[ aerografo ] _ prove di verniciatura...

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Werner_Molders
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei Tedeschi della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/32 e 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya, Vallejo, AK Int.
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: Prove di verniciatura...

Messaggio da Werner_Molders »

Il diluente é corretto, é quello per acrilici Gunze, ne ho uno in casa stasera controllo se puzza (l'ho appena comprato) e ti faccio sapere.

Ciao Werner
fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..
colori preferiti: Gunze
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabri79 »

MISTERO RISOLTOOOOOO!!!!!

Oggi,in pausa pranzo,mi sono messo di buona lena e sono andato per esclusione :

a) miscela colore------> 50% colore e 50% diluente---->ok :-Figo
b) pulizia aeropenna--->l'aria esce e quindi penso ---->ok ;)

.....provo e non funziona...

c) dubbio amletico : la pressione! :-asp controllo veloce al manometro e cosa vedo 0.3 bar :o ..metto subito a 0.9 bar e per magia funziona tutto!!!

la penna funziona e pure bene,riesco a modulare sia il getto che la quantità di colore :-Figo ..e riesco a verniciare sia in piano che in in inclinato!!! :-prrrr

Ragazzi,vi debbo delle scuse,vi ho assillato con dei post con un problema che sembrava gigante e invece era 'na cavolata!!!(x fortuna)!!!

Un saluto a tutti!!! :-dorm

Fabri

p.s. : Ora Torny(la mia cavia) è tutto nero opaco... :-help
Werner_Molders
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei Tedeschi della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/32 e 1/24
colori preferiti: Gunze, Tamya, Vallejo, AK Int.
Nome: Massimo

Messaggio da Werner_Molders »

Si ma perché puzzava ?

Werner
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

fabri79 ha scritto:dubbio amletico : la pressione! controllo veloce al manometro e cosa vedo 0.3 bar ..metto subito a 0.9 bar e per magia funziona tutto!!!

la penna funziona e pure bene,riesco a modulare sia il getto che la quantità di colore ..e riesco a verniciare sia in piano che in in inclinato!!!
Non ti preoccupare Fabri, usare l'aerografo è un pò come carburare un motore: un pò di prove e poi vedrai che la regolazione ti verrà in modo automatico.
La sua pulizia, poi è un esercizio zen...
Immagine
fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..

Messaggio da fabri79 »

Werner_Molders ha scritto:Si ma perché puzzava ?

Werner
Ciò ke puzza non è tanto il diluente in sè(anche se un certo puzzo lo ha),ma quanto il cleaner tamiya..mamma che odore ke ha... :-asp
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ma il cleaner Tamiya che boccetta ha?

Comunque lascialo stare... usa l'alcool rosa che vai alla grande. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Messaggio da mark »

Lo dicevo, pressione troppo bassa !
fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da fabri79 »

Starfighter84 ha scritto:Ma il cleaner Tamiya che boccetta ha?

Comunque lascialo stare... usa l'alcool rosa che vai alla grande. ;)

cioè x fare una prima pulizia,invece del cleaner dovrei usare l'alccol rosa?? :o

Per queste due volte che ho usato l'aeropenna ho fatto così : riempio 3/4 di serbatoio con il diluente,agito con uno stuzzicadenti e butto via il tutto..poi per un paio di volte riempio con il cleaner e spruzzo fin che finisce....ora dovrei mettere l'alcool rosda al posto del cleaner??? :P
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Esatto Fabrizio... l'alcool puzza meno, costa molto meno.. e funziona allo stesso modo. Però prendi l'abitudine di smontare l'aerografo e pulirlo in modo approfondito ad ogni utilizzo... eviterai intasamenti e durerà più a lungo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da fabri79 »

Starfighter84 ha scritto:Esatto Fabrizio... l'alcool puzza meno, costa molto meno.. e funziona allo stesso modo. Però prendi l'abitudine di smontare l'aerografo e pulirlo in modo approfondito ad ogni utilizzo... eviterai intasamenti e durerà più a lungo!

Scusate ragazzi ma ho dei seri problemi :-GAZZ ..purtroppo l'appartamento dove vivo con la mia compagna,ha come vicini dei rompicogl... :-devilicon infiniti che se ti vedono lavorare nel box con aerografo e compressore rompono le pallex odori e consumo energetico(siamo in affitto,la casa nuova non vien pronta prima di 15 mesi,e quella dove siamo è una casa con 20anni sul groppone),quindi vi chiedo se c'è un tipo di alcool rosa e bianco inodore :o ...voglio spruzzare in casa o al max sul terrazzo(fortunatamente sono all'ultimo piano),ma non voglio continuare a scontrarmi con la mia lei x odori e co... :-NOOO

Please aiutatemi,non voglio abbandanare il fantastico mondo del modellismo!!! :-help
Fabri
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”