Consiglio su Trasparenti

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei

Consiglio su Trasparenti

Messaggio da Maddux71 »

Ciao a tutti,

approfitto della vostra esperienza per chiedervi un paio di consigli sui trasparenti.
Sto utilizzando i Mr Color (lacche) ed i Mr Paint (sempre lacche) ed ho notato, su un test che ho fatto, che utilizzando i Clear Gloss della Mr Paint in alcuni punti è come se deteriorasse il colore sottostante facendolo quasi sfumare.
Vorrei capire con voi quale sia il miglior Clear Gloss da utilizzarsi poi come base per i lavaggi (tipo i Tamiya Panel Line Accent Color) ed il relativo opaco per sigillare tutto.

Grazie mille
Mario
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Consiglio su Trasparenti

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Mario, posteresti una foto del deterioramento dovuto al gloss Mr.Paint?
Lo hai dato puro? È un gloss questo che va diluito al massimo al 5-10% con il leveling o il suo slow dry thinner.
Ritornando al tuo quesito, il gloss Mr.Paint è uno dei prodotti che utilizzo con grande soddisfazione. Come alternativa a questo punto usa il gloss Tamiya X-22 diluito al 70% con il leveling thinner o anche l'X-20A addizionato ad un 15% di retarder Tamiya ( boccettina in vetro dal tappo azzurro).
Come opaco io amo il matt della Mr.Paint. anche questo diluito al massimo al 10% ma con il lacquer thinner Tamiya o uno equivalente di stessa chimica.
Come tutti gli opachi, attento a non esagerare nelle velature.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Consiglio su Trasparenti

Messaggio da Starfighter84 »

L'X-22 per me è ottimo... diluito col Leveling dà una finitura egregia. Resiste bene ai lavaggi e costa anche relativamente poco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”