F4U-1 Corsair Birdcage - Tamiya 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: F4U-1 Corsair Birdcage - Tamiya 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ohhhhh....
Fabio73 ha scritto: 1 dicembre 2022, 11:36 Sono passato in negozio e ho preso le mascherine (oltre a un kit che stava li e mi faceva gli occhi dolci...)
...passato in negozio..... hai tutta la mia invidia per il negozio :,-( !

Li hai già provati???

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

pitchup ha scritto: 1 dicembre 2022, 12:28 Ciao
Ohhhhh....
Fabio73 ha scritto: 1 dicembre 2022, 11:36 Sono passato in negozio e ho preso le mascherine (oltre a un kit che stava li e mi faceva gli occhi dolci...)
...passato in negozio..... hai tutta la mia invidia per il negozio :,-( !

Li hai già provati???

saluti
Guarda, online trovi tutto, forse anche a prezzi migliori. Ma quando posso, preferisco andare in negozio e respirare quell'aria di quando ero bambino.
Si, le ho provate stamattina al volo, avevo preparato una miscela diluitissima di Tan e Gray ma decisamente non si vedeva nulla. Dopo riprovo a vedere cosa succede una volta asciugata e in caso faccio un'altra prova rinforzando un po il colore.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

nannolo ha scritto: 29 novembre 2022, 18:37 In ogni caso il corsaro ha gia' un aspetto vissuto. Se alla fine il sale non ti convince puoi sempre continuare con l'invecchiamento fatto con gli oli ( dot fading)
Andrea, per il dot fading, che criterio mi consiglieresti? A parte il mix di colori da usare, è sul come e sul dove che vorrei capire come ottimizzare la tecnica. Ad esempio, li metto random e poi li sfumo o meglio usare una logica tipo i blu verso l’esterno, i marroni in zone più chiuse, etc?

Intanto ti ringrazio

Ovviamente domanda aperta a chiunque!

Un saluto
Fabio 73
Immagine

Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

Buonasera a tutti, dopo aver deciso di archiviare il sale su questo modello (grazie al consiglio di Max in merito alle mascherine), in questi giorni ho provato ad usarle per simulare la salsedine. In effetti praticamente non si vede nulla ma forse meglio cosi.
Sono quasi in chiusura, devo dare l'opaco e poi sistemare il trasparente. Dopo quasi un anno, questo é il risultato, tra alti, bassi, errori e toppe, devo dire che il kit perdona molto. Il risultato, nonostante tutto, mi piace, mi fa rimanere li a guardarlo da tutte le angolazioni, anche da quelle dove si vede qualche errore di troppo.
Una domanda: mi era già successo in passato che in alcuni punti il trasparente opaco non opacizzasse abbastanza la superficie. Finora ho sempre usato il Tamiya xf-86, questa volta sto usando il gunze - H20 con il suo thinner, non il tappo giallo, quello in bottiglietta di vetro. Qui ho già dato un primo strato, domani continuo, ma vedo già che sulla parte anteriore, davanti il windshield rimane troppo lucido. Non vorrei fosse colpa dell'effetto usato per le perdite di benzina.
Sono pronto alle critiche, tanto per la parte di autostima, ci sono sempre i gruppi di facebook! :-)

Certo che anche sulle foto dovrei iniziare a studiare un po le luci...quell'anello bianco che si vede é il riflesso dei led della lightbox, magari c'é il modo di eliminarlo.

Buon fine settimana e buon modellismo a tutti!

F.
Fabio 73
Immagine

nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

scusa il ritardo nella risposta... per quanto riguarda gli oli in ogni caso non ho un metodo preciso...una volta scelta la palette degli oli in base al colore della camo, metto col pennello diversi puntini di diversi colori e poi spando con un altro pennello bagnato di diluente.Non cerco di alterare troppo il colore ma solo di spezzarne l'uniformità .Certamente in base alle diverse zone puoi usare un colore piu' di un altro. Nella zona motore ci sta bene, oltre a diverse gradazioni di blu, un marrone per la maggior sporcizia mentre in alcune zone delle ali un colore chiaro per la maggior usura. In ogni caso l'idea non e' di stravolgere il colore ma solo di variarne in maniera impercettibile il tono. Per questo e' quasi meglio andare random per evitare l'uniformità.
Per quanto riguarda il modello hai raggiunto in ogni caso un bel risultato.Le foto non rendono proprio giustizia ma da quel che vedo la verniciatura e' ben data e sei riuscito a renderla credibile e ben usurata senza eccedere. L'importante e' sapersi fermare subito dopo il momento in cui l'aereo ( specie in 32) perde il suo aspetto giocattoloso e prima che gli effetti prendano il sopravvento sul modello. Secondo me ci sei riuscito :-oook :-oook :-oook
Ancora un po' di opaco pero'. A differenza del xf-86 che e' piu' satinato, se usi il gunze non dovresti avere problemi. Dopo il primo passaggio dai velature leggere. Se lo passi troppo bagnato fa piu' fatica a opacizzare.
Ultima modifica di nannolo il 4 dicembre 2022, 8:07, modificato 1 volta in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ohhhh, per me è bellissimo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I prodotti Mig che hai utilizzato per le colature di olio sono grassissimi... ci vorranno parecchie mani di trasparente per coprire quell'effetto lucido tipico.
In ogni caso, come dice anche Andrea, le mani devono essere leggere altrimenti l'H20 rimane satinato. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Anche per me hai ottenuto un bellissimo risultato, mi piace davvero molto!
Con il trasparente opaco, oltre ai consigli che ti anno già dato, potresti anche tenere l'aerografo leggermente più lontano dal modello, di solito aiuta.
Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

Buongiorno e grazie a tutti per gli impagabili consigli. Ora parto e quindi per chiuderlo devo aspettare un paio di settimane. Domanda: tra una mano e l’altra di trasparente, quanto aspettate di solito?
Fabio 73
Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio73 ha scritto: 4 dicembre 2022, 9:34 Domanda: tra una mano e l’altra di trasparente, quanto aspettate di solito?
Il tempo di farlo andare fuori polvere... 5 minuti al massimo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”