioni maggiori in scala 1/1) e inserirlo in un diorama 1/87 col trenino. Essendo un aereo di fantasia non mi importa tantissimo delle scale purchè non siano troppo sfalsate. Quando sarà finito se proprio non mi va giù, faccio sempre in tempo a toglierlo e a metterci dell'altro. Se invece mi va bene, allora avrò fatto la basetta (e anche qualcosa in più) per tenere in esposizione il mio modellino in scala a casaccio. :-)
Ho appena livellato il terreno dove ho aggiunto la pavimentazione. Non so se cercare di farla più on piano e creare un fossato vicino alla rete oppure se lasciarlo così e far passare un fiume in secca nell'avvallamento. Magari lo lascio così e aggiungo solo l'erba.
Immagine
Immagine
Immagine
st0rm
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster

Messaggio da st0rm »

Mi piace molto come hai sfumato il colore della pavimentazione! :-oook
Io ti consiglierei semplicemente di aggiungere l'erba nella zona vicino la rete.
Il colore alla base degli alberi non è molto convincente cerca di portarlo ad una tonalità di poco dissimile da quella dell'erba di fondo, come hai detto tu stesso. :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Gamberone
Frequentatore di MT

Messaggio da Gamberone »

Infatti oggi ho setacciato della nuova segatura e ho allungato con acqua il mordente verde che avevo conservato e poi ho aggiunto del mordente arancione per ingiallire la tinta. Adesso mi pare più convincente, però per giudicare dovrò aspettare che la segatura asciughi. Cambia colore di quel bel po'!
cercherò di raschiare via l'erba intorno agli alberi e dopo aver dato del marrone opaco sulle radici, proverò a mettere l'erba nuova, ma solo se mi convincerà di più. Farò un tappetino con della carta e lo inserirò nel diorama per vedere come sta.
La pavimentazione nella foto tende a sembrare leggermente più uniforme. Comunque con un pennello a punta tonda abbastanza grosso ho dato prima la tinta scura, poi sporcandolo grossolanamente con del bianco e del grigio più chiaro lo picchiavo al centro dell piastrelle fino a sfumarlo. Il risultato mi soddisfa proprio.
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”