Ciao a tutti,
approfitto della vostra esperienza per chiedervi un paio di consigli sui trasparenti.
Sto utilizzando i Mr Color (lacche) ed i Mr Paint (sempre lacche) ed ho notato, su un test che ho fatto, che utilizzando i Clear Gloss della Mr Paint in alcuni punti è come se deteriorasse il colore sottostante facendolo quasi sfumare.
Vorrei capire con voi quale sia il miglior Clear Gloss da utilizzarsi poi come base per i lavaggi (tipo i Tamiya Panel Line Accent Color) ed il relativo opaco per sigillare tutto.
Grazie mille
Mario
Consiglio su Trasparenti
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: TAMIYA
- scratch builder: si
- Club/Associazione: AMS Verona
- Nome: Mario Amadei
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Consiglio su Trasparenti
Ciao Mario, posteresti una foto del deterioramento dovuto al gloss Mr.Paint?
Lo hai dato puro? È un gloss questo che va diluito al massimo al 5-10% con il leveling o il suo slow dry thinner.
Ritornando al tuo quesito, il gloss Mr.Paint è uno dei prodotti che utilizzo con grande soddisfazione. Come alternativa a questo punto usa il gloss Tamiya X-22 diluito al 70% con il leveling thinner o anche l'X-20A addizionato ad un 15% di retarder Tamiya ( boccettina in vetro dal tappo azzurro).
Come opaco io amo il matt della Mr.Paint. anche questo diluito al massimo al 10% ma con il lacquer thinner Tamiya o uno equivalente di stessa chimica.
Come tutti gli opachi, attento a non esagerare nelle velature.
Lo hai dato puro? È un gloss questo che va diluito al massimo al 5-10% con il leveling o il suo slow dry thinner.
Ritornando al tuo quesito, il gloss Mr.Paint è uno dei prodotti che utilizzo con grande soddisfazione. Come alternativa a questo punto usa il gloss Tamiya X-22 diluito al 70% con il leveling thinner o anche l'X-20A addizionato ad un 15% di retarder Tamiya ( boccettina in vetro dal tappo azzurro).
Come opaco io amo il matt della Mr.Paint. anche questo diluito al massimo al 10% ma con il lacquer thinner Tamiya o uno equivalente di stessa chimica.
Come tutti gli opachi, attento a non esagerare nelle velature.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Consiglio su Trasparenti
L'X-22 per me è ottimo... diluito col Leveling dà una finitura egregia. Resiste bene ai lavaggi e costa anche relativamente poco.