Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi vi mostro i vani carrello realizzati da scatola, ho verniciato ogni particolare che vedete secondo quanto indicato da Tamiya e seguendo questi step:

1) Colore base, bianco opaco Tamiya XF-2
2) Lucidatura del colore base con Mr.Color GX100 Super clear III Glosss
3) Lavaggio ad olio con grigio "Starship filth" della Abteilung 502
4) Trasparente opaco per fissare i lavaggi con Gunze H20 Flat clear
5) Dettagli dipinti a mano con colori vinilici Vallejo e Vallejo Air (Silver)

Ecco il blocco che comprende il vano carrello anteriore e il sistema di puntamento elettronico AN/AAQ-40 EOTS, ci sono delle predisposizioni per aggiungere cablaggi ma sto cercando di tener duro e limitarmi a montare il kit come mi si presenta, ci sono delle zone dalle quali è stato difficile rimuovere il lavaggio ma per fortuna verranno occultate dalla fusoliera.

Nel verniciare i dettagli del sistema di puntamento ho utilizzato colori alternativi a quelli proposti dalla gamma Tamiya rispettando le indicazioni per il Silver e per il Chrome, il cromo liquido prodotto dalla Molotow per me è imbattibile.

Il vano carrelli posteriore è formato da un unico blocco centrale al quale vanno aggiunte le pareti oblique, inutile parlare del fitting, si montano da sole :-Figo

Mini aggiornamento concluso, per oggi è tutto :wave:
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

Cavolo, bello. Tutto sembra tranne che un 1/72, bravo zietto
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Vani carrello top!!

A vedere come si monta mi vien voglia di iniziarlo non appena arriva ma cerco di resistere :-sbraco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Che dettagli bellissimi già da scatola.... Tamiya, what else?
In effetti nel pozzetto anteriore il lavaggio ha attecchito troppo... ma se non si vedrà, lascia tutto così. 👍
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Ottimi interventi su questo Xwing...cioè ...F35 volevo dire!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Matty! stai andando molto bene :-oook :-oook
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

pankit ha scritto: 25 luglio 2023, 13:43 ...

Per quanto riguarda l'invecchiamento del mio esemplare e la verniciatura differente delle RAM: realizzerò un aereo praticamente nuovo senza troppi invecchiamenti, per mia fortuna tutti gli esemplari proposti dalla scatola hanno ricevuto la nuova verniciatura in vigore dal 2017/2018 ergo non dovrò consumare metri di nastro per mascherare ogni pannellino :-banana :-banana :-banana :-banana

Ciao Mattia,

Sembra che Tamiya abbia fatto anche stavolta le cose per bene... Questo, abbinato alle tue capacità, sta dando risultati spettacolari!

Avrei una domanda per quanto riguarda le mascherature cui facevi riferimento sopra (non so se ne abbi già parlato, magari mi è sfuggito): che tu sappia, anche la scatola in 48 del Lightning contiene decal relative ad esemplari successivi al 2017, così da non richiedere un lavoro folle di mascherature? :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

siderum_tenus ha scritto: 2 agosto 2023, 16:13

Per quanto riguarda l'invecchiamento del mio esemplare e la verniciatura differente delle RAM: realizzerò un aereo praticamente nuovo senza troppi invecchiamenti, per mia fortuna tutti gli esemplari proposti dalla scatola hanno ricevuto la nuova verniciatura in vigore dal 2017/2018 ergo non dovrò consumare metri di nastro per mascherare ogni pannellino :-banana :-banana :-banana :-banana

Ciao Mattia,

Sembra che Tamiya abbia fatto anche stavolta le cose per bene... Questo, abbinato alle tue capacità, sta dando risultati spettacolari!

Avrei una domanda per quanto riguarda le mascherature cui facevi riferimento sopra (non so se ne abbi già parlato, magari mi è sfuggito): che tu sappia, anche la scatola in 48 del Lightning contiene decal relative ad esemplari successivi al 2017, così da non richiedere un lavoro folle di mascherature? :-D
Ciao Mario, ti rispondo io perchè è ormai noto che PANCOCCI non lavora nella scala dei professionisti ma solo in scale inutili come ad esempio la 1/72 e quindi non sa nemmeno come è fatto l'F-35 in 1/48 :-boing :-BLABLA :-laugh
Scherzo ovviamente. Nella scatola in 48 sono presenti aerei sia pre che post 2017. Non sono presenti le mascherature ma tutte le RAM sono fornite come decals semplificando enormemente il lavoro al modellista.
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Spillone ha scritto: 2 agosto 2023, 16:23
siderum_tenus ha scritto: 2 agosto 2023, 16:13

Ciao Mattia,

Ciao Mario, ti rispondo io perchè è ormai noto che PANCOCCI non lavora nella scala dei professionisti ma solo in scale inutili come ad esempio la 1/72 e quindi non sa nemmeno come è fatto l'F-35 in 1/48 :-boing :-BLABLA :-laugh
Scherzo ovviamente. Nella scatola in 48 sono presenti aerei sia pre che post 2017. Non sono presenti le mascherature ma tutte le RAM sono fornite come decals semplificando enormemente il lavoro al modellista.
Ciao Fulvio,

Grazie dell'informazione!

Ho un brutto presentimento per la mia carta di credito, ora... :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Mattia
Scusa la domanda davvero da troglodita: i lavaggi sono compatibili col il lucido che hai dato?
Dal risultato la risposta è evidente ma io ho in passato provato il GX Super Clear III (sembra un titolo nobiliare) ma al contatto con i lavaggi (diluiti in acqua ragia) si è sciolto con gli effetti che lascio immaginare.
Cosa ho sbagliato?
Complimenti per il tuo solito strepitoso lavoro.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”