Posso provarci anche se una volta calato il body e chiusi tutti gli interni non si vedrà nulla. Ho già ricostruito l'arco mancante con un foglio di palsticard da 0.2 in maniera molto "rough" per non avere sorprese di interferenze con il montaggio. Provo a disegnare i nuovi semi archi, se vedo che non ho impedimenti li monto se no lascerò una soluzione più grezza.Starfighter84 ha scritto: ↑28 settembre 2023, 8:32 Come hai intenzione di procedere con i parasassi? anche qui ci starebbe bene un pezzo ad hoc in 3D...!
Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Studiando i parafanghi interni non vi era spazio per rifarli in 3d con almeno un 0.8 di spessore....Ho scelto una soluzione tipo Akira Nakai (mister RWB) nuovo pannello curvato e saldato con ciano. Effetto bello grezzo, che alla fine sarà totalmente invisibile.
Dopo un ultimo passaggio di carte vetrata e lavaggio con sgrassatore generale ed antisilicone il pianale è pronto per il primo passaggio di verniciatura.
Ho mascherato la vasca interna per avere una base meno ruvida di quella che sarà il sotto pianale
Ho utilizzato una vernice vera e propria per le 1:1....che è quasi più indicata come resa sulle 1:8
L'effetto rough è venuto come desiderato, ora lascio che asciughi per almeno 24 prima di dare una mano di primer bianco globale.












Dopo un ultimo passaggio di carte vetrata e lavaggio con sgrassatore generale ed antisilicone il pianale è pronto per il primo passaggio di verniciatura.
Ho mascherato la vasca interna per avere una base meno ruvida di quella che sarà il sotto pianale
Ho utilizzato una vernice vera e propria per le 1:1....che è quasi più indicata come resa sulle 1:8
L'effetto rough è venuto come desiderato, ora lascio che asciughi per almeno 24 prima di dare una mano di primer bianco globale.












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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Seguo questi lavori per "rubare con gli occhi", non credo di essere mai intervenuto nel thread però ora ti chiedo: perché passare la vernice prima del primer?


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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Ciao, è una vernice antirombo automotive specifica e fatta apposta da dare sul telaio "a ferro" senza alcun supporto (primer o aggrappanti vari).
Il primer su questa (a detta delle istruzioni) non serve.... L'ho usata anche sulle mie vetture ed è ferma li da tempo sotto al pianale dove di detriti ne prende parecchio
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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Ahh allora avevo capito male, pensavo dovessi passare il primer bianco anche sul pianale.


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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Sicuro mi sono spiegato a membro di cane io

La particolarità di questo antirombo è che è molto fine come ruvidità, il lato negativo che ci mette un sacco ad asciugare e risulta quasi fotosensibile per asciugare meglio.
Ho messo il pianale pianale in balcone dove picchia il sole quasi tutto il giorno, cosi oggi alle 15 scoprirò se potrò procedere con gli step successivi.
Il primer lo darò solo nella zona del vano motore che ho precedentemente mascherato, poi darò una passata globale a tutto di bianco opaco per avere un base neutra per il colore definitivo.
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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
L'effetto ruvido è molto convincente, ottimo lavoro.


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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Mano di primer, base bianca e infine il suo colore: "blue torquoise"
Con i vari passaggi sapevo che si sarebbe un pò perso l'effetto della vernice antirombo....ma buona parte della texture è rimasta visibile
Sempre amato questo colore e ora comincio a vedere almeno la sua nuova pelle....e posso iniziare con il reparto telaio/sospensioni/mozzi















Con i vari passaggi sapevo che si sarebbe un pò perso l'effetto della vernice antirombo....ma buona parte della texture è rimasta visibile
Sempre amato questo colore e ora comincio a vedere almeno la sua nuova pelle....e posso iniziare con il reparto telaio/sospensioni/mozzi















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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Certo che è una bella bestia sto modello... dalle foto non sembra, ma è proprio lunga!
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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8
Siamo sui soliti "56 -58 canonici cm" per le 1/8Starfighter84 ha scritto: ↑6 ottobre 2023, 9:45 Certo che è una bella bestia sto modello... dalle foto non sembra, ma è proprio lunga!
