F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48 - FINITO!!!
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48
Bel lavoro Marco! Molto pulito e preciso tutto
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
onde da mal di mare!
microciccio
onde da mal di mare!

microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Direi una verniciatura "old school" questa!
saluti
Direi una verniciatura "old school" questa!
saluti
- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Grazie a tutti
Ciao Max, effettivamente non sapevo come affrontare la verniciatura tenendo conto che la pulizia e il grado di usura del vero non lasciano molto spazio ad interpretazioni...
Ad ogni modo ho provato a mettere in pratica quello che ho recepito da Aurelio durante il workshop a Verona; cioè il fatto che i pannelli sbiadiscono ai bordi, non al centro, pertanto per le superfici superiori ho usato una base in Gunze H315 (16440) appena schiarito con bianco, successivamente ho passato il Gunze H325 (26440 - un pelo più scuro e con un viraggio più marcato al beige) al centro dei pannelli, dalle foto non si percepisce la differenza ma dal vivo si vede, appena accennato ma si vede.
Stesso discorso per la pancia, base in Tamiya H2 e centro pannelli in bianco 37875 MRP, che è un bianco più caldo. Ovviamente lo stesso trattamento lo hanno subìto anche i serbatoi subalari e ventrale e i piloni interni.
A voi le foto, se avete suggerimenti sul proseguimento li accetto volentieri
Intanto ho iniziato ad incollare il poppino, pensavo di avere più difficoltà, ma per ora va bene, vedrò domani con la seconda parte dell'incollaggio.
Buona notte Boys
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Marco
Dopo la tua spiegazione sono davvero curioso di vedere come evolve. In merito ai pannelli al loro schiarimento lungo i bordi, personalmente, penso più ad un effetto che siamo abituati a vedere soprattutto nelle mimetiche TPS, specie sull'F14 o sull'F18, ma anche sui Phantom ICE Luftwaffe.
In ogni caso a me comunque sembra più un effetto dovuto a rattoppi di manutenzione. Comunque mi siedo e vediamo l'effetto che fa.
saluti
Dopo la tua spiegazione sono davvero curioso di vedere come evolve. In merito ai pannelli al loro schiarimento lungo i bordi, personalmente, penso più ad un effetto che siamo abituati a vedere soprattutto nelle mimetiche TPS, specie sull'F14 o sull'F18, ma anche sui Phantom ICE Luftwaffe.
In ogni caso a me comunque sembra più un effetto dovuto a rattoppi di manutenzione. Comunque mi siedo e vediamo l'effetto che fa.

saluti
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Marco,
Visti i risultati ottenuti fin qui, prevedo che dal Tamiya tireresti fuori un vero aereo volante!
Visti i risultati ottenuti fin qui, prevedo che dal Tamiya tireresti fuori un vero aereo volante!

- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Il tono dei lavaggi sul bianco mi piace, Marco.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
OK anche per me sul bianco eccetto dove le linee di pannellatura sono meno profonde come al centro di quello a destra nella foto.
Per i metallici sul tono più scuro sono
mentre per quello superiore che è sul chiaro avrei usato un colore meno scuro a meno che dipenda dalla pannellatura che sembra più ampia delle altre.
microciccio
OK anche per me sul bianco eccetto dove le linee di pannellatura sono meno profonde come al centro di quello a destra nella foto.
Per i metallici sul tono più scuro sono

microciccio