La basetta invece l'ho riprodotta coi colori dell'arma (rosso/blu) inserendo anche le immagini delle patch del nucleo elicotteristi e dello squadrone cacciatori.
Bene, adesso basta con le chiacchiere ed ecco l’unico motivo della visione: le foto

Moderatore: Madd 22
Diciamo che si sarebbero sfiorate. Comunque fosse solo quello…
Grazie Fiore, adesso ci vorrebbe un bel Poli...19
Grazie Nic
Ciao Marco, allora cominciamo dalla basetta...avevo un "quadrato" di materiale spugnoro un po rigido trovato dentro una confezione per proteggere non mi ricordo cosa e, tagliato da due spigoli che si erano rovinati, ho incollato sopra la stampa realizzata su carta fotografica. Le foto sono scure e fatte col cell e con la Nikon; ho dato solo una sistemata alla luminosità delle immagini ma se prima non mi attrezzo con un soft box idoneo allo scopo saranno sempre così lescurette vista ogni volta la scarsa luminosità. Può essere che questa variazione di luminosità abbia un po variato il colore anche se a me dal mio monitor non sembra nero. Questione lavaggi...Ho provato prima una mistura di grigio medio e se devo essere sincero mi è venuto da vomitare per la resa , l'ho quindi scurito. Dal vivo non mi è sembrato così scuro ma vabbè, alla fine tra zone motori e limitrofe non mi è dispiaciuto. C'era da sporcare invece una parte del tronco bianco per i fumi dello scarico visibili nell'immagine originale compreso il numero 35 ma mi è sembrato un po esagerato e non so se il risultato fosse stato apprezzato o quantomeno capito da chi lo abbia ricevuto quindi mi sono solamente limitato ad "accennare" l'effetto (mi pare che in qualche foto presa posteriormente si noti). Inoltre il mio amico mi diceva che di "lucido" non c'era niente tantomeno il blu che tra sole e intemperie perdeva un po la sua brillantezza ecco anche la scelta di farlo semilucido. Confrontare con l'immagine reale è impossibile perchè si tratta sempre di foto di 33 anni fa e prese da lontano. Comunque, per uno "sporcaccione" come me ci può stareGeometrino82 ha scritto: ↑9 maggio 2023, 18:39 Ciao Francesco, complimenti per la riuscita del modello visto il kit dal quale sei partito.
La basetta mi piace un sacco come l'hai fatta?
Sarebbe bello avere una foto del modello vero da poter paragonare.
Le foto mi sembrano un po' scure, perché il blu rispetto alle foto del wip, sembra quasi nero. Di la verità, hai voluto sbizzarrirti con la post produzione non avendolo potuto fare con il modello?![]()
![]()
In effetti come fatto notare da Valerio, sembra accentuato il lavaggio sulla zona bianca, ma appunto non so se sia (come sopra) un problema di post produzione delle foto o se sia così realmente e non avendo un confronto con un velivolo reale non ti so dire se si giusto o sbagliato. Però per me è un tantino troppo.
Prova a fare altre foto se vuoi.
Comunque sia complimenti ancora.
Marco