F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da CoB »

ricordo di aver letto qualcosa sul numero di ali in miniatura con lo skyhawk us navy di marrucci se non sbaglio delle mk 82 e delle loro schegge...
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Eccomi qui... finiti gli impegni lavorativi, ora tutto il mio tempo lo posso dedicare al sto benedetto Phantom! è già troppo tempo che sosta sulla mia postazione... quindi è decisamente ora di portarlo a termine!
Ho finalmente iniziato la verniciatura stendendo la prima mano di bianco alle superfici inferiori e alle parti mobili (timone, flap e alettoni)... e sono subito inziate le solite imprecazioni: la giunzione tra la fusoliera e il pezzo inferiore che ingloba anche il pozzetto, come temevo, presenta delle stuccature orribili!!! :-WHA :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio
Il problema mi crea più di qualche preoccupazione perchè, dato che i pezzi non combaciavano per niente ed erano anche sotto dimensionati... quelle stuccature non saranno facili da riprendere.... Vedremo cosa potrò inventarmi.
Ho anche aggiunto due antenne ECM sotto alle prese d'aria come da documetazione in mio possesso...
Per la verniciatura ho usato un pre shading all'inverso! sfruttando il colore scuro della plastica... ho schiarito il centro dei pannelli... e poi ho ripassato su tutto una leggera mano di bianco (senza esagerare però, perchè dalle foto i velivoli sembrano abbastanza puliti). Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Bravo, ottima pensata il pre...inverso :-oook
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

ottima trovata quella del preshading!!!
ciao
Ale
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

e bravo valè!!
Immagine
Immagine
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

grandissimo!veramente alla grande quella mano di bianco,hai ottenuto uneffetto molto bello!
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Era ora che ti risvegliavi dal letargo, furba la trovata di sfruttare lo scuro della plastica anche se ti ho già detto che io non passerei direttamente il colore definitivo direttamente su la palstica, una mano di fondo o primer come lo volete chiamere io la faccio sempre. Comuque a parte tutto mi sembra che l'effetto sia buono anche se, ma forse è un effetto della fotografia hai attenuato un pò troppo lo stacco tra chiaro e scuro.
Adesso non è che ci fai aspettare altri mesi per vederlo finito.
Ciao Fabrizio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La fase di verniciatura entra nel vivo... ho passato anche il 36440. Anche in questo caso ho usato il pre shading inverso, ma Il fondo di sicuro non ha giovato alla resa... ed infatti il grigio è uscito un pò troppo scuro per i miei gusti. La prossima mossa sarà quella di sbiadire tutti i pannelli con il colore di fondo estremamente schiarito, sia per usurare la mimetica, sia per schiarire tutto il modello. Vediamo cosa uscità fuori... ecco le foto!

Immagine

Immagine

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

bianco e light gull grey sai che sono i miei colori preferiti!! perchè devi per forza farmi vedere l'aereo per cui sbavo, nella mimetica che mi fa impazzire, soprattutto sul modello che ho ma non posso fare perchè ho perso dei pezzi vitali?? ehehehehe :-sbraco :-sbraco :-sbraco

complimenti valè, se schiarisci un po l'insieme come hai detto verrà fuori proprio un bel modellone!! "daje sotto che lo finemo"!!!
Immagine
Immagine
MauroC

Messaggio da MauroC »

Ciao Valerio,ti sta venendo molto bene,un bel effetto chiaro/scuro,e sarà perfetto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”