considerazioni sul B58 Italeri 1/72
Moderatore: microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
considerazioni sul B58 Italeri 1/72
Ciao a tutti
Se ricordate il mio commento, fatto dopo aver visto l’ottimo lavoro fatto da Alessandro sul suo B58 Italeri che trovate in galleria, mi son dato un pochino da fare sul web per scovare qualche recensione ed approfondire un po' le mie impressioni in merito alle forme del B58 Italeri.
In sostanza, avendolo peraltro montato un secolo fa circa, già allora mi sembrava che qualcosa non quadrasse nelle forme generali del kit. Mi sembrava quasi che il modello fosse “compresso” rispetto alla forma slanciata che invece restituivano le foto.
All’epoca secondo me il problema era la risultante di un'errata forma del radome, troppo tozzo, e che alla fin fine l’impressione errata si riducesse tutta a quel motivo.
In realtà c'è ben altro in ballo.
In pratica l’errore dimensionale sembrerebbe non di poco conto in quanto Italeri, nella progettazione del kit, si sarebbe rifatta a disegni inaccurati pubblicati sulla rivista “aviation news” conducendo ad un errore dimensionale longitudinale di circa il 12 % in meno!
Ora, errori di scala succedono, ma qui non trattasi di un errore di scala ma sono proprio le dimensioni del kit rispetto al soggetto ad essere sbagliate. Alla fine ci ritroviamo un po’ come avessimo un “egg plane”!
Tale errore quindi si ripercuote dal radome alla fusoliera alle ali e nacelle motori, quindi molto più difficile da risolvere rispetto a quanto da me prospettato ritenendo, erroneamente, che il tutto si riducesse solo ad un problema del radome.
Qui trovate un buon articolo pubblicato su Hyperscale che fornisce riferimenti e disegni circa gli errori e le possibili correzioni.
https://www.britmodeller.com/forums/ind ... stler-172/
saluti
Se ricordate il mio commento, fatto dopo aver visto l’ottimo lavoro fatto da Alessandro sul suo B58 Italeri che trovate in galleria, mi son dato un pochino da fare sul web per scovare qualche recensione ed approfondire un po' le mie impressioni in merito alle forme del B58 Italeri.
In sostanza, avendolo peraltro montato un secolo fa circa, già allora mi sembrava che qualcosa non quadrasse nelle forme generali del kit. Mi sembrava quasi che il modello fosse “compresso” rispetto alla forma slanciata che invece restituivano le foto.
All’epoca secondo me il problema era la risultante di un'errata forma del radome, troppo tozzo, e che alla fin fine l’impressione errata si riducesse tutta a quel motivo.
In realtà c'è ben altro in ballo.
In pratica l’errore dimensionale sembrerebbe non di poco conto in quanto Italeri, nella progettazione del kit, si sarebbe rifatta a disegni inaccurati pubblicati sulla rivista “aviation news” conducendo ad un errore dimensionale longitudinale di circa il 12 % in meno!
Ora, errori di scala succedono, ma qui non trattasi di un errore di scala ma sono proprio le dimensioni del kit rispetto al soggetto ad essere sbagliate. Alla fine ci ritroviamo un po’ come avessimo un “egg plane”!
Tale errore quindi si ripercuote dal radome alla fusoliera alle ali e nacelle motori, quindi molto più difficile da risolvere rispetto a quanto da me prospettato ritenendo, erroneamente, che il tutto si riducesse solo ad un problema del radome.
Qui trovate un buon articolo pubblicato su Hyperscale che fornisce riferimenti e disegni circa gli errori e le possibili correzioni.
https://www.britmodeller.com/forums/ind ... stler-172/
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: considerazioni sul B58 Italeri 1/72
Tanto... troppo lavoro su di un kit già molto vecchio. Ma in 72 è l'unico?
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao Valerio
Credo di si...tralasciando vecchissimi Aurora e Lindberg. Peccato anche perchè è un bell'aereo!!!
saluti
Credo di si...tralasciando vecchissimi Aurora e Lindberg. Peccato anche perchè è un bell'aereo!!!
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Max,
a parte le pannellature decisamente eccessive ed un dettaglio presente ma approssimativo lo ricordo come un bel modello. Per verificare quanto hai scritto bisognerebbe prendere dei disegni in scala affidabili e confrontarli con le plastiche, cosa che non ho fatto. A memoria non ricordo una sensazione di velivolo tozzo durante l'assemblaggio a secco delle parti ma naturalmente potrei sbagliarmi visto che l'ho guardato l'ultima volta diversi anni fa.
Il velivolo comunque merita una valida riproduzione in scala.
Gli accessori sul mercato, decalcomanie a parte, si limitano a:
In ogni caso nulla che correga eventuali errori dimensionali.
microciccio
a parte le pannellature decisamente eccessive ed un dettaglio presente ma approssimativo lo ricordo come un bel modello. Per verificare quanto hai scritto bisognerebbe prendere dei disegni in scala affidabili e confrontarli con le plastiche, cosa che non ho fatto. A memoria non ricordo una sensazione di velivolo tozzo durante l'assemblaggio a secco delle parti ma naturalmente potrei sbagliarmi visto che l'ho guardato l'ultima volta diversi anni fa.
Il velivolo comunque merita una valida riproduzione in scala.
L'Italeri/Testors è l'unico in scala 1/72, quindi il lavoro va fatto.Starfighter84 ha scritto: ↑21 aprile 2019, 11:16 Tanto... troppo lavoro su di un kit già molto vecchio. Ma in 72 è l'unico?
Gli accessori sul mercato, decalcomanie a parte, si limitano a:
- fotoincisioni Airwaves mostrate nell'articolo postato da Max;
- scarichi della Aires, peraltro sono 4 scarichi di Starfigher o 2 coppie di Phantom II - come in molti altri casi Aires ha riciclato ciò che aveva in casa per offrire una scatola ad hoc;
- pitot Master;
- maschere autoadesive Eduard.
In ogni caso nulla che correga eventuali errori dimensionali.
microciccio
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
- colori preferiti: xtracolor, gunze
- Nome: Lucio
gli scarichi aires non vanno bene, sono quelli del phantom ... andrebbero limati alle estremità dei petali ...
meglio quelli della cobra company abbastanza introvabili (ma non proprio...
in effetti stupisce un po' che sia così ignorato (in tutte le scale) , un bellissimo aereo.
Io ho sia l'italeri ed anche il monogram in 48 full optional epperò la voglia di reinciderlo se n'è andata da tempo....
meglio quelli della cobra company abbastanza introvabili (ma non proprio...

in effetti stupisce un po' che sia così ignorato (in tutte le scale) , un bellissimo aereo.
Io ho sia l'italeri ed anche il monogram in 48 full optional epperò la voglia di reinciderlo se n'è andata da tempo....

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Ciao Max,
mentre cercavo in rete ho visto che gli accessori disponibili sono nel frattempo cresciuti e si trovano in questa pagina di Scalemates mentre gli scarichi citati da Lucio li puoi vedere qui.
microciccio
mentre cercavo in rete ho visto che gli accessori disponibili sono nel frattempo cresciuti e si trovano in questa pagina di Scalemates mentre gli scarichi citati da Lucio li puoi vedere qui.
microciccio
- pitchup
- L'eletto
Ciao Paolo
Ok va bene l'aftermarket!!!
C'è veramente di tutto! Solo che manca proprio quel che servirebbe: 2 fusoliere, radome e le ali come aftermarket! O meglio, un kit nuovo!!!
Un po' come è stato per il Viggen per almeno una 40ina di anni: l'aereo con più aftermarket dell'universo ma poi mancava un kit decente nelle scale più comuni.
saluti
Ok va bene l'aftermarket!!!
C'è veramente di tutto! Solo che manca proprio quel che servirebbe: 2 fusoliere, radome e le ali come aftermarket! O meglio, un kit nuovo!!!
Un po' come è stato per il Viggen per almeno una 40ina di anni: l'aereo con più aftermarket dell'universo ma poi mancava un kit decente nelle scale più comuni.
saluti
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Quando è stato riproposto due anni fa da Italeri, non ne conoscevo le magagne e ne ho presi due .
A me la serie delta piace un sacco, dal 102 al xb-70, anche se non ne ho ancora realizzato uno.
Chissà che col 58 mi tappi il naso e mi immerga

A me la serie delta piace un sacco, dal 102 al xb-70, anche se non ne ho ancora realizzato uno.
Chissà che col 58 mi tappi il naso e mi immerga

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- microciccio
- L'eletto
Ciao Domiziano,VorreiVolare ha scritto: ↑7 agosto 2023, 13:56 Quando è stato riproposto due anni fa da Italeri, non ne conoscevo le magagne e ne ho presi due ...
... Chissà che col 58 mi tappi il naso e mi immerga![]()
hai fatto bene a prescindere!

Anche l'XB-70 è bello, insolito e dalla vita eccessivamente breve.VorreiVolare ha scritto: ↑7 agosto 2023, 13:56... A me la serie delta piace un sacco, dal 102 al xb-70, anche se non ne ho ancora realizzato uno. ...

microciccio
- pitchup
- L'eletto
Ciao Domiziano
Che dire? Anche a me il B58 piace e non capisco proprio perchè nessuno proponga un kit decente in 1/72 (mentre abbiamo tutto il SAC B36, B47, B52, B1, B2).
Personalmente anche io un secolo fa alla fine mi sono arreso: me lo sono preso e montato tappandomi il tappabile. Oggi non lo rifarei invece...ho troppo rispetto per il velivolo.... quindi meglio uno spazio vuoto di speranza (
MENG, HB, Trumpeter) in vetrina che un posto occupato dal "piùomenocisomiglia" italeri.
saluti
Che dire? Anche a me il B58 piace e non capisco proprio perchè nessuno proponga un kit decente in 1/72 (mentre abbiamo tutto il SAC B36, B47, B52, B1, B2).
Personalmente anche io un secolo fa alla fine mi sono arreso: me lo sono preso e montato tappandomi il tappabile. Oggi non lo rifarei invece...ho troppo rispetto per il velivolo.... quindi meglio uno spazio vuoto di speranza (

saluti