MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Heinkel He 219 1:48 Tamiya FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

subito davanti alle canne delle armi, che fanno la loro figura, nel vano carrello, vedo una fessura.

In effetti il carrello solitamente è meglio montarlo alla fine per evitare che possa danneggiarsi mentre il modello viene maneggiato. Vuol dire che in questo caso farai attenzione. ;)
Se succedesse il peggio puoi sempre sostituirlo con questo. :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Mauro »

microciccio ha scritto: 25 marzo 2023, 17:10 Ciao Mauro,

subito davanti alle canne delle armi, che fanno la loro figura, nel vano carrello, vedo una fessura.

In effetti il carrello solitamente è meglio montarlo alla fine per evitare che possa danneggiarsi mentre il modello viene maneggiato. Vuol dire che in questo caso farai attenzione. ;)
Se succedesse il peggio puoi sempre sostituirlo con questo. :-prrrr :-sbraco

microciccio
Molto giusto Paolo, ma è già stata un'impesa far collimare i carrelli nelle scanalature delle resine nude e crude (leggi: no more! :-coccio ); poi così ho potuto rimediare con acqua ed aria calda alla non perfettissima angolazione perpendicolare delle gambe di forza.
Ciao!
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Mauro »

Ed ecco il bestione montato con le mascherature al loro posto; come si può vedere le montex (proprio come nel westland) nei punti più convessi hanno qualche problema di aderenza, per quanto le faccia aderire con uno stuzzicadenti (la prossima volta mi butto sul nastro Kabuki).
Immagine
Immagine
Immagine
Scusate, dimenticavo e faccio un PS: un piccolo modesto consiglio che posso dare per facilitare il montaggio di chi si approcci a questo bel (ma non semplicissimo) kit è di eliminare tutte le indentature del musetto, altrimenti fanno conflitto col metallo del peso e rischiano di non combaciare. Un abbraccio a tutti,
Mauro :-brindisi
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Mauro »

rob_zone ha scritto: 1 marzo 2023, 20:25 Ciao Mauro

Ma perchè ero convinto che gia ne avessi fatto uno?? Bene, buon lavoro!!! :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Roberto, scusa se rispondo solo ora: credo tu ti riferisca al kit di Alessandro di cui purtroppo non abbiamo più notizie. Alessandro, torna tra noi che i pozzetti van bene così /se vuoi evitare i casini che sto attraversando io con gli Aires. Ciao!! :-brind
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Sei andato veloce... il montaggio è OK? hai ricontrollato tutto?
Io monterei anche il vetrino delle luci di atterraggio (ovviamente completando prima il vano) in modo da raccordare e stuccare bene il pezzo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da microciccio »

Mauro ha scritto: 27 marzo 2023, 17:46 Ed ecco il bestione montato con le mascherature al loro posto; come si può vedere le montex (proprio come nel westland) nei punti più convessi hanno qualche problema di aderenza, per quanto le faccia aderire con uno stuzzicadenti (la prossima volta mi butto sul nastro Kabuki). ...
Ciao Mauro,

premesso che non le ho mai usate forse un ammorbidimento con l'asciugacapelli :wtf: potrebbe migliorare le cose :-banana ... sempre che non alteri la colla :? e il risultato sia ancor peggiore :-000 . Insomma potresti fare una prova su un pezzo di risulta.
Mauro ha scritto: 27 marzo 2023, 17:46... Scusate, dimenticavo e faccio un PS: un piccolo modesto consiglio che posso dare per facilitare il montaggio di chi si approcci a questo bel (ma non semplicissimo) kit è di eliminare tutte le indentature del musetto, altrimenti fanno conflitto col metallo del peso e rischiano di non combaciare. ...
Grazie per il suggerimento.
Mauro ha scritto: 30 marzo 2023, 20:27... credo tu ti riferisca al kit di Alessandro di cui purtroppo non abbiamo più notizie. ...
Immagino tu intenda questo.
Mauro ha scritto: 30 marzo 2023, 20:27... Alessandro, torna tra noi che i pozzetti van bene così /se vuoi evitare i casini che sto attraversando io con gli Aires. ...
C'è molto lavoro che si può fare su quei vani carrello. Un esempio in questo video, anche se userei in modo e sequenza diverse alcune delle tecniche usate e soprattutto userei sempre i guanti* mannaggia la miseria e a quante volte occorre continuare a rammentarlo e quanti video sono pieni di gente che diventa un esempio scorretto per i meno esperti.
Prima salute e sicurezza anche se avete meno di vent'anni; poi modellismo!

https://www.youtube.com/watch?v=N6id1xUcXEA

microciccio

* Abituatevi a lavorare sempre coi guanti (consiglio gli Effetto Seta che, secondo me, sono i migliori in commercio). Diventeranno come le cinture di sicurezza in auto, neppure vi accorgerete di indossarli.
Anche la mascherina ... bla, bla, bla!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Mauro »

Starfighter84 ha scritto: 2 aprile 2023, 9:32 Sei andato veloce... il montaggio è OK? hai ricontrollato tutto?
Io monterei anche il vetrino delle luci di atterraggio (ovviamente completando prima il vano) in modo da raccordare e stuccare bene il pezzo. ;)
Davvero un ottimo consiglio! Poichè mi piacerebbe dipingere i 2 fanali con l'Alclad chrome ed in un video ho visto farlo con un pennellino (dopo il nero gloss) :-GAZZ e mi pareva una cosa impossibile, ti chiedo: confermi la mia impressione (cioè trattasi di bufala) o si può fare?
Grazie!
Immagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1339
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Mauro »

microciccio ha scritto: 2 aprile 2023, 11:26
Mauro ha scritto: 27 marzo 2023, 17:46 Ed ecco il bestione montato con le mascherature al loro posto; come si può vedere le montex (proprio come nel westland) nei punti più convessi hanno qualche problema di aderenza, per quanto le faccia aderire con uno stuzzicadenti (la prossima volta mi butto sul nastro Kabuki). ...
Ciao Mauro,

premesso che non le ho mai usate forse un ammorbidimento con l'asciugacapelli :wtf: potrebbe migliorare le cose :-banana ... sempre che non alteri la colla :? e il risultato sia ancor peggiore :-000 . Insomma potresti fare una prova su un pezzo di risulta.
Mauro ha scritto: 27 marzo 2023, 17:46... Scusate, dimenticavo e faccio un PS: un piccolo modesto consiglio che posso dare per facilitare il montaggio di chi si approcci a questo bel (ma non semplicissimo) kit è di eliminare tutte le indentature del musetto, altrimenti fanno conflitto col metallo del peso e rischiano di non combaciare. ...
Grazie per il suggerimento.
Mauro ha scritto: 30 marzo 2023, 20:27... credo tu ti riferisca al kit di Alessandro di cui purtroppo non abbiamo più notizie. ...
Immagino tu intenda questo.
Mauro ha scritto: 30 marzo 2023, 20:27... Alessandro, torna tra noi che i pozzetti van bene così /se vuoi evitare i casini che sto attraversando io con gli Aires. ...
C'è molto lavoro che si può fare su quei vani carrello. Un esempio in questo video, anche se userei in modo e sequenza diverse alcune delle tecniche usate e soprattutto userei sempre i guanti* mannaggia la miseria e a quante volte occorre continuare a rammentarlo e quanti video sono pieni di gente che diventa un esempio scorretto per i meno esperti.
Prima salute e sicurezza anche se avete meno di vent'anni; poi modellismo!

https://www.youtube.com/watch?v=N6id1xUcXEA

microciccio

* Abituatevi a lavorare sempre coi guanti (consiglio gli Effetto Seta che, secondo me, sono i migliori in commercio). Diventeranno come le cinture di sicurezza in auto, neppure vi accorgerete di indossarli.
Anche la mascherina ... bla, bla, bla!
Chiedo scusa, dovevo usare il multiquote... :-vergo
Ti ringrazio Paolo, quel video l'ho praticamente consumato, tanto che non sono certo che si veda ancora bene! :-sbrachev Volevo solo fare un appunto: se si fa fede agli schemi camo Tamiya che di solito sono precisi e documentati, la camo è ceffata, poichè per il "nerone" viene indicata una camo a mottles normale (quindi dovrebbe essere ceffato anche il famoso esemplare dell'Air & Space Museum) mentre quella a reverse mottles è riservato ad un esemplare usato in Danimarca, con superfici inferiori grigioazzurre.
Buona domenica! :-brindisi
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Mauro ha scritto: 2 aprile 2023, 13:04 ti chiedo: confermi la mia impressione (cioè trattasi di bufala) o si può fare?
Come abbia fatto rimane un mistero... perchè gli Alclad a pennello non si possono dare (tra l'altro sono talmente liquidi che scioglierebbero il colore di fondo).
Se il video lo ha fatto Plasmo, a maggior ragione, lo userei solo come ninna nanna per il gatto che soffre d'insonnia...

Usa il Liquid Chrome della Molotow.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 974
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Alecs® »

Starfighter84 ha scritto: 2 aprile 2023, 13:29
Come abbia fatto rimane un mistero... perchè gli Alclad a pennello non si possono dare (tra l'altro sono talmente liquidi che scioglierebbero il colore di fondo).
Se il video lo ha fatto Plasmo, a maggior ragione, lo userei solo come ninna nanna per il gatto che soffre d'insonnia...
Al signor Plasmo dovrei chiedere come ha fatto a montare le PE della Eduard senza cambiare colore o gli interni del vano carrelli senza fare uno "scasso" rischiando di fare un buco. :-NOOO
Dopo queste esperienze non lo seguo più...
Rispondi

Torna a “Under Construction”