Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Più di qualcuno ha chiesto cosa scegliere tra il kit Hasegawa e il più recente Kinetic (si parla della scala del quarto di pollice ovviamente). Di seguito vi lascio uno spunto di riflessione per aiutarvi a fugare, almeno in parte, i vostri dubbi.
Gli screen provengono dalla pagina Facebook della Flying Leathernecks Decal:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
E niente...Hasegawa è sempre Hasegawa come correttezza di forme e proporzioni
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
devo dire che leggere di alcune mancanze nei modelli Kinetic ormai è quasi scontato. Hai fatto bene a segnalare il tema.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Io non mi sono mai addentrato nella tematica in generale del perché (a parte le motivazioni del B-58 Italeri ) ci sono differenze di forme, volumi, dimensioni del modello rispetto al velivolo reale
Mi domando: non ci sono delle misure, dei disegni, delle sezioni, insomma dei riferimenti ufficiali ?
E poi, in particolare per quei kit che riportano le licenze ufficiali tipo Boeing, MC Donnel , L.M. etc. etc. ? (ed eventuali riferimenti anche ad italiche ditte sono voluti )
Problemi di ingegnerizzazione per lo stampaggio? Mi risulta difficile questo punto, ma tutto sarebbe possibile
Probabilmente questo argomento meriterebbe un topic tutto suo .......
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
ponisch ha scritto: ↑11 agosto 2023, 12:23
il problema che di hasegawa 1/48 non si trovano.
Nicola
Esatto, e quindi se il convento passa il kinetic ce lo teniamo e tra una imprecazione ed un’altra cercheremo di finirlo lo stesso
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Avendo entrambi in casa, pensavo di dare priorità al Kinetic.
Mi stavo soffermando sui particolari, quelli che spesso fanno la differenza, particolari che spesso l’occhio dell’ osservatore meno attento neanche coglie. Ebbene Kinetic ha fatto i compiti bene, almeno sul D ATARS, anche se non ignoro la correttezza delle forme.
Sul montaggio mi sono documentato, ci sono diverse zone che richiedono attenzione interventi.
Forse dovrei valutare di orientarmi sul monoposto C di Hasegawa, peccato però, l’ATARS mi stava prendendo di brutto.
Ho trovato questo esemplare
immagine inserita a scopo di discussione sito di riferimento
Vorrei sostituire il sedile e vorrei capire se è corretto mk10 o mk14 ? nel sito della Martin Baker indicano l'mk14 ma credo che facciano riferimento al Super Hornet.
Grazie.
Nicola
ponisch ha scritto: ↑18 agosto 2023, 16:22
Ho trovato questo esemplare
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Vorrei sostituire il sedile e vorrei capire se è corretto mk10 o mk14 ? nel sito della Martin Baker indicano l'mk14 ma credo che facciano riferimento al Super Hornet.
Grazie.
Nicola
Il sedile del Legacy Hornet è il SJU-5A, simile ma non uguale al MK10. Non so dire se nel corso degli anni sia stato sostituito da altri tipi