Piaggio P. 108 Special Hobby 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangjo
scratch builder: no
Nome: Arnaldo Reversi

Re: Piaggio P. 108 Special Hobby 1:72

Messaggio da Revarna1966 »

Vorrei tanto chiudere le due semifusoliere ma... Non posso. La torretta ventrale è praticamente inesistente e va costruita da zero. Questo si che è un lavoraccio!
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Arnaldo,

leggo adesso dell'intervento che hai eseguito per realizzare la seconda stella dei cilindri. :-oook
Premesso che ognuno si diverte sul proprio modello come meglio crede, per un eventuale caso futuro, ti suggerisco di usare delle viti in nylon. Hanno un costo basso e vengono vendute in confezioni che ne contengono tante e di misure differenti per scegliere quelle più adeguate. Si lavorano con maggior semplicità rispetto a quelle metalliche e ... non dare ascolto a chi dovesse dirti che la filettatura si noterebbe perché è una osservazione fuori luogo. Stiamo parlando della seconda fila di cilindri di un modello in scala 1/72. Il compromesso ci sta pienamente e comunque è praticamente impossibile da notare se non lo si sa a priori.
Chi lo dovesse evidenziare vuole solo romperti le scatole o venderti quattro Piaggio P.XII da lui realizzati in resina 3D dal costo impossibile. :-sbraco
Nota: i prezzi di alcuni after market in resina 3D hanno raggiunto livelli, secondo me, folli e fuori mercato. Cliccate sul link per vedere a quanto vengono venduti due Piaggio P.XI :-000 cui si dovranno aggiungere le spese di spedizione e la dogana (dubito siano di facile reperibilità in Europa).
Revarna1966 ha scritto: 11 marzo 2023, 21:16 Rieccomi qui. Scusate per il tempo passato ma è stato un parto travagliato credetemi! Questo lo definirei come il prototipo 1 di 4, una sorta di risposta interna alla domanda se la cosa fosse fattibile... Credo la risposta sia positiva, visto il punto da dove siamo partiti. E adesso si fa sul serio perché si va sul modello vero e proprio... Gli altri 3 motori pian pianino li farò con calma anche perché la mia povera vista chiede pietà...

Per valorizzare meglio il lavoro svolto ti suggerisco di usare un colore più chiaro per le aste dei bilanceri al fine di farle risaltare e di eseguire un lavaggio scuro, o viceversa, in questa scala è la soluzione che preferisco, un drybrush chiaro, sulle alette di raffreddamento dei cilindri preventivamente verniciati di ... nero :-000 :lol: .
Dioramik ha scritto: 27 febbraio 2023, 12:04...
Esiste forse qualcosa in commercio per sostituire i motori, un aftermarket intendo dire.
Revarna1966 ha scritto: 27 febbraio 2023, 12:23 Non so se esistono motori per il P 108, a dire la verità nemmeno ho fatto ricerche in merito. Di solito quando succedono imprevisti l'idea di ricostruire autarchicamente il ricambio è la prima cosa che mi scatta in testa. ...
Per entrambi la risposta è Engines & Things che proponeva una confezione da 4 propulsori in resina facilmente acquistabile nel sito indicato nel link fino a inizio anno. L'immagine del prodotto si trova comunque ancora facilmente in rete.

Nella cabina di pilotaggio mi par di notare che il colore del sedile ha macchiato alcune cinture. Riprendile se puoi.
Riguardo i colori degli interni hai trovato qualche indicazione nel fascicolo Delta?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Ottima idea quella delle.viti in plastica! Per la colorazione ormai la farò uguale a quella del motore già completato come prototipo altrimenti si noterebbe la differenza. Molto difficile verniciare le cinture senza fare danni, domani ci do uno sguardo più attento comunque, fermo restando che con il tettuccio montato e verniciato sarà dura notare imperfezioni. A proposito della colorazione degli interni il fascicolo della Delta dedicato al P 108 offre molte foto tutte in bianco e nero, per cui ho vagato parecchio sul web per avere una buona attendibilità. Le rogne grosse sono la torretta ventrale che ho già mezzo costruito: pochissime fonti e quindi sto andando un pochino a braccio...
P.S. dovrò ricorrere ad aftermarket perle.decals: farò un prima serie con mimetica gialla e macchie marrone verde... Auguri Arnaldo
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Riguardo al ritocco sulle cinture: modelli a vista normale (al massimo con gli occhiali) oppure usi qualche dispositivo di ingrandimento?
Te lo chiedo perché hai detto che potrebbe essere difficile ritoccare le cinture ma io riesco a fare lavori di fino di questo tipo abbastanza facilmente perché uso occhiali ingranditori.
Nonostante il tremolio dalla "vecchiaia riesco ancora a cavarmela abbastanza bene....
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Domanda: i seggiolini sono quelli da scatola o sei intervenuto in qualche modo per simulare l'imbottitura? forse mi sono perso qualcosa durante il WIP...
Ad ogni modo, i dettagli mi sembrano impastati e su quello di destra anche mancanti. E' anche vero che dietro al trasparente si vedrà poco... però...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Si è tutto come da scatola! Quello che vedete è il massimo che sono riuscito ad ottenere, e vi assicuro che le parti in resina riguardanti i seggiolini sono brutte bestie perché piene di sbavature che se provi a rimuoverle si spezza tutto. Ho ancora la sudarella... Ho una lente da 20 cm per questi lavoretti ed e' il mio massimo, gli strumenti li ho ottenuti ponendo un micro ago di carta da volantino sopra la vernice fresca di nero lucido, operazione che farò una ultima volta per la bussola da apporre al centro che si vede nelle foto e non è compresa nel kit...
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Arnaldo,

quindi, se ho capito, bene le lancette sono piccolissimi pezzi di carta fatti aderire alla vernice sottostante?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

microciccio ha scritto: 28 agosto 2023, 15:46 Ciao Arnaldo,

quindi, se ho capito, bene le lancette sono piccolissimi pezzi di carta fatti aderire alla vernice sottostante?

microciccio
Esatto! Preparo col taglierino la la vetta di carta, metto la goccia di nero lucido e ci piazzo sopra la ciglietta di carta bianca che, una volta asciugato il tutto fa corpo unico col colore.
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Mi correggo: per fare le lancette uso una forbicina da manicure particolare (affilatissima e ricurva) con cui riesco a fare quelle sottilissime striscette di carta. Una faticaccia da diluire in più sessioni pena decadimento ottico e nervoso...
Rispondi

Torna a “Under Construction”