Mattì, ma le derive lasciano così tanta fessura?
Personalmente scurirei un pò il muso... secondo me c'è troppo contrasto rispetto al grigio dell'Have Glass.

Moderatore: Madd 22
Ciao Max, si con l'opaco cambierà tutto un'altra volta e tra un pò vi farò vedere!pitchup ha scritto: ↑10 settembre 2023, 16:59 Ciao
sembra che alla fine sia venuto proprio quello che doveva essere, cioè, un F35! Potrebbe sembrare una cosa lapalissiana si direbbe ma, dopo tante discussioni sull'aspetto generale finale del modello, il tutto non sembrava così scontato.
Ora, dopo l'opaco, aspetterò il giudizio finale di Mattia il quale, sicuramente, sarà lucido ed imparziale, e che io accetterò con fede assoluta!
saluti
Ciao Emilio! Guarda è la stessa domanda che mi sono posto nel realizzare il modello e sinceramente non so risponderti, posso dirti che sul modello le parti come radome, bordi di attacco etc. non le ho trattate con una base metallica e ho riflettuto su come possa essere utilizzata la tecnologia HG sull'aereo vero. Ho pensato che in teoria non sia necessario trattare le parti rivestite in RAM con la verniciatura HG in quanto il materiale stesso è stato concepito per assorbire le onde radar (vedi l'F-117A totalmente rivestito dal RAM nero) e se ho ben capito la verniciatura in HG ha la funzione di riflettere via le onde radar disperdendole.AeroFlanker ha scritto: ↑10 settembre 2023, 17:46 Una curiosità Mattia: radome, derive e bordi d’attacco non sono oggetti anche essi del trattamento Have Glass? o questo viene riservato solo per il frame principale e le RAM?
fabrizio79 ha scritto: ↑10 settembre 2023, 18:34 che lavorone Mattia!![]()
![]()
intanto il kit si è aggiunto agli altri F-35 già in magazzino!
Ciao Paolo, si esattamente, qualcosa si intravede sotto la glassatura e se ti avvicini è più evidente. Adesso vi farò vedere cosa è successo dopo l'opaco!microciccio ha scritto: ↑10 settembre 2023, 20:54 Ciao Mattia,
a guardare le foto glassate da distanza l'effetto sembra essersi smorzato mentre si nota ancora qualcosa avvicinandosi. Confermi?
microciccio
Ciao Francesco,
AHAHAHAHAHAH quello sparisce te lo garantiscoMancini1987 ha scritto: ↑10 settembre 2023, 23:16 Gran bel lavoro, speriamo che l’effetto HG sopravviva. Per ora c’è l’effetto baby oil/thai massage![]()
Ciao Valerione, no macchè sono solo appoggiate per fare le foto, per quanto riguarda il radome ho scurito già come mi hai consigliato ed è stato amalgamato alla verniciatura principaleStarfighter84 ha scritto: ↑11 settembre 2023, 11:45 L'unica cosa sotto le aspettative nei kit Tamiya... sono, appunto, le decal.
Mattì, ma le derive lasciano così tanta fessura?
Personalmente scurirei un pò il muso... secondo me c'è troppo contrasto rispetto al grigio dell'Have Glass.![]()
Grazie Marco, ci siamo quasi!Geometrino82 ha scritto: ↑11 settembre 2023, 19:25 Urca che pazienza Mattia, ma il risultato sicuramente ripaga lo sforzo fatto.
Complimenti.
Saluti
Marci
Eh lo so Jack, è davvero bruttino e andrebbe rifatto in scratch sul prossimo modello! Ma è una cosa da poco per fortuna
Ciao Massimiliano,
Anche solo valutandolo dallo schermo, e immagino che dal vivo sia ancora più bello, l'effetto have glass mi sembra molto molto convincente, assolutamente il migliore che io abbia visto in un modello. Concordo con Max che ha già sottolineato che la finitura finale dovrebbe essere maggiormente opaca, in realtà nelle foto di riferimento i riflessi sono assenti, mentre nella seconda foto che hai postato si vedono le derive ben riflesse nelle semi ali.pankit ha scritto: ↑19 settembre 2023, 13:02
Ecco l'effetto attuale:
Il grigio è opaco ma come si muove l'aereo si accende di riflessi tenui che fanno brillare la componente metallica, secondo me dovrebbe essere maggiore e un pelo più scura. Come ho detto questo è un modello più dimostrativo che altro e anzi, mi sarei dovuto limitare ad utilizzare i mix proposti dalla scatola, ad ogni modo è stato un bene fare sperimentazione e valutare gli effetti in corso d'opera, saranno utilissimi per il prossimo F-35!
Aspetto le vostre valutazioni e ci vediamo presto su questo schermo![]()