Ciao a tutti,
un doveroso aggiornamento a distanza di tempo. Scusate se suddivido in mini capitoli ma giusto per poter avere un filo logico da seguire.
FUSOLIERA: finalmente ha avuto la sua verniciatura e l’inizio della colorazione delle coccarde e dei numeri di reparto e matricola. Resta ancora da fare però il completamento della zona paracadute freno e dei due aerofreni laterali. Inizierò non appena iniziata la colorazione del cockpit da Jacopo.
COCKPIT: dalla documentazione trovata ho potuto verificare che il set di conversione AIRES è sostanzialmente corretto. Tuttavia per il mio soggetto ho potuto utilizzare solamente la vasca, il pannello strumenti frontale oltre al serbatoio posteriore (che già è stato spiegato e dettagliato in un precedente post). Il seggiolino invece risulta di una serie diversa a quella che il mio soggetto installava e che l’AMI, in genere, aveva adottato.
E veniamo alle modifiche di dettaglio:
Pannello strumenti frontale: la costruzione del dettaglio delle pedaliere e della parte di raccordo alla fusoliera mi ha permesso di riposizionare in modo più corretto lo stesso, facendolo avanzare di circa 1 mm e portandolo a ridosso della linea interna del frame del tettuccio in trasparente. Purtroppo di tutti gli strumenti posteriori ho potuto re inserirne solo alcuni per questioni di ingombro con il massiccio head-up display di resina, anch’esso riposizionato.
Tettuccio: mi ero imposto di dettagliare quella zona in quanto risultava piuttosto evidente il frame di contenimento della blindatura e del tubo (interrotto) antifog. Tubo antifog che in foto di dettaglio si nota agganciato alla parte della blindatura interna. Come fare senza rovinare il trasparente? Così, con una lamina di ottone opportunamente sagomata e di spessore adeguato a mantenerne la forma, ho ricostruito il frame stesso facendo in modo comunque che, a montaggio avvenuto, potesse sporgere qualche decimo e simularne così l’incastro con il tettuccio centrale. Piccole imperfezioni poi saranno compensate con la plastica in tubetto che (spero) simuli anche la guarnizione. Il posizionamento e l’inclinazione del tubetto antifog interno è stato curato seguendo l’inclinazione del tettuccio trasparente del kit. Il risultato è quindi un frame stabile, che risulterà poi comodo per il posizionamento dello strumento collimatore e dello specchietto senza doverlo così fissare al trasparente. Spero di essermi evitato problemi al trasparente….
Cloche: inserito il gancio per il blocco della stessa alla vasca del cockpit e rifatto la leva di blocco fissata alla vasca.
Seggiolino: il modello adottato e noto tipo 10100-13 (specifica USAF n° MIL-R-8236) doveva essere piuttosto scomodo per il pilota, considerando che l’unica possibile regolazione avveniva in verticale tramite dispositivo elettrico. Purtroppo non se ne trovava traccia nel sedile del kit che però garantiva una base per la modifica ed il dettaglio dello stesso. Ricostruito quindi il supporto a binario posteriore, i due martinetti laterali di regolazione ottenuti con tubetto di ottone, cavetteria varia, dispositivo di regolazione a riduttore e, per finire, i due braccioli. Per le cinghie paracadute opto per un set specifico che fisserò appena colorata la struttura nel solito (grigio) colore degli interni.
Bene, di seguito le foto che rendono meglio dello scritto.
Grazie a tutti.
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Jacopo Ferrari, su Flickr