Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Eccomi di nuovo qui.
I due fianchi anteriori dell'affusto sono terminati. Dopo aver posizionato le spalle ho provveduto alle stuccature
necessarie passate poi con carta vetrata e infine ad arrotondare il profilo esterno come da originale.
Il passaggio successivo è la realizzazione delle tre paratie interne di collegamento tra i due fianchi e i vari rinforzi.
I due fianchi terminati
Una delle tre paratie prevede dei sistemi di aggancio al sistema di elevazione della canna e come al solito ho provveduto a disegnarli un scala in Illustrator
poi stampati su carta adesiva e ritagliati
il risultato finale prima del posizionamento sulla paratia
Piccola nota tecnica. Per quasi tutti i miei lavori di taglio plasticard utilizzo questo cutter della NT Cutter.
Utilizza delle lame a 30° che per me sono ottime per questo tipo di lavoro. Ho sempre utilizzato le lame di ricambio originali
ma una volta esaurite ho dirottato verso altra marca giusto per risparmiare un po'.
15 euro per avere 800 lame contro i 20 euro per 400 lame della Nt era interessante
Queste le lame di cui parlo
Bene, spero che a qualcuno servirà la mia opinione....lasciate perdere.
Queste lame sembrano fatte col burro, dopo un paio di tagli la punta della lama si spezza perdendo totalmente il filo.
E ovviamente succede mentre state tagliando. Insomma, ogni due o tre utilizzi tocca sostituire la lama.
Risparmiare è buona cosa ma non sempre si rivela la scelta giusta.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Sono passato al sistema d'alzo della bocca da fuoco.
Lavoretto un po' complicato e ancora non completo. Manca il supporto del sistema dei vitoni e relativo manubrio.
Ciao
I tuoi Wip sono un compendio di tecnica, meccanica e manualità. Che posso dire? Nulla e guardo.
Una domanda: vedo molte curve, che sistema usi per piegare i listelli??
grazie e saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
per mantenere la curvatura del plasticard limitando il ritorno elastico, dopo aver eseguito la piega, immergilo in acqua molto calda (attenzione a evitare ustioni naturalmente);
quando incidi il plasticard per ricavare le forme puoi usare un incisore, così ti resteranno le lame.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
microciccio ha scritto: ↑19 gennaio 2023, 9:22
Ciao Paolo,
ottimi lavori.
Ti segnalo due spunti che potranno essere utili:
per mantenere la curvatura del plasticard limitando il ritorno elastico, dopo aver eseguito la piega, immergilo in acqua molto calda (attenzione a evitare ustioni naturalmente);
quando incidi il plasticard per ricavare le forme puoi usare un incisore, così ti resteranno le lame.
microciccio
Incisore? Questo ammetto mi manca. Di che si tratta?
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re