GB VIET 2.0 - AeroFlanker - Douglas A-1J Skyraider USAF Tamiya 1:48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 651
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - AeroFlanker - Douglas A-1J Skyraider USAF Tamiya 1:48

Messaggio da AeroFlanker »

Starfighter84 ha scritto: 5 novembre 2022, 11:47 L'USAF non usava il rivestimento ignifugo e, a dirla tutta, neanche la NAVY fino all'incidente della Forrestal del '67. ;)
Allora si tratta di ruggine come pensavo :thumbup:

pitchup ha scritto: 5 novembre 2022, 11:53 ...bisogna vedere che effetto ricercavi :-oook
Teorizando su alcuni passi visti per dipingere figure, ho pensato di riprodurgli su alcune superficie dell’aereo dove si poteva calcare l’effetto delle luci e delle ombre, ma effettivamente il risultato, almeno così come l’avevo inteso, risultava pesante per la finitura.



Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34126
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - AeroFlanker - Douglas A-1J Skyraider USAF Tamiya 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao
secondo me non dovresti usare il nero per sottolineare i pannelli ...usa invece un grigio scuro che poi si amalgama meglio. Poi manca la "luce" al centro dei pannelli rispetto al tuo lavoro, quindi un bel bianco o un grigio chiarissimo andra benissimo. Questo è l'approccio classico.
Poi c'è un approccio più moderno che è il patchwork di colori come base e poi dare sopra il colore della livrea diluitissimo e schiarito. E' più laborioso ma io mi diverto più nel secondo modo :-)

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 651
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - AeroFlanker - Douglas A-1J Skyraider USAF Tamiya 1:48

Messaggio da AeroFlanker »

pitchup ha scritto: 5 novembre 2022, 19:56 Ciao
secondo me non dovresti usare il nero per sottolineare i pannelli ...usa invece un grigio scuro che poi si amalgama meglio.
Ciao Massimo,
No era esattamente un nero puro ma un green black, pensando en la Camo SEA, ma concordo era comunque molto oscuro per le linee dei pannelli.

Dopo ho utilizzato un RLM66 con un grigio più chiaro per il centro di alcuni pannelli, senza però arrivare ad una specie di black basing totale…solo su alcuni pannelli centrali.
pitchup ha scritto: 5 novembre 2022, 19:56 Poi manca la "luce" al centro dei pannelli rispetto al tuo lavoro, quindi un bel bianco o un grigio chiarissimo andra benissimo. Questo è l'approccio classico.
Poi c'è un approccio più moderno che è il patchwork di colori come base e poi dare sopra il colore della livrea diluitissimo e schiarito. E' più laborioso ma io mi diverto più nel secondo modo :-)
Questo che avevo provato era un approccio un tantino diverso al patchwork di colori al quale fai riferimento.
Il resultato era venuto un tanto “spinto” :sick:

Sono tornato sulla retta via :-pray
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34126
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - AeroFlanker - Douglas A-1J Skyraider USAF Tamiya 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fai bene a cambiare con un grigio scuro. Poi è sempre una questione di gusti dico sempre, e spero riuscirai a trovare l'effetto migliore per il tuo Skyraider.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 651
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - AeroFlanker - Douglas A-1J Skyraider USAF Tamiya 1:48

Messaggio da AeroFlanker »

Buona domenica a tutti,

Ecco che il pre-shading è stato completato così come il bianco FS17875 per i pozzetti dei carrelli.

Litigo ancora col mio cervello per non dipingere gli stessi pannelli in entrambi i lati…ma la battaglia è dura :-Scoccio

Altri effetti fatti oggi sono difficili da fotografare in questo momento per via della scarsa luce, come la sfumatura per rappresentare la superficie bruciata nei lancia razzi e la colatura di olio nel serbatoio. Proverò a fare qualche scatto in settimana.

Ora passeggiata pomeridiana/serale con la famiglia per dare una bella ricarica alle batterie per affrontare una nuova settimana :cool:





Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2857
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB VIET 2.0 - AeroFlanker - Douglas A-1J Skyraider USAF Tamiya 1:48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Emilio, vedo che sei già arrivato alla verniciatura! Ottimo :-oook

Temo però che l' "effetto ruggine" sulle M117 in realtà sia la scritta gialla laterale.


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte blogspot.com
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34126
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB VIET 2.0 - AeroFlanker - Douglas A-1J Skyraider USAF Tamiya 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao
ora devi dare i colori e vediamo cosa salta fuori. Sul ventre puoi spingere di più considerato il colore chiaro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - AeroFlanker - Douglas A-1J Skyraider USAF Tamiya 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Sotto dovrai modulare bene per non esagerare con l'effetto. Sopra sarà più facile. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 651
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: GB VIET 2.0 - AeroFlanker - Douglas A-1J Skyraider USAF Tamiya 1:48

Messaggio da AeroFlanker »

Fly-by-wire ha scritto: 6 novembre 2022, 18:13 Ciao Emilio, vedo che sei già arrivato alla verniciatura! Ottimo :-oook

Temo però che l' "effetto ruggine" sulle M117 in realtà sia la scritta gialla laterale.


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte blogspot.com
Ciao Flavio,

Vero quello che mi segnali sulle scritte ma, dall’iconica fotografia del “Sock it to ‘Em” percepisco (magari sopra le scritte) qualcosa in relieve e con forma irregolare che “cola” in basso…boh
Magari mi sbaglio di brutto :crazy:


"IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE”
Fonte: https://www.key.aero/es/article/el-aud ... e-vietnam/
Ultima modifica di AeroFlanker il 7 novembre 2022, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16530
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB VIET 2.0 - AeroFlanker - Douglas A-1J Skyraider USAF Tamiya 1:48

Messaggio da Jacopo »

AeroFlanker ha scritto: 7 novembre 2022, 17:49 dall’iconica fotografia del “Sock it to ‘Em” percepisco (magari sopra le scritte) qualcosa in relieve e con forma irregolare che “cola” in baso…boh
Ruggine su un bomba? poi solo da un lato? mi sembra incredibilmente strano, sono le scritte e comunque un po di sporcizia varia, io , fossi in te, le lascerei "normali" e non "Rusted" :-sbraco :-sbraco ;)
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”