Carbo178 ha scritto: ↑20 febbraio 2023, 18:07
Grazie Valerio, esaminando le foto sui libri di Malizia sembra che la porzione di grigio sia più contenuta, circa la metà di quanto illustrato, ma non riesco a capire se nella parte inferiore sia come riprodotto dal disegno allegato o se invece sia speculare all'estradosso alare, continuerò le ricerche.
Intanto sto pensando se dare una mano di nero come fondo o procedere direttamente col metallizzato
Ciao, sul mio ho fatto la porzione di grigio sotto l'ala speculare alla parte superiore non avendo trovato foto decenti. Ottimo lavoro comunque
Ringrazio tutti degli interventi, riguardo la parte grigia nella parte inferiore delle ali, anch'io come Bruno ero tentato a fare solo il bordo d'attacco, ma poi, esaminando per l'ennesima volta tutti i Walkaround e le pubblicazioni cartacee mi sono imbattuto i una foto che ritraeva da vicino il portello solidale alla gamba del carrello principale, indubbiamente grigio!!! Così mi sono concentrato su altre foto dove si vedeva il particolare del portelloe ne ho trovate altre che potevano avvalorare l'ipotesi della verniciatura in grigio di tutta la porzione di ala.
Quindi ho proceduto in questo modo: rimosso i generatori di vortici che reinstallerò alla fine per evitare perdite, piegamenti e disgrazie varie, dipinto il muso in nero e il pannello antiriflesso in verde 34079, grigio chiaro simile al 36280 (Tamiya XF-80) per le parti delle ali precedentemente descritte, perte dei terminali alari e della sommità della deriva, giallo per la fascia in coda.
Dopo aver mascherato il necessario ho dato una base in White Aluminium Alclad, i seguito mascherato varie zone delle ali e della fusoliera e passato con Dark Aluminium, le parti in zona scarico motore e pannelli dei cannoncini con un mix di Magnesium e Dark aluminium.
Purtroppo la preparazione della base non è stata delle migliori, e in alcuni punti la finitura è piuttosto polverosa
Stamattina mi sono fatto prendere la mano ed ho iniziato il weathering con polvere di matita e il risultato è questo (il dentino mezzo spezzato dello slat l'ho aggiustato dopo le foto)
Dovrò riprendere qualcosa sia sul verde che sul nero del muso, oltre che al grigio che si è sporcato con la matita e che in coda non ha il giusto andamento, però posso dire di non essere del tutto scontento.
P.S. le foto sono fatte con luce naturale, ho preferito così perchè si notano meglio le variazioni tonali a scapito però della lucentezza della finitura
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Grazie mille, la foto postata da Bruno non rappresenta il soggetto che ho in mente, comunque la special hobby ha fatto solo le incisioni degli aerofreni (meglio così)