Massimo ha scritto: ↑22 luglio 2023, 14:29
Bello. Sei arrivato bene alla fine!
Il mio è in parcheggio. Ho appena traslocato e ci vorrà un po' prima di essere di nuovo operativo.
Ah ecco perché il blocco. Ti auguro di riprendere presto!
Cox-One ha scritto: ↑22 luglio 2023, 15:13
Molto bene!!
Dioramik ha scritto: ↑22 luglio 2023, 17:37
Mi pare un ottimo lavoro.
Grazie, troppo buoni.
pankit ha scritto: ↑23 luglio 2023, 15:03
Ciao Andrea,
complimenti per il wip che ho riletto fino a qui, la lucidatura secondo me é perfetta, mi dispiace solo per la disavventura con le decal! Sono contento di vedere che hai utilizzato anche tu la fotoincisione Eduard per realizzare le bugne come ho fatto su un Re.2005 della Sword in 1/48 nel quale mancano totalmente. A memoria mi ricordavo solo quelle all'altezza dei piani di coda, ti posso chiedere se hai una foto dove si intravedono le due bugne per lato?
Grazie mille, dai che lo finisci
Grazie Mattia, ok per la foto...
pankit ha scritto: ↑23 luglio 2023, 15:10
Niente, mi son risposto da solo, lo avevo già fatto sul forum anni fa
Aquila1411 ha scritto: ↑22 luglio 2023, 14:06
... sono contento di come ho recentemente imparato a lucidare bene il modello senza annegare tutto di vernice trasparente. ...
Ciao Andrea,
vai di tutorial appena puoi.
microciccio
pitchup ha scritto: ↑24 luglio 2023, 7:57
Ciao
mamma mia glassato come un dolcetto natalizio!!! Che prodotto hai usato??
Comunque sta venendo su benissimo!
saluti
Non farò un tutorial perché in realtà c'è già qua nel forum, e non fatto da me, ho semplicemente imparato a gestire i consigli dati mille mila volte qua sul forum.
Utilizzo l'X-22 Tamiya diluito con il Mr Leveling Thinner della Gunze. Semplicemente do la prima mano un po' più corposa diluita circa al 70%, poi ogni mano successiva diluisco sempre di più fino quasi al diluente puro. Fino qualche tempo fa utilizzavo la nitro come diluente, soprattutto d'inverno per accorciare i tempi di asciugatura, ma ho visto che non verrà mai così lucido. La nitro, invece, la utilizzo con l'opaco gunze.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Glassatura ottima... sei arrivato a capire al meglio come sfruttare il graduale aumento della diluizione delle varie mani di trasparente.
Sulle decal quale peccatuccio purtroppo si vede... il fascio sul dorso superiore dell'ala SX si è spezzato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑24 luglio 2023, 14:38
Sulle decal quale peccatuccio purtroppo si vede... il fascio sul dorso superiore dell'ala SX si è spezzato?
Si Valerio, si è rotta la parte inferiore del cerchio. Ho corretto con del nero a pennello cercando di non fare scalino ma è opaco e quindi dalla foto sembra un potaccio. Dopo le prossime mani di trasparente dovrebbe uniformarsi (o almeno lo spero).
Aquila1411 ha scritto: ↑24 luglio 2023, 12:48
Non farò un tutorial perché in realtà c'è già qua nel forum, e non fatto da me, ho semplicemente imparato a gestire i consigli dati mille mila volte qua sul forum.
grazie... un risultato fenomenale.... io invece mi fermo sempre un attimo prima perché un po' mi spaventa spruzzare il diluente puro sul modello e poi perché temo che il modello affoghi nel lucido tappando i particolari . Vediamo sul prossimo se riesco a superare la paura.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Con un ultimo colpo di mano ieri notte ho deciso di dichiarare finito il modello.
Ci sono parecchi difetti, di montaggio soprattutto, e questo mi ha portato a testare alcune tecniche di usura senza timore di rovinare qualcosa di importante. Nella realtà i Reggiane 2005 sono stati utilizzati pochissimo e per questo erano ancora praticamente nuovi, quindi ho comunque cercato di tenermi un po' a freno ricercando un effetto bilanciato. Inoltre la finitura finale è semilucida proprio per questo stesso motivo, anche se una finitura così "uccide" molti piccoli effetti che invece si noterebbero discretamente con una finitura completamente opaca.
Comunque, pregi e difetti, qui per voi un paio di foto al volo di questa mattina e, quando posso, arriverà anche la gallery come da tradizione.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Buon pomeriggio Andrea
Sicuramente la tentazione di dare qualche effetto in più c'è stata, ma come dicevi la vita operativa è stata brevissima e ... a me piace molto
Attendo galleria
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Nonostante tutto lo hai messo in vetrina... la finitura, però, è ancora troppo lucida secondo me.
Il "tradimento" del fascio alare SX lo hai recuperato bene... almeno nelle foto non si nota il ritocco. Il pitot riesci a raddrizzarlo?
Quello che proprio mi fa strano è il calettamento delle pale che sembrano quasi in bandiera (a terra difficile vederle così). L'elica è stampata in un solo pezzo o hai incollato te le parti?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)