Finalmente ho chiuso questo modello, come sempre prima delle foto qualche cenno storico.
Partiamo dal presupposto che qualsiasi aiuto a Taiwan ha sempre creato mal di pancia alla Cina, creando non poche crisi più o meno importanti direttamente proporzionali al livello di pericolo percepito dai Cinesi.
La storia degli AT-3 è direttamente collegata agli F-5. Durante gli anni 60 i Taiwanesi ricevettero i primi 7 F-5A e 2 F-5B, Durante il 1971/2 Arrivarono prima a 72 A e 11B, poi verranno prestati al Vietnam del Sud 48 F-5A, di questi ne verranno restituiti solo 20( 11 riparati e 9 direttamente dagli States).
Nel 1973 attraverso il programma Peace Tiger, Taiwan venne autorizzata a produrre su licenza i primi 100 F-5E. Nel 1986 il programma Peace Tiger era arrivato al numero 6 portando la produzione totale di 336 tra F-5E ed F.
Avendo imparato a gestire il metallo aeronautico e alcune strutture complesse dell'F-5 l'AIDC (Aereospace Industrial Development Corporation) dal 1975 iniziò a collaborare con la Northrop per lo sviluppo di un addestratore subsonico chiamato AT-3.
Per renderlo il più facile possibile svilupparlo condivideva molto di un F-5 avendo la stessa avionica, carrelli e radar. Per il seggiolino venne scelto il MB.10 e per il motore l'Honeywell/Garrett TFE731-2-2L (a livello Militare è lo stesso motore dei Casa C-101, Hongdu JL-8, FMA IA 63 Pampa e il nuovo Textron AirLand Scorpion).
L'AT-3 entrerà in servizio nel 1984, e quasi subito stavano già lavorando ad una versione da attacco l'XA-3 Lei Ming (Fulmine). Vennero create due cellule (0901+0902)che a differenza degli AT-3 erano monoposto ed equipaggiati con un cannone da 20mm (lo stesso degli F-5) e varie modernizzazioni in avionica per poter utilizzare anche il Missile Navale Hisung Feng II (Vento Coraggioso) modificato per l'utilizzo aereo.
A livello operativo vorrei solo ricordare che durante la terza crisi dello stretto di Taiwan entrambi gli XA-3 e alcuni AT-3 modificati ad XA-3B (equipaggiati anche loro con gli Hisung Feng) erano in prima linea di allerta e hanno svolto diversi voli nonostante la presenza degli F-16 A/B con la capacità di lancio degli Harphoon.
Alla fine il progetto del XA-3 venne abbandonato, favorendo lo sviluppo continuo del F-CK-1.
Per quanto riguarda il modello trovate qui il Wip, il montaggio è stato molto piacevole, ho aggiunto il sistema di Defog, il seggiolino aftermarket e per le armi ho corretto quelle del kit parecchio errate come dimensioni con quelle AFV.
Per i colori ho usato i Gunze per la camo SEA H-303, 309,310 e 311.
Ecco le foto!

Spero che vi piaccia al prossimo!