oggi vi mostro lo stato di avanzamento del mio R-2800 Double Wasp: ho utilizzato il collettore di tipo "filled cast harness" in resina (se qualcuno volesse saperne di più sull'argomento straconsiglio l'intervento di Luca "Madd22" nel wip del suo Razorback) sul quale però manca la scritta P&W sovraimpressa e il voluminoso fascio di cavi fotoincisi che portano la corrente ad alto voltaggio alle candele dei cilindri.
Qualcuno di voi potrebbe storcere il naso riguardo l'utilizzo dei cablaggi fotoincisi ma sinceramente credo che avrei fatto un lavoro molto più disordinato di quanto vediate nelle foto, oltretutto avrei dovuto rifare anche gli attacchi dei cavi al collettore col rischio di fare una cosa incerta e fuori scala. Per ovviare al piattume delle fotoincisioni ho colorato i cavi non una, non due ma ben TRE VOLTE, cosi facendo ho dato un pò di rotondità sovrapponendo strati di colore vinilico Vallejo.
Per il colore dei cablaggi delle candele ho utilizzato il Vallejo cod. 70.843 "Cork brown" mentre per il resto dei cablaggi presenti soprattutto sui distrubutori della campana ho utilizzato del filo di piombo da 0.4mm colorato o in nero opaco o in Vallejo cod. 70819 "Iraqi sand"
Ci sono dei tubi sulla testa dei cilindri che Eduard fornisce in fotoincisione, almeno questi ho deciso di riprodurli con un fil di ferro dal diametro di 0.4mm opportunamente sagomato:
Una volta posizionati li ho verniciati in Vallejo Air Aluminium e ho ristemato i cavi delle candele per farli passare tra le varie parti senza creare problemi, questo è il risultato attuale:
Tenendo conto del commento di Valerio "Starfighter84" riguardo il colore del grigio della campana non posso che fare "mea culpa" e riconoscere che sono un cretino in quanto avevo nei wip salvati e preferiti le indicazioni sia di Luca "Madd22" sia di Andrea "Nannolo" e del suo Corsair sulla giusta colorazione. Non potendo mettere mano alla campana ho deciso di provare a scurire e deviare al blu il colore di base applicando a lunghi intervalli un filtro fatto con un Grigio di Payne ad olio, notoriamente blu. Infatti se ci fate caso la campana sta leggermente scurendo e tendendo ad un blu, nelle foto ingrandite si notano anche dei pigmneti di colore ma posso garantire che dal vivo nemmeno si notano.
Non sarà il grigio corretto ma ci si avvicinerà e risulterà abbastanza sbiadito, mi va strabene per un Corsair dalle 100 missioni nel Pacifico che dite?

A presto!