Girovagando su Flickr, ecco trovata la foto del velivolo che voglio riprodurre:
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE da www.ijnafphotos.com
Lo schema è quello applicato dopo la resa nipponica, ovvero bianco con croci verdi identificative.
Dalla foto mi preme fare un poco di considerazioni preliminari al montaggio:
-Il bianco pare assai raffazzonato, sulla semiala sx appare ancora l'hinomaru in trasparenza addirittura ed è presumibile che trasparisse anche in altre zone l'originaria "meatball"
-le croci, da ordinanza statunitense post resa, avrebbero dovuto essere verdi. Ora, nella foto appaiono molto scure; ho letto e visto varie interpretazioni a riguardo, che fossero nere per "imitare" la croce tedesca e "sfidare" le autorità americane (forti dubbi a riguardo), oppure di un verde acceso (che nelle foto, stagliato contro il bianco, appare più scuro)
vedendo questa foto:
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE da www.ww2aircraft.net
sono sufficientemente sicuro che le croci fossero sì verdi, ma del colore impiegato sugli aerei, cioè (credo si chiami così) il Deep Green D1, che in effetti è molto scuro.
-c'è un "2" sulla coda, che è presumibile fosse nello stesso colore delle croci
-la parte fissa della deriva di coda (perdonatemi errori nella terminologia, fino a ieri ero carrarmatista...) appare anch'essa in colore molto scuro, e presumibilmente è sempre il verde scuro (è ragionevole pensare che fosse un pezzo recuperato da un altro Kate per riparare il velivolo in questione, era abbastanza frequente nel 1945 che facessero queste riparazioni)
Passando al kit in sè (che mi arriva a breve, spero), non ho intenzione di farci troppi lavori, essendo un novellino; giusto magari migliorare il cockpit, rifare i seggiolini in plasticard oppure reperire qualche PE per dettagliarlo; il resto sarà Business as usual, solita routine.