Ho messo sul banco questi due robottoni dei cartoni della mia gioventu'... Mazinga Z e gundam.
Entrambi i kit sono in scala 1/144 della Bandai. Ma mentre il gundam e' un real grade di nuova concezione , il Mazinga e' un vecchio kit con parti in gomma che creano non pochi problemi. Infatti e' stato complicato ripulire le linee di materiale in eccesso sulle parti morbide. La gomma e' cedevole e tende a sfaldarsi se si usa la carta abrasiva in modo troppo pesante. Per fortuna ho risolto ( almeno in parte) col primer one shot mig ( badger stynylrez reimbottigliato) Dopo aver tolto le sbavature con un taglierino, ho alternato primer e lisciatura in piu' riprese. Alla fine ho ottenuto un risultato accettabile anche se non perfetto.
Il gundam invece e' un gioiello. Pezzi che vanno insieme con un clic e studiati per far coincidere le parti di giunzione con i pannelli. Fantastico poi e' il meccanismo delle gambe con i pannelli che si allontanano piegando le gambe. Insomma una goduria modellistica che consiglio a tutti di provare almeno una volta ...

Non ho voluto eccedere col weathering... Poco sul gundam e assente sul mazinga che ho volutamente riprodotto un po' giocattoloso come il cartone di una volta.
Ecco il risultato
Ps: confesso che facendoli mi e' tronata la voglia di rivedere molte puntate delle prime serie dei cartoni-...