Inizio a non capire più dove sbaglio.
Prometto che farò un w-i-p (che sto già preparando) ma inizio ad avere un problema con la costruzione del mio Mig-15.
Sto parlando della diluizione del trasparente lucido.
Ecco cosa sto usando:
- Gunze trasparente lucido H30
- Thinner MrHobby (come postato sopra)
- Vernice Tamiya XF-16
- Aerografo con compressore (di quelli dei kit amatoriali, ho appena iniziato e mi piace fare piccoli passi)
1) Ho steso l'XF-16 sulle parti da verniciare
2) successivamente (come consigliato) ho mischiato il trasparente lucido con un 70% di thinner... nel dettaglio, in una boccetta ho versato col contagocce 7 gocce di thinner e 3 di H30... e così via.
3) mischiato tutto, ho steso il trasparente sulla superficie con l'aerografo... inizialmente con la pressione al minimo... ma sembrava il soffio del mio gatto in punto di morte e non usciva una cippa se non stando lì ore.
4) non avendo mezze misure, ho aumentato la pressione, coprendo in maniera velata il pezzo.
Pezzo che ovviamente e inevitabilmente non è mai una tavola piatta, ma nel mio caso o un serbatoio o una presa d'aria (come in foto).
Ovviamente, data la diluizione, tutto è iniziato a colare grazie alla legge di Newton.

Risultato: dopo 20 minuti tutto asciutto e opaco come prima... come se non avessi dato niente.
Quindi ho provato su altri pezzi ma con diluizioni differenti: 50-50, 70 trasparente e 30 thinner... ma nulla, al limite lucidava delicatamente, ma lasciando sempre una certa ruvidità che non era nulla a che vedere con il lucido di un Mig acciaio.
Esasperato ho iniziato a stendere l'H-30 senza diluirlo e finalmente è rimasto lucido (vorrei vedere)... ma spianando esageratamente i solchi degli stampaggi e con notevole spreco di tinta (ho quasi già usato il 70% della boccetta per fare 4 prove in croce, una presa d'aria, 3 serbatoi e un cupolino... non in scala 1:1 ma 1:48

Vi prego, ditemi dove sbaglio, perché ora sono arrivato al punto di verniciare tutto il corpo e le ali e non voglio ordinare 15 boccette di H-30.