Corsair II A7 HAF Hasegawa 1/48 FINITO !

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b

Re: Corsair II A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da Enrico59 »

pitchup ha scritto: 3 dicembre 2022, 13:46 Ciao Enrico
Sono contento quando posso essere d'aiuto :-)
Mi sovviene viene però un senso di inquietudine vedendo i pozzetti: secondo te non sono un po' piatti malgrado i lavaggi??? Nel senso, tutto bianco manca un po' effetto tridimensionale magari lumeggiando qua è la. Praticamente partire da un 36622 come base e poi andare di bianco solo sulle parti in rilievo (aggiungendo fascette e raccordi di colore diverso), profilando qua e la i tubi e corando cavi e cavetti??
Anche perchè, contrariamente ad altri aeroplano dove tutto è sotto, nel Corsaro i pozzetti rimangono abbastanza in vista.
saluti
Carissimo
Le tue osservazioni sulla piattezza dei pozzetti sono giuste e le condivido ma, a prescindere dalla qualità delle foto un po' sovraesposte che segano la profondità , devo dire che non ho trovato nessuna immagine di pozzetti molto diversi da come li ho fatti. Allego qualche immagine a dimostrazione:

Immagine

Immagine

Immagine
(Foto pubblicate a scopo di discussione e tratte da qui

Si può obiettare che le foto sono fatte ad un soggetto museale e quindi sicuramente tirato a festa ma non credo che negli esemplari ruspanti la differenza sia clamorosa. Qualora trovassi altri riferimenti sono comunque pronto ad ogni tipo di correzione.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

attendiamo tutti di vedere come massacrerai la mimetica. :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Enrico,
nelle foto dei pozzetti che hai postato tu si vedono dei piccoli dettagli in nero, tubi scaldati e cavi marroni o neri. È poca roba ma basterebbero a spezzare un po' come diceva Max. ;)
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.

Messaggio da Enrico59 »

Aquila1411 ha scritto: 4 dicembre 2022, 9:20 Ciao Enrico,
nelle foto dei pozzetti che hai postato tu si vedono dei piccoli dettagli in nero, tubi scaldati e cavi marroni o neri. È poca roba ma basterebbero a spezzare un po' come diceva Max. ;)
Ciao Andrea,ok riprenderò i pozzetti cercando di aggiungere qualche dettaglio di colore in più ma come hai notato anche te è veramente poca cosa.

Ed ora una domanda per esperti:
Che versione di AIM 9 è questa? N o P? E quella colorazione bianca della zona alette indica un armamento inerte da esercitazione?

Immagine
(foto pubblicata al solo scopo di discussione e tratta da qui

Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Enrico
Perdonami ma non intendevo dire che i pozzetti fossero sbagliati, intendevo che risultavano poco tridiemensionali.
In pratica consigliavo un approccio più artistico, cioè di dare un fondo più scuro di base e poi lumeggiare (o drybrushare) le parti in rilievo in bianco puro. Poi qualche targhetta, fascetta, giunto di colore diverso ci sta qua e la .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Enrico59 »

pitchup ha scritto: 4 dicembre 2022, 12:56 Ciao Enrico
Perdonami ma non intendevo dire che i pozzetti fossero sbagliati, intendevo che risultavano poco tridiemensionali.
In pratica consigliavo un approccio più artistico, cioè di dare un fondo più scuro di base e poi lumeggiare (o drybrushare) le parti in rilievo in bianco puro. Poi qualche targhetta, fascetta, giunto di colore diverso ci sta qua e la .
saluti
Ciao Max avevo capito perfettamente ciò che intendevi e te ne do ragione piena. E poi i pozzetti non li potevo sbagliare perchè Aires non fallisce mai un colpo :-laugh :-laugh . Ci rimetterò mano quanto prima ma non credo,come ho già detto poco fa ad Andrea, che ci saranno colpi di scena.
Buona domenica
enrico
Immagine

Immagine
Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
colori preferiti: Gunze

Messaggio da Davide »

Ciao Enrico, Ottimo lavoro fin qui!!!
Ma hai già incollato la fusoliera e stuccato? :-000
Io sto trovando magagne con l' aerofreno, dove dovrò lavorare di plasticard per eliminare i gap, e idem con il posizionamento delle ali in fusoliera, che risultano di qualche millimetro più grandi :-D
Buon lavoro e mi raccomando...spiegazione dettagliata sulle fasi di colorazione che ti seguo a ruota :-banana
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Enrico.
Enrico59 ha scritto: 4 dicembre 2022, 11:18 Ed ora una domanda per esperti:
Che versione di AIM 9 è questa? N o P? E quella colorazione bianca della zona alette indica un armamento inerte da esercitazione?

Immagine
Questi potrebbero essere AIM-9 J, N o P. In realtà esteticamente non cambia nulla, quindi... E le bande gialle indicano che è attivo.
Se può essere d'aiuto comunque ho trovato questo ottimo schema QUA a solo scopo di discussione.

Enrico59
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Enrico59 »

Grazie Andrea per la veloce ed esauriente risposta.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
colori preferiti: Gunze

Messaggio da Davide »

Aquila1411 ha scritto: 4 dicembre 2022, 21:33 Ciao Enrico.
Enrico59 ha scritto: 4 dicembre 2022, 11:18 Ed ora una domanda per esperti:

Immagine
Questi potrebbero essere AIM-9 J, N o P. In realtà esteticamente non cambia nulla, quindi... E le bande gialle indicano che è attivo.
Se può essere d'aiuto comunque ho trovato questo ottimo schema QUA a solo scopo di discussione.

Molto molto utile :-oook
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”