Avanti tutta, che stai facendo un bel lavoro

Ciao
Domiziano
Moderatore: microciccio
Ciao Edoardo,
Ciao Microciccio, si hai ragione, avevo notato anche io che si intravedeva l'ottone (o il metallo che è) della fotoincisione. Non ho voluto esagerare con la spraiata per evitare di eventualmente "tappare" le fessure con il colore.microciccio ha scritto: ↑27 aprile 2023, 11:06 Ciao Edoardo,
dai uno sguardo alle griglie fotoincise grandi poste al secondo livello in altezza perché mi sembra, dalla foto, che il primer non abbia coperto tutto omogeneamente.
Per capirci, mi sembra di veder affiorare ancora il colore del metallo sottostante ma magari è solo un effetto dell'illuminazione del set fotografico.
microciccio
Ciao Aurelio, grazie delle dritte, sicuramente il dettaglio della diluizione e pressione mi verrà utile anche perchè non lo sapevo. Io uso come compressore un classico da esterno che può arrivare fino ad 8/10 bar e sto sempre sui 2/3 bar.FreestyleAurelio ha scritto: ↑8 maggio 2023, 10:09 Occhio che la superfice aerografata ti è venuta molto ruvida e questo farà da spugna per i lavaggi, creandoti molti aloni e tanta difficoltà per rimuovere ciò che applicherai sopra.
I Tamiya come i Gunze vanno diluiti (FUORI DALLA COPPETTA) almeno al 70% e spruzzati non oltre le 0,7bar![]()
Il panel liner tamiya poi crea più disastrasti che benefici, sarebbe meglio utilizzare i colori ad olio e non esagerare con i toni scuri. Ad esempio il colore nero è da evitare e preferire un grigio medio.
Per la ruggine fai bene attenzione ad applicarla...affidati a foto realistiche e non a video di modellisti che spesso fantasticano non poco su YT.
Vista anche la scala, più che pennellino sarebbe il caso di affidarti anche a matite acquerellabili (non quella roba venduta dagli spagnoli) e pastelli soft.