Nonostante buon areografo sempre overspray

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo

Nonostante buon areografo sempre overspray

Messaggio da PaoloD »

Ciao a tutti
Postai tempo fa' (e non e' che voglio ripetermi intasando il forum in argomento gia' consigliatomi e che ho seguito) un quesito causa, un problema di overspray che avevo durante verniciatura con un semplice fenda ago 0,2 ,pertanto per fare un balzo di qualita' ho acquistato un areografo piu' performante un Krome Renegade che proprio in questi giorni ho avuto il coraggio di sporcare.
Adesso nonostante lavori ago 0,2 e chiuso al limite l'overspray e' sempre accentuato ..anzi a occhio sembra peggiore di quello confrontato con un Fenda BD180.Questo con gli acrilici Tamiya
Premetto che pressione a trigger attivato e' 0,7 e diluito a circa 70% con nitro più retarder e spruzzo a circa 5 cm dalla superficie.
Mio obbiettivo e' di certo non avere dei tratti che solo un penna puo' fare ,ma almeno rendere tale overspray meno accentuato.
Sbaglio in qualcosa?
Saluti
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Nonostante buon areografo sempre overspray

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Paolo, 5 cm dalla superfice e ti meravigli di avere overspray?
È normale, entro certi limiti.
Ti dovresti preoccupare se spruzzando a 1 cm o 5mm dalla superfice, ti compare l'overspray
Posta una foto e che tipologia di colore hai utilizzato.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

Ciao Aurelio
Te e' Valerio in precedente post proprio riguardante l'overspray gia' mi avevate consigliato .
La foto del pezzo dove ho fatto le prove pre-verniciatura per calibrare la spruzzata non le ho perche' l'ho cestinatà.I colori che uso sono i classici XF Tamiya diluito a circa 70% nitro piu' retarder.
Il punto e' che se avvicino troppo l'ago al pezzo poi la spruzzata fa' la macchia a ragnatela ,a meno che non debba in caso abbassare la pressione aria .
Cioe'.. piu' mi avvicino al pezzo piu' devo abbassare pressione?
Di solito uso a 0,7 Bar e per le larghe campinature ho una buona finitura,ma quando cerco di lavorare sulle finezze mi viene il danno.Sembrerà un eresia ma poi il danno son riuscito a riprenderlo con il Fengda BD180 a cui ho temporaneamente smontato il copriago e con cui ho forse adesso piu' padronanza.
Saluti
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se diminuisci la distanza devi diminuire la pressione... è normale Paolo.
Il tuo problema, a questo punto, non è tanto la diluizione ma la pressione e l'apertura del trigger. Devi tirare indietro poco e niente, basta quel tanto per far uscire un minimo di vernice.
Comunque aumentare le percentuali di thinner diminuisce ulteriormente l'over spray perchè il colore è ancor più atomizzato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Grazie per avermi tolto questo dubbio ,eseguiro' piu' prove a pressioni inferiori fino a trovare il settaggio giusto.
Vi ringrazio nuovamente per questa precisazione
Saluti
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

LA Badger Renegade c'è l'ho anchio, acquistata circa 10 anni fa ed è il mezzo principale che uso (però con duse da 0,3 mm). Aeropenna di ottima qualità! Ha alla fine del manico una vite per bloccare l'escursione del grilletto. Usala e blocca in modo tale che lo spruzzo sia pochissimo, poi abbassa la pressione. Vedrai che le cose migliorano!
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

Ciao miki68
Si la ghiera graduata nera con il fermo a brugola ,gia' notata.
Saluti
Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Fabio84 »

Starfighter84 ha scritto: 23 gennaio 2021, 23:41 Se diminuisci la distanza devi diminuire la pressione... è normale Paolo.
Il tuo problema, a questo punto, non è tanto la diluizione ma la pressione e l'apertura del trigger. Devi tirare indietro poco e niente, basta quel tanto per far uscire un minimo di vernice.
Comunque aumentare le percentuali di thinner diminuisce ulteriormente l'over spray perchè il colore è ancor più atomizzato.
Scusate l intromissione, Non volevo aprire un altro topic!

Le mimetiche a mano libera tu con che diluizione pressione le fai??
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I contorni 80% Thinner e pressione bassa... 0.6 bar.
L'interno puoi anche alzare un poco... ma stando attento a non debordare.
In generale, però, le mimetiche a mani libera vanno bene per pochi soggetti... ad esempio i tedeschi WW2.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
colori preferiti: assolutamente i gunze
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da vecchiobonfa »

Starfighter84 ha scritto: 1 giugno 2023, 14:19 I contorni 80% Thinner e pressione bassa... 0.6 bar.
L'interno puoi anche alzare un poco... ma stando attento a non debordare.
In generale, però, le mimetiche a mani libera vanno bene per pochi soggetti... ad esempio i tedeschi WW2.
Ciao Valerio, una domanda, ma per le mimetiche dei tedeschi tipo bf 109, bf 110, fw 190 oppure esemplari come il ki 61 giapponese o lo sparviero con tutte queste macchie come si procede?
Grazie
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”