FINITO - 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da siderum_tenus »

Concordo con Francesco.

Veramente bello il Typhoon con la striscia nera sul dorso. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Meriti un premio per la tua costanza nel cercare di porre rimedio ai problemi di decal e modello.
Hai tutta la mia stima :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao,
siderum_tenus ha scritto: 20 aprile 2023, 19:45 Concordo con Francesco.

Veramente bello il Typhoon con la striscia nera sul dorso. ;)
Si dai diciamo che visti da una certa distanza e lontano da lenti d'ingrandimento sono belli da guardare :-sbrachev
Cox-One ha scritto: 20 aprile 2023, 20:53 Meriti un premio per la tua costanza nel cercare di porre rimedio ai problemi di decal e modello.
Hai tutta la mia stima :-oook
Addirittura 🤣.
Grazie mille.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Buonasera. È stato un weekend deludente per il mio EFA.
Ho creato la mascherina, l'ho spruzzata, ma il bianco si è infilato tutto sotto e se ne è andato in giro per l'aereo. Fortuna che si è limitato a restare sul nero e non se ne è andato anche sul grigio.
Mannaggia al bianco che rimane sempre il mio tallone d'Achille... possibile che con questo colore devo sempre avere problemi? 🤦‍♂️😡🥶
Ho deciso quindi di dare una base di bianco e con il negativo della mascherina, ricolorerò il nero intorno.
Il problema è che si nota lo spessore tra il bianco spruzzato prima dentro la mascherina e quello intorno, quindi dovrò per forza rigrattuggiare di nuovo.
Se nemmeno così va, userò la decal.

Pensavo di avvicinarmi alla chiusura almeno di questo, ma dovrò rimandare ancora.
Va bè.
Ormai la devo per forza prendere con filosofia senza arrabbiarmi e abbattermi.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Geometrino82 ha scritto: 24 aprile 2023, 17:40 Ho creato la mascherina, l'ho spruzzata, ma il bianco si è infilato tutto sotto e se ne è andato in giro per l'aereo. Fortuna che si è limitato a restare sul nero e non se ne è andato anche sul grigio.
Mannaggia al bianco che rimane sempre il mio tallone d'Achille... possibile che con questo colore devo sempre avere problemi?
...perchè non hai mai usato il rosso e vedrai..... e l'argento poi, ancora peggio :-bleaa
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82

Sono arrivato alla conclusione (tragica) che questo modello lo accantono/abbandono.
Ogni mio tentativo di correzione dei precedenti errori si trasforma in un ulteriore disastro. La spinta e la determinazione che ho ogni volta che mi siedo al banco si trasformano in sconfitta e sconforto con conseguente delusione.

Passerò agli altri tre, con la speranza che siano emotivamente meno pesanti e poi con calma sperando di aver vinto con i precedenti tornerò su questo e valuterò cosa è meglio fare.

La cosa che più mi fa arrabbiare è che avendo pochissimo tempo per modellare e solo nei weekend, passo la settimana a pensare, progettare e fantasticare, aspettando il tanto agognato momento di potermi sedere al tavolo da lavoro per potermi sfogare, svagare e avvicinare alla chiusura del progetto, ma da un po' di tempo a sta parte, con questo modello non sta più succedendo.
E credetemi è una cosa frustrante e demotivante al massimo.

Cercherò di sfruttare il prossimo weekend lontano dalla mia postazione, per "cambiare" un po' la testa.

Saluti
Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ti capisco benissimo Marco. Sono appena uscito da questa fase con il Dragonfly, quando l'hobby si trasforma in una tortura fai bene a prenderti una pausa ed affrontare i problemi che ti crea il modello poco per volta, a piccolissimi passi, ed il resto del tempo lo dedichi ad altro.

Aspetteremo pazienti una svolta.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Posso comprendere come ti senti perché ho appena accantonato (in maniera alquanto... Brusca) il wip del Phantom.

È comprensibile la frustrazione derivante dal non riuscire ad affrontare in maniera serena le ore (poche o tante) che si hanno a disposizione; tuttavia devi farti forte della considerazione di aver ottenuto dei bei modelli nonostante la loro infima qualità, portandoli ad un livello decisamente buono.

Prenditi una pausa da questi kit, concludi il Sabre, e poi valuterai cosa fare. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Mannaggia la pupazza Marco. Io ti direi di non mollare. Hai spruzzato il bianco direttamente sul nero lucido o opaco? Dovevi prima dare una mano di grigio e poi il bianco sopra. Per infiltrarsi dappertutto allora era molto diluito spruzzato forse con più pressione e la superficie nera lucida. Riprenderlo, no? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Geometrino82

Bonovox ha scritto: 27 aprile 2023, 2:43 Hai spruzzato il bianco direttamente sul nero lucido o opaco? Dovevi prima dare una mano di grigio e poi il bianco sopra. Per infiltrarsi dappertutto allora era molto diluito spruzzato forse con più pressione e la superficie nera lucida.
Si, ho spruzzato direttamente il bianco sul nero lucido e si, probabilmente, anzi sicuramente era troppo diluito. Avevo tenuto la pressione bassa apposta.
Terrò presente questi tuoi consigli per le prossime volte.

Comunque, non lo butto, lo riprenderò sicuramente, non adesso però.
Dopo la pausa romana ci penserò.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Rispondi

Torna a “Under Construction”