Partecipo al Mini Group Build con questo kit di Zvezda:
Mi trovavo già la scatola in casa, quindi dopo aver fatto un po' di ricerche ho pensato di rappresentare questo esemplare di ISU-152 egiziano durante la guerra dello Yom Kippur:
(Immagine inserita a scopo di discussione)
Il kit fortunatamente è adatto a fare questo esemplare perché, dalle informazioni che ho ricevuto, l'Egitto ricevette questi carri agli inizi degli anni 60 provenienti dai magazzini sovietici e non erano stati aggiornati come accadrà in seguito agli esemplari ISU-152M e K. Le uniche modifiche da fare saranno un serbatoio olio, una scatola porta-attrezzi e una gabbia di protezione sui fari, il tutto sulla parte frontale del mezzo. Il resto dovrebbe essere da scatola, anche perché di questi carri egiziani non c'è virtualmente traccia e il grosso delle notizie sono tutte relative a carri russi, quindi darò per scontato che esteriormente siano la stessa cosa tranne per le modifiche che mi sono state già segnalate.
Un'altra foto di ISU-152 egiziano è relativa a un esemplare catturato dagli israeliani e attualmente esposto in un museo, ma credo che quello sia stato ridipinto perché dalla foto precedente si vede chiaramente una mimetica almeno a due toni, quindi la farò nel classico "tricolore" egiziano: base color sabbia chiaro, verde scuro e marrone/rossiccio. Idealmente farò anche i sacchetti di sabbia e quella che sembra lo scudo della trasmissione di uno Sherman (trofeo di guerra?) ma sono in dubbio se aggiungere anche i figurini perché sarebbe molto figo, ma non sembra facile trovare soldati in tenuta da deserto in questa scala.
A presto!