Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Geometrino82 ha scritto: ↑28 marzo 2023, 11:00
Complimenti per l'abilità di modellazione 3D Enrico. Fa proprio un'ottima figura.
Era così impossibile o complicato rifare anche le console?
Buona continuazione
Marco
Ciao Marco,
Impossibile sicuramente no, complicato direi abbastanza, soprattutto se si vuole riprodurre fedelmente e in scala il tutto ed armonizzarlo coi pezzi del kit. Qua poi c'è tutta la parte di consolle laterali che vanno a filo con la fusoliera e sinceramente mi pareva troppo per le mie capacità.
Fosse stato in scala 32 ci avrei fatto un pensierino...
Nel frattempo ho completato anche lo scarico, anch'esso in 3d, perché quello del kit era inguardabile. Una volta inserito non si vede un granché, ma io almeno so che c'è...
Nella foto il confronto tra i due pezzi
Ciao a tutti
Piccolo sviluppo, ho popolato un po' le wheel bays con tutte quelle bombole tipiche del mig 21 e aggiunto qualche tubazione cercando di essere più fedele possibile alle foto di riferimento.
Che spettacolo lo scarico. Perché non fai un tutorial completo sulla stampa 3d, dal software al disegno per finire con la stampa, sarebbe una goduria immensa.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Buongiorno a tutti,
dopo cockpit e scarico, è il momento degli aerofreni.
Visto che sono in posizione aperta e attirano l'occhio ho pensato di rifarli un po' meglio di quelli proposti dal kit.
Questa è la foto di riferimento per la modellazione 3d
Fonte: pinterest.com
Per creare qualcosa in 3d io uso il metodo della modellazione poligonale (per chi fosse interessato e volesse approfondire l'argomento) partendo da geometrie semplici e modificandole con opportune suddivisioni e trasformazioni fino ad ottenere il risultato voluto.
Di seguito una cattura da schermo del pezzo in questione
E questo è il pezzo stampato in confronto con quello originale
Ho dovuto anche modificare le sedi presenti sulla fusoliera, ma questo è stato fatto col metodo classico manuale...
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sicuramente gli aerofreni in 3D hanno non una, ma 5 marce in più. Ma perchè non hai rifatto anche i fori di alleggerimento?
Ti manca sempre uno... per fare trentuno (come si dice dalle mie parti).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)