[G] _ F-16 A NSAWC . Venimous Viper -- {1/48}

Moderatore: Madd 22

Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no

Re: Venimous Viper! F-16 A NSAWC 1/48 - FINITO!!

Messaggio da Fabio84 »

Bellissimo!!!! Alla fine anche la colorazione è molto molto bella!
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Ottimo come sempre, Vale! Mi piace la pulizia generale e la cura dei piccoli dettagli, che alla fine sono quelli che fanno la differenza! :-oook

Riguardo alla fedeltà delle decals, beh...alla fine sono sottigliezze, anche se effettivamente la fedeltà storico-tecnica della Isradecal altre case non ce l'hanno di sicuro.

Per quanto riguarda il seggiolino ti offro un escamotage: i primi Viper avevano l'ACES II reclinato di 30 gradi, ma da qualche anno a questa parte il valore è stato ridotto a 20 per qualche strana geometria di eiezione (dovrebbe essere più sicura la posizione attuale nel caso il piota dovesse lanciarsi); il tuo è un A, ma trattandosi di uno degli ex-pakistani posti sotto embargo, forse è di produzione più recente e rientra nel secondo caso...o forse sto dicendo un sacco di cacchiate, perchè magari la regola riguarda solo i C/D di produzione più recente...vabbè, il modello è bello e se qualcuno ha qualcosa da ridire prova a rispondere così, se ti smentisce fa lo stesso, la colpa cadrà sulla black box (anche l'aires ha quella inclinazione, comunque!). :mrgreen:
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

CoB ha scritto:e non gli fate troppi complimenti che poi ci crede che è bravo! :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Tu dici???!!!..... :-sbraco :-sbraco :-crazy

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

MORO21 ha scritto:Valerio voglio un mini tutorial sullo scarico.....ricordati!!!! :-oook

Gigi
Per lo scarico ho fatto un pò di esperimenti Gigi! per la prima volta ho mixato e diluito gli ALCLAD! quindi, contrariamente a quanto affermavo io stesso, questo tipo di vernici si possono mescolare tra di loro e diluire.
Nel caso del mix ho comunque qualche riserva... alla fine i pigmenti metallici contenuti nella soluzione hanno pesi differenti, quindi tendono a depositardi in strati anche pochi secondi dopo che li hai agitati. Ad ogni modo, ho verniciato il fondo in Steel poi, dovo aver mascherato le zone di retrazione dei petali, ho dato il primo colore: un mix di 80% Pale Burnt e 20% Steel. La miscela viene un pò scura ma ci fa comodo per il successivo passaggio!
Ho diluito molto il Pale Burnt Metal con dell'acetone (va bene anche quello che usano le signore), e l'ho passato a bassissima pressione sul cono di scarico in 3/4 velate molto leggere.
L'effetto che si ottiene convince molto anche perchè, a seconda della luce che colpisce l'exhaust, questo cambia sfumatura di colore... proprio come avviene nella realtà! :-oook

@Francesco - Sidewinder: grazie per le info! ma se anche fosse montato con 20° di angolo (ma dalle foto si vede chiaramente che il seggiolino di questi Aggressor è ben più "sdraiato"), il mio è decisamente troppo dritto! :) :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
colori preferiti: gunze humbrol
Nome: Giuseppe

Messaggio da Snake88 »

questo modello è una gioia per gli occhi....
specialmente perche è il risultato di un WIp veramente di gran classe...
complimentissimi
Giuseppe
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Messaggio da brock66 »

Da quello che si era visto durante il wip(ottimo come tuo solito)le prerogative per un signor modello c'erano tutte,il risultato finale è anche superiore.
Ottimo sotto tutti i punti di vista,anche il weathering finale mi piace molto e dal vivo è sicuramente meglio a livello di sfumature,lo scarico è impressionante tanto sembra reale.
Bravo Valerio,ma ormai da te ci aspettiamo solo lavori eccellenti :-oook :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ha un unico difetto: è un F16!
ma se vogliamo sorvolare questo particolare non di poco conto potrei dire:
Lo scarico è fenomenale.
L'invecchiamento e la finitura in generale sono realmente ugualmente fenomenali... ma vedendo le foto del reale potevi osare di più secondo me! :-D
Poi una cosa: avete fatto caso che nessuno dei nuovi supercaccia ha mai ripreso l'inclinazione tipo sedia a sdraio di Ladispoli dell'F16.
Alla fine un ECCEZIONALE te lo meriti sicuramente.... anche perchè così fatto mi stai facendo piacere il Viper.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Fabio84 »

Starfighter84 ha scritto:
MORO21 ha scritto:Valerio voglio un mini tutorial sullo scarico.....ricordati!!!! :-oook

Gigi
Per lo scarico ho fatto un pò di esperimenti Gigi! per la prima volta ho mixato e diluito gli ALCLAD! quindi, contrariamente a quanto affermavo io stesso, questo tipo di vernici si possono mescolare tra di loro e diluire.
Nel caso del mix ho comunque qualche riserva... alla fine i pigmenti metallici contenuti nella soluzione hanno pesi differenti, quindi tendono a depositardi in strati anche pochi secondi dopo che li hai agitati. Ad ogni modo, ho verniciato il fondo in Steel poi, dovo aver mascherato le zone di retrazione dei petali, ho dato il primo colore: un mix di 80% Pale Burnt e 20% Steel. La miscela viene un pò scura ma ci fa comodo per il successivo passaggio!
Ho diluito molto il Pale Burnt Metal con dell'acetone (va bene anche quello che usano le signore), e l'ho passato a bassissima pressione sul cono di scarico in 3/4 velate molto leggere.
L'effetto che si ottiene convince molto anche perchè, a seconda della luce che colpisce l'exhaust, questo cambia sfumatura di colore... proprio come avviene nella realtà! :-oook

@Francesco - Sidewinder: grazie per le info! ma se anche fosse montato con 20° di angolo (ma dalle foto si vede chiaramente che il seggiolino di questi Aggressor è ben più "sdraiato"), il mio è decisamente troppo dritto! :) :-oook
Il cono di scarico è veramente la chicca di questo modello...quindi, se possibile, ti chiederei un tutorial! Anche fotografico...ma che si vedano i vari step!!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Come al solito Bellissimo!!!

Il cono di scarico è davvero realistico... c'è un bellissimo effetto metallico! Davvero complimenti!

A si... vogliamo il tutorial! per forza! :D

Saluti,
Luca

P.S.

questo parto è stato bello lungo!!! :D ahaha
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

Come anticipato per vie brevi! !A??*, complimenti!!!!
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Rispondi

Torna a “Jet”