T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Fargo
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

DavideV ha scritto: 19 agosto 2023, 9:04 Felice di essere stato di aiuto!

Succede, le pagine scappano a volte… io in genere se ti può servire faccio sempre una ricerca con google immagini usando la parola “schematics” e cercando quelle che sembrano illustrazioni didascaliche prese da vecchi manuali.
Questo me lo segno.

Procediamo: volevo aprire un finistrino :-sbraco in sequenza, il finestrino, il buco e il secondo finestrino sul finestrino (che a sua volta va su un terzo finestrino...)

Sono arrivate nel mentre le PE e devo dire che forse ho fatto bene a prenderle

Così ho provveduto immediatamente e fare un paio di prove. Tra gli elementi di maggior impatto vi sono parafanghi delle ruote e a mio parere il confronto è impietoso, senza contare il fattore spessori e il dettaglio zigrinato interno

Idem per lo "spoiler" posteriore, che tra l'altro possiede anche dei diaframmi inferiori (vedere un po' qua sempre dalla pagina linkata da Davide, a scopo di discussione - una manna!!!)

Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Fargo
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori

Messaggio da Fargo »

Ecco, prima dello spoiler ho dovuto colmare il "fosso" nativo sullo chassis, per cui via libera al plasticard, due pannellini di spessore 0.3 (o 0.25), poi limati a filo. Ho reinciso poi la pannellatura (nella foto era ancora in corso, un po' sporchina) perché qua a me sembra che sia... o meglio a sembra che sia ma potrebbe anche essere un piccolo spessore che, comunque, considerando la scala può anche andar bene accennato con l'incisione della pannellatura

Concludo con il lavoro sul semiasse anteriore e relative balestre (spero di aver azzeccato i termini - per cortesia se sparo cazzate correggetemi, ci tengo). In particolare nell'ultima foto sono contento perché è tutto a squadra :-banana Ho dovuto aggiungere uno spessorino di plasticard sulle balestre per adeguare il contatto con lo chassis, potrei dire un 0.15 mm forse, per parte. Un bel lavoro di pulizia di rebave (le foto non rendono bene) su tutti i lati delle balestre ecc...

Adesso altro dubbio: a vostro parere una luce come quella che evidenzio qui a seguire è verosimile oppure no? Si tratta del punto dove i semiasse ant e post e "entrano" nello chassis da sotto, connessi da quell'elemento al centro del cerchio rosso. Ho riguardato di nuovo la documentazione ma qua davvero non ho trovato nulla... comunicazioni del genere (anche in altri mezzi) possono aver senso o in realtà erano coperte da un pannello forato ad hoc?

Filippo

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Filippo :-laugh
Domanda: per dare la corretta curvatura ai parafanghi PE come hai fatto? Ti sei forse aiutato come dima a quelli in plastica del kit ?
Comunque :-oook
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Purtroppo non so dirti nulla su quella luce e non mi azzardo a dare risposte perché semplicemente ho visto che ai quei tempi si ragionava rispetto ad ora. Altre priorità, altre soluzioni.

Le PE sono bellissime! Sono sicuro che daranno un tocco in più.

E invece ti volevo chiedere: ma quel foglio di plasticard millimetrato da dove l’hai tirato fuori?? Sembra di una comodità assurda, sto costruendo gli interni del mio ISU-152 e potrebbe farmi davvero comodo.
Fargo
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Fargo »

VorreiVolare ha scritto: 20 agosto 2023, 17:41 Buon pomeriggio Filippo :-laugh
Domanda: per dare la corretta curvatura ai parafanghi PE come hai fatto? Ti sei forse aiutato come dima a quelli in plastica del kit ?
Comunque :-oook
Ciao
Domiziano
Ni.... la corrispondenza è molto precisa ma alla fine ho usato le spallette curve laterali della PE stessa e ho incollato un settore alla volta.

DavideV ha scritto: 20 agosto 2023, 21:09 Purtroppo non so dirti nulla su quella luce e non mi azzardo a dare risposte perché semplicemente ho visto che ai quei tempi si ragionava rispetto ad ora. Altre priorità, altre soluzioni.

Le PE sono bellissime! Sono sicuro che daranno un tocco in più.

E invece ti volevo chiedere: ma quel foglio di plasticard millimetrato da dove l’hai tirato fuori?? Sembra di una comodità assurda, sto costruendo gli interni del mio ISU-152 e potrebbe farmi davvero comodo.
Eh.... però, nell'incertezza, non trovando foto e soprattutto a buon senso, credo che chiuderò i buchi: quelle luci comunicherebbero con l'interno del mezzo, poco poco che passi per fango o acqua ed entra tutto :problem: No me par furbo...

In merito al plasticard millimetrato :-Figo :-Figo :-Figo potere del modellismo sci-fi... è molto usato nell'ambito gunpla (il mio), è perfetto per lo scratch. Purtroppo ho ancora troppo pochi messaggi per i privati, per cui posso darti indicazioni generali: questo mi pare che sia della Wave, l'ho acquistato su HLJ.com, ovviamente in diversi spessori e anche diverso colore della griglia (li va a ruba però). Devo dire che adesso lo si trova a anche su Aliexpress, cinese ma apparentemente altrettanto valido. Puo icercarlo come "pla-plate with grid" o "pla-plate scaled".
Filippo

DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Allora,

intanto grazie a una foto di un walkaround abbiamo le prove circa un problema che già avevamo risolto in precedenza ma "a naso": lo scalino che stava sul fondo del pianale hai fatto bene a carteggiarlo via perché è piatto anche nella realtà

(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte)

Per quanto riguarda la luce credo che tu possa fare un po' come ti pare. Non so se le fotoincisioni che hai preso lo prevedono e se intendi ricostruire qualcosa degli interni, ma come vedi il fondo del cestello della torretta copre il pianale quindi credo tu possa tranquillamente chiudere

(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte)

PS. Visto che non puoi usare i messaggi, scrivimi a davide [punto] bass [chiocciola] gmail [punto] com. Ho scaricato le 387 foto dei 4 walkaround più "corposi" che ho trovato sullo Staghound tramite scalemates, se ti interessa averli tutti in unica soluzione te li condivido tramite wetransfer stasera.
Ultima modifica di DavideV il 12 aprile 2024, 8:24, modificato 2 volte in totale.
Fargo
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Fargo »

DavideV ha scritto: 21 agosto 2023, 9:48 Allora,

intanto grazie a una foto di un walkaround abbiamo le prove circa un problema che già avevamo risolto in precedenza ma "a naso": lo scalino che stava sul fondo del pianale hai fatto bene a carteggiarlo via perché è piatto anche nella realtà

(immagine inserita a scopo di discussione - fonte)

Per quanto riguarda la luce credo che tu possa fare un po' come ti pare. Non so se le fotoincisioni che hai preso lo prevedono e se intendi ricostruire qualcosa degli interni, ma come vedi il fondo del cestello della torretta copre il pianale quindi credo tu possa tranquillamente chiudere

(immagine inserita a scopo di discussione - fonte)

PS. Visto che non puoi usare i messaggi, scrivimi a davide [punto] bass [chiocciola] gmail [punto] com. Ho scaricato le 387 foto dei 4 walkaround più "corposi" che ho trovato sullo Staghound tramite scalemates, se ti interessa averli tutti in unica soluzione te li condivido tramite wetransfer stasera.
:-banana :-banana bene bene bene! Devo ringraziarti per tutti i punti! Certo, vedo di scriverti già di stamattina per le foto, grazie. In merito agli interni, no, non stavolta! Troppo lavoro, già così quasi sicuramente non finirò secondo i piani e in ogni caso l'intento del modello era un altro. Sono un fan dei pannelli aperti ed esposizione degli interni ma in questo caso mi accontento di una buona (spero) resa esterna, è già una bella palestrina per altri lavori.

Dunque, nel mentre mi sono dedicato ad incollare i semiassi e componentistica varia (ero indeciso subito ma poi ho avuto conferma che sono tutti pezzi che poi andranno dello stesso colore, con al massimo qualche dettaglio a pennello) e poi sono passato al vano motore posteriore. Qua - sempre inserita a scopo di discussione - emergono alcuni dettagli:

- il primo è che il bordo inferiore del vano (dove ci sono quelle due specie di maniglie) è quasi a filo con la copertura, per cui ho provveduto a ridurre l'altezza del componente perché eccessiva

- altro punto => ho "sgrassato" il coprivano perché al solito vi era un bel problema di spessori (la prima foto in particolare con la freccia rossa che indica dove sono passato e subito sopra com'era prima). Non più di così perché altrimenti mi si disintegra. Le PE non prevedono la sostituzione del pezzo per intero ma solo dei portelloni

- Nella foto linkata sopra si vede poi quel pannello con i due fori rotondi e quei perni che, a guardar bene le info, potrebbero essere elementi dei filtri. Ora, senza nessuna pretesa di arrivare a tanto dettaglio e consapevole del fatto che, in realtà, quella parte li non si vedrà praticamente mai, ho comunque voluto dare una parvenza di similitudine, per cui ho ricostruito un piccolo vano a scatola aperta nella porzione superiore e con il pannello anteriore (quello con i fori) sagomato a trapezio per mimare l'andamento del vano. Penso che le foto parlino meglio di me

I perni sporgenti sono poi stati aggiunti ricavandoli da un cilindretto di sprue residuo di altri lavoro ed incollato su due barrette sempre di recupero

Come si vede da sotto (per fare confronto) e con il vano sovrapposto (solo appoggiato per vedere il fit che, direi, buono, va solo carteggiata la parte laterale perché più spessa del resto degli chassis di suo)

Ora, appena riesco aggiungo anche quel piccolo diaframma a triangolo che si vede nella solita foto di prima e siamo apposto per quella parte. Ripeto, essendo solo dei dettagli aggiuntivi per amor di verosimiglianza penso sia lecito pensare di fermarsi qua. Se mai decidessi di ricostruirne una con la pancia sventrata in futuro allora vedremo di far meglio.
Ultima modifica di Fargo il 10 aprile 2024, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Filippo

DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Ciao Filippo,

ottimo lavoro! Secondo me, fatto 30, potresti anche fare 31 e inserire un sottile separatore come si vede nella foto linkata da te. Alla fine si tratta di mettere un piccolo trapezio di plastica molto sottile o addirittura carta, nulla di esoterico.

A onor di cronaca quei cilindri dovrebbero essere non dei filtri ma le flange degli alberi di trasmissione dei due motori, a giudicare da questa foto sulla nostra solita pagina:

Immagine
(Immagine inserita a scopo di discussione)

Ho ricevuto la tua mail, ti spedisco tutto stasera che adesso sto dietro un proxy e la maggior parte dei sistemi di condivisione sono bloccati.
Fargo
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Fargo »

Davide grazie, la mail è arrivata con tutto :-000 :-000 :-000 c'è davvero un sacco di roba!!! Sarebbe da ritornare sul modello in una scala ben maggiore per valorizzare il tutto, eppure la 72 a me va bene per tutta una serie di motivi, cominciare dallo spazio che occupa...

Proseguiamo

Ho realizzato il diaframma mancante sotto la copertura del motore, per cui adesso credo che li siamo apposto

Ho poi messo mano, sempre stando in zona motore, al portellone lavorando sulla proposta delle PE: sicuramente migliore negli spessori e resa, ma davvero tediosa da realizzare :-Scoccio in particolare le maniglie, piccolissime...

ecco, ho trovato diverse versioni di orientamento delle maniglie: in questo caso (che poi è come nel modello su cui sto lavorando) erano così come le vedete, in obliquo, mentre in altri erano ortogonali. Le Pe poi consentono di simulare i bulloni periferici punzonando il metallo da dietro, ma anche in questo caso ho trovato riscontri discordanti, cioè modelli dove c'erano e dove non c'erano questi bulloni, per cui sono andato a gusto personale per una volta.

Si vede pochino dalla foto ma ho aggiunto dei fori in quegli elementi forse di traino che stanno sul bordo posteriore in basso (freccine)

Ho quindi lavorato sullo spoiler: prima ho aggiunto delle leggere incisioni per simulare la griglia che stava al di sotto, quindi ho incollato lo spoiler aggiungendo anche in questo caso i bulloni punzonati (ho trovato tutti i riferimenti sulle foto che mi ha inviato Davide, ma non so se posso pubblicarle :eh: anche il fatto che no siano proprio in linea perfetta, immagino che non stessero a guardare proprio tutto all'epoca e, in ogni caso, questo rende la realizzazione più semplice, "occhiometrica")

Ho quindi installato le portiere laterali. Il set PE le prevede in sostituzione, ma in questo caso lo spessore esagerato ci stava... anzi, quelle del modello sono quasi troppo definite rispetto alle reali

Guardando con attenzione il materiale e accorgendomi di un buco sullo chassis al lato del guidatore che subito non capivo a cosa servisse, ho scoperto che il modello non prevedeva elementi relativi allo sterzo, o meglio, agli elementi di connessione del volante alle ruote, per cui mi sono dato da fare e ho realizzato un qualcosa che ci assomigli

Con un piccolo particolare: se guardatequa vi renderete conto che ho incollato al contrario la linguetta metallica rispetto all'asta :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio ma ormai era troppo tardi... me ne farò una ragione

Infine, ho installato le casse laterali di rimessa oggetti sotto le portiere (nella foto un bel ritiro della plastica che però non preoccupa molto, mi risparmia dal simulare le ammaccature del metallo), ho chiuso i fori dello chassis dove andranno incollati i grossi parafanghi e ho alesato quel componente che non ho capito cosa sia (freccia di mezzo) ma che è presente su entrambi i lati (questo dal vero)... bocchettone carburante no perché era sul portellone del vano motore, si accettano idee...

Ho incollato i parafanghi anteriori e alcune altre cose ma al prossimo aggiornamento con il resto...
Filippo

DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Filippo, è un piacere vederti lavorare così spedito! Le foto che ti ho mandato penso che tu possa tranquillamente pubblicarle con la solita dicitura "per scopi di discussione modellistica", d'altronde non le ho rubate chissà dove ma le ho semplicemente salvate dai walkaround disponibili su scalemates.
Fargo ha scritto: 25 agosto 2023, 14:00 Davide grazie, la mail è arrivata con tutto :-000 :-000 :-000 c'è davvero un sacco di roba!!! Sarebbe da ritornare sul modello in una scala ben maggiore per valorizzare il tutto, eppure la 72 a me va bene per tutta una serie di motivi, cominciare dallo spazio che occupa...
Vivo in un appartamento minuscolo con 3 figli, ti capisco benissimo quando mi parli di mancanza di spazio! E comunque la 72 ha il suo fascino a prescindere, anche sui mezzi corazzati.
Ho poi messo mano, sempre stando in zona motore, al portellone lavorando sulla proposta delle PE: sicuramente migliore negli spessori e resa, ma davvero tediosa da realizzare :-Scoccio in particolare le maniglie, piccolissime...
Scocciatura, ma come vedi è tutta un'altra storia! Per quanto riguarda l'orientamento e altri dettagli credo che l'importante sia prendere un mezzo di riferimento e "copiare" da quello. Poi per carità, inventarsi qualcosa ci può stare ma alla fine la foto è foto e se c'è batte qualsiasi schema o elucubrazione su ciò che avrebbe potuto essere.
Ho quindi installato le portiere laterali. Il set PE le prevede in sostituzione, ma in questo caso lo spessore esagerato ci stava... anzi, quelle del modello sono quasi troppo definite rispetto alle reali
Sono dell'idea che una carteggiata sul bordo interno delle portiere laterali possa solo che fare bene... non vedo quelle proposte dalle PE, ma queste secondo me sono ancora troppo pronunciate e nette.
...quel componente che non ho capito cosa sia (freccia di mezzo) ma che è presente su entrambi i lati (questo dal vero)... bocchettone carburante no perché era sul portellone del vano motore, si accettano idee...
Trovandosi proprio di fianco ai serbatori ausiliari, che venivano installati al di sopra delle cassette portaoggetti e dei quali nella foto che hai appena linkato si possono ancora vedere le staffe, potrebbero invece proprio essere le relative valvole per il travaso del carburante verso il serbatoio principale.

(immagine inserita al solo scopo di discussione modellistica. Fonte)
Ho incollato i parafanghi anteriori e alcune altre cose ma al prossimo aggiornamento con il resto...
Alla prossima allora! :)
Ultima modifica di DavideV il 12 aprile 2024, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”